Pagina 16 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 25, 26, 27  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#226  Cyborg Mar 13 Set, 2022 10:10

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.


In realtà non c'è molta differenza. Basta guardare il bolam gfs a 7km che mette quantitavi simili a Reading.
È solo che Gfs globale ha una risoluzione inferiore e smorza sempre gli accumuli localizzati da instabilità, convergenze ecc.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere questo il motivo.
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#227  virgi Mar 13 Set, 2022 11:18

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.


In realtà non c'è molta differenza. Basta guardare il bolam gfs a 7km che mette quantitavi simili a Reading.
È solo che Gfs globale ha una risoluzione inferiore e smorza sempre gli accumuli localizzati da instabilità, convergenze ecc.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere questo il motivo.

Sì sono d'accordo con te, mette più accumuli Sabato con il passaggio frontale che Giovedì , quando sostanzialmente si formeranno linee instabili diffuse dal Tirreno settentrionale verso quello centrale. Si nota comunque che lo stau appenninico sulla dorsale potrebbe dare un buon contributo, io penso che le correnti in quota saranno molto tese e per lo meno l'Amiata e il Cetona a me e a Giaime ci faranno un muro tipo Samuel dei tempi d'oro.
 



 
avatar
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto
 
Utente #: 728
Registrato: 18 Feb 2010

Età: 35
Messaggi: 1445
782 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#228  andrea75 Mar 13 Set, 2022 12:15

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che la situazione prevista può essere definita come la classica rottura estiva anche se chiaramente non definitiva. Infatti pressione in deciso aumento subito dopo il passaggio della perturbazione.

 graphe4_00000_12_3695_43_1511_1


Sì, a livello di pressione e quindi di tempo stabile è vero. Ma se parliamo di temperature il discorso cambia... entrambi i modelli mantengono la media dei cluster intorno alla +10°C, quindi sottomedia, fino a fine run.
Quindi sì, dopo il break di metà settimana magari avremo ancora belle giornate di sole, ma almeno del caldo, inteso come quello di questi giorni, quindi già parzialmente "smorzato", dovremmo liberarcene in maniera direi definitiva. Ottobrate, che sono diventate ormai un classico dell'ultimo decennio, permettendo.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45870
4398 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#229  enniometeo Mar 13 Set, 2022 12:32

Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima
 30_7it
 




____________
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12575
6235 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#230  Olimeteo Mar 13 Set, 2022 12:33

Beh, come già detto, è più chiara l'evoluzione sinottica, che ci porterà gradualmente ad un cambio di circolazione, che il busillis della distribuzione locale delle piogge.

Guardavo anch'io il Bolam Gfs; è abbastanza palese che il global GFS ha una risoluzione minore: vedi quelle "macchie d'olio" sgranate e stop. ECMWF entra più "nei personaggi": è chiaro che legge meglio certe convergenze e il lifting orografico (stau).
Tanto attenderò domani per un'idea più chiara delle distribuzioni.
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#231  Poranese457 Mar 13 Set, 2022 12:47

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima

 


Completamente orografica quella +22  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#232  virgi Mar 13 Set, 2022 13:35

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima

 screenshot_20220913_132748_2
Ci stava bene...
 



 
avatar
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto
 
Utente #: 728
Registrato: 18 Feb 2010

Età: 35
Messaggi: 1445
782 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#233  enniometeo Mar 13 Set, 2022 15:06

virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima

 screenshot_20220913_132748_2
Ci stava bene...



 




____________
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12575
6235 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#234  Francesco Mar 13 Set, 2022 15:51

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sì, a livello di pressione e quindi di tempo stabile è vero. Ma se parliamo di temperature il discorso cambia... entrambi i modelli mantengono la media dei cluster intorno alla +10°C, quindi sottomedia, fino a fine run.
Quindi sì, dopo il break di metà settimana magari avremo ancora belle giornate di sole, ma almeno del caldo, inteso come quello di questi giorni, quindi già parzialmente "smorzato", dovremmo liberarcene in maniera direi definitiva. Ottobrate, che sono diventate ormai un classico dell'ultimo decennio, permettendo.


Si hai ragionissima, intendevo stabilità atmosferica infatti ho messo il grafico della pressione per questo. Forse anche giornate anche con una discreta inversione termica (classiche per il periodo).
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 52
Messaggi: 16483
3957 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#235  Frosty Mar 13 Set, 2022 20:18

Il piu avaro di precipitazioni è gfs per giovedì mentre icon arpege e gem appena usciti sono più generosi intorno a 30 mm !
 



 
Ultima modifica di Frosty il Mar 13 Set, 2022 20:19, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2646
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 47
Messaggi: 3688
2435 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#236  and1966 Mar 13 Set, 2022 20:51

Non riesco a vedere le cumulate. Tutto sparito, quindi?
 




____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
 
avatar
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 364
Registrato: 02 Feb 2008

Età: 59
Messaggi: 13564
3871 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#237  Carletto89 Mar 13 Set, 2022 21:22

Comunque a prescindere la cumulata per entrambi i modelli è notevole.

Se prendono la cantonata la prendono entrambi a sto giro, vista però la matrice dell'aria, carica di umidità, non mi sembrano tanto campati in aria.

ECM
ecmwf_090_it_apc_it_it_it  

GFS
gfs_090_ita0_apc
 



 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 36
Messaggi: 6069
1534 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#238  menca92 Mar 13 Set, 2022 21:31

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque a prescindere la cumulata per entrambi i modelli è notevole.

Se prendono la cantonata la prendono entrambi a sto giro, vista però la matrice dell'aria, carica di umidità, non mi sembrano tanto campati in aria.

ECM

GFS


Hai centrato il busillis.

Inoltre ci saranno zone in cui le precipitazioni saranno molto abbondanti, più di quanto stimano i modelli secondo me. Abbiamo diverse ore di correnti tese con la corrente a getto sopra l'Italia centrale, mi aspetto diversi V shape. A occhio direi alta Toscana e confine laziale campano come i candidati maggiori.

Sarà interessante capire anche quale sarà la particolare situazione che secondo i modelli porterà accumuli a 3 cifre sull'alto Tevere.
 




____________
Cricca Inox
____________

Urbino Snow Show: io c'ero
Inverno 2016/2017: 80 cm
Inverno 2017/2018: 97 cm
E' stato bello viverti, ora si torna a casa
____________

small
 
Ultima modifica di menca92 il Mar 13 Set, 2022 21:34, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 837
Registrato: 07 Set 2010

Età: 33
Messaggi: 4991
1537 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Lacugnano (PG) - 280 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#239  zerogradi Mar 13 Set, 2022 21:40

Io aspetterò l'emissione di domani per avere un quadro della situazione più coerente...ad ora non mi sbilancio.
 




____________
Cricca inox

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 11
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 47
Messaggi: 14322
697 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#240  snow4ever Mar 13 Set, 2022 21:48

Non penso che la prognosi possa essere sciolta prima di venerdì. Davvero difficile la previsione, bisogna attendere almeno un'altra emissione per capire a cosa andremo incontro.
 




____________
Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!

www.strozzacapponimeteo.it

big
 
avatar
italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 60
Registrato: 19 Giu 2005

Età: 35
Messaggi: 5061
1550 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 16 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 25, 26, 27  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML