#226 Cyborg Mar 13 Set, 2022 10:10
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.
In realtà non c'è molta differenza. Basta guardare il bolam gfs a 7km che mette quantitavi simili a Reading.
È solo che Gfs globale ha una risoluzione inferiore e smorza sempre gli accumuli localizzati da instabilità, convergenze ecc.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere questo il motivo.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
#227 virgi Mar 13 Set, 2022 11:18
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.
In realtà non c'è molta differenza. Basta guardare il bolam gfs a 7km che mette quantitavi simili a Reading.
È solo che Gfs globale ha una risoluzione inferiore e smorza sempre gli accumuli localizzati da instabilità, convergenze ecc.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere questo il motivo.
Sì sono d'accordo con te, mette più accumuli Sabato con il passaggio frontale che Giovedì , quando sostanzialmente si formeranno linee instabili diffuse dal Tirreno settentrionale verso quello centrale. Si nota comunque che lo stau appenninico sulla dorsale potrebbe dare un buon contributo, io penso che le correnti in quota saranno molto tese e per lo meno l'Amiata e il Cetona a me e a Giaime ci faranno un muro tipo Samuel dei tempi d'oro.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
- Registrato: 18 Feb 2010
- Età: 35
- Messaggi: 1445
-
782 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#228 andrea75 Mar 13 Set, 2022 12:15
Diciamo che la situazione prevista può essere definita come la classica rottura estiva anche se chiaramente non definitiva. Infatti pressione in deciso aumento subito dopo il passaggio della perturbazione.

Sì, a livello di pressione e quindi di tempo stabile è vero. Ma se parliamo di temperature il discorso cambia... entrambi i modelli mantengono la media dei cluster intorno alla +10°C, quindi sottomedia, fino a fine run.
Quindi sì, dopo il break di metà settimana magari avremo ancora belle giornate di sole, ma almeno del caldo, inteso come quello di questi giorni, quindi già parzialmente "smorzato", dovremmo liberarcene in maniera direi definitiva. Ottobrate, che sono diventate ormai un classico dell'ultimo decennio, permettendo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45870
-
4398 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#229 enniometeo Mar 13 Set, 2022 12:32
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12575
-
6235 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#230 Olimeteo Mar 13 Set, 2022 12:33
Beh, come già detto, è più chiara l'evoluzione sinottica, che ci porterà gradualmente ad un cambio di circolazione, che il busillis della distribuzione locale delle piogge.
Guardavo anch'io il Bolam Gfs; è abbastanza palese che il global GFS ha una risoluzione minore: vedi quelle "macchie d'olio" sgranate e stop. ECMWF entra più "nei personaggi": è chiaro che legge meglio certe convergenze e il lifting orografico (stau).
Tanto attenderò domani per un'idea più chiara delle distribuzioni.
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#231 Poranese457 Mar 13 Set, 2022 12:47
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima
Completamente orografica quella +22
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45627
-
8074 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#233 enniometeo Mar 13 Set, 2022 15:06
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12575
-
6235 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#234 Francesco Mar 13 Set, 2022 15:51
Sì, a livello di pressione e quindi di tempo stabile è vero. Ma se parliamo di temperature il discorso cambia... entrambi i modelli mantengono la media dei cluster intorno alla +10°C, quindi sottomedia, fino a fine run.
Quindi sì, dopo il break di metà settimana magari avremo ancora belle giornate di sole, ma almeno del caldo, inteso come quello di questi giorni, quindi già parzialmente "smorzato", dovremmo liberarcene in maniera direi definitiva. Ottobrate, che sono diventate ormai un classico dell'ultimo decennio, permettendo.
Si hai ragionissima, intendevo stabilità atmosferica infatti ho messo il grafico della pressione per questo. Forse anche giornate anche con una discreta inversione termica (classiche per il periodo).
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 52
- Messaggi: 16483
-
3957 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.
-
#235 Frosty Mar 13 Set, 2022 20:18
Il piu avaro di precipitazioni è gfs per giovedì mentre icon arpege e gem appena usciti sono più generosi intorno a 30 mm !
Ultima modifica di Frosty il Mar 13 Set, 2022 20:19, modificato 2 volte in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
- Registrato: 03 Gen 2019
- Età: 47
- Messaggi: 3688
-
2435 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#236 and1966 Mar 13 Set, 2022 20:51
Non riesco a vedere le cumulate. Tutto sparito, quindi?
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13564
-
3871 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#237 Carletto89 Mar 13 Set, 2022 21:22
Comunque a prescindere la cumulata per entrambi i modelli è notevole.
Se prendono la cantonata la prendono entrambi a sto giro, vista però la matrice dell'aria, carica di umidità, non mi sembrano tanto campati in aria.
ECM
GFS
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
- Registrato: 30 Dic 2012
- Età: 36
- Messaggi: 6069
-
1534 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
- Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.
-
#238 menca92 Mar 13 Set, 2022 21:31
Comunque a prescindere la cumulata per entrambi i modelli è notevole.
Se prendono la cantonata la prendono entrambi a sto giro, vista però la matrice dell'aria, carica di umidità, non mi sembrano tanto campati in aria.
ECM
GFS
Hai centrato il busillis.
Inoltre ci saranno zone in cui le precipitazioni saranno molto abbondanti, più di quanto stimano i modelli secondo me. Abbiamo diverse ore di correnti tese con la corrente a getto sopra l'Italia centrale, mi aspetto diversi V shape. A occhio direi alta Toscana e confine laziale campano come i candidati maggiori.
Sarà interessante capire anche quale sarà la particolare situazione che secondo i modelli porterà accumuli a 3 cifre sull'alto Tevere.
____________ Cricca Inox
____________
Urbino Snow Show: io c'ero 
Inverno 2016/2017: 80 cm
Inverno 2017/2018: 97 cm
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
____________
Ultima modifica di menca92 il Mar 13 Set, 2022 21:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
- Registrato: 07 Set 2010
- Età: 33
- Messaggi: 4991
-
1537 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Lacugnano (PG) - 280 m
-
#239 zerogradi Mar 13 Set, 2022 21:40
Io aspetterò l'emissione di domani per avere un quadro della situazione più coerente...ad ora non mi sbilancio.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 47
- Messaggi: 14322
-
697 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
- Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|