| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Mi dispiace ma comincio ad avere ragione vedo mannaggia.
Ma ragione de che??? mah
|
|
Ricca Gubbio [ Lun 21 Dic, 2020 21:34 ]
|
 |
|
Riccardo con gfs e con Reading di sta mattina più di una fioccata secondo me ! Poi pienamente d'accordo sui balletti ancora non ci arrendiamo ! 
Io ho detto una fioccata per dire che non mi aspetto grandi cose... ma finestre nevose ci sono sulla carta e ci saranno..
|
|
Ricca Gubbio [ Lun 21 Dic, 2020 21:36 ]
|
 |
|
|
Sicuramente peggio di stamattina l’azione di Natale, invortica presto, scende più lenta, è in fase di colmamento quando scende alla giusta altezza;
Ma vedremo, gli spaghi sono migliori; per me si giocano una finestra nevosa anche le colline occidentali.
|
|
il fosso [ Lun 21 Dic, 2020 21:46 ]
|
 |
|
Mi dispiace ma comincio ad avere ragione vedo mannaggia.
Ma ragione de che??? mah
Non si può avere ragione se non se ne spiega il motivo di certe convinzioni; anch'io avrei potuto dire a Natale nevica due mesi fa, e magari ci avrei preso, ma non avrei potuto avere nessuna motivazione plausibile per esserne così sicuro. Perché dici che va troppo a ovest? Spiegalo. Tra l'altro Avezzano è una zona che può beneficiare molto del ponente anche senza termiche particolarmente basse, basta una -1/2 con quei geopotenziali.
|
|
il fosso [ Lun 21 Dic, 2020 21:57 ]
|
 |
|
|
A ma ecmwf non la racconta giusta.....si è rimangiato quasi tutto....mi sembra esagerato!!! Aspettiamo che la tendenza diventi previsione!! quindi 72ore...
|
|
Sottozero [ Lun 21 Dic, 2020 22:14 ]
|
 |
|
Ho eletto NAVGEM a mio modello di giornata. Se non sbaglio era quello che utilizzava Caroselli per fare le sue previsioni! Qualcosa vorrà pur dire...
A parte le ca.... e, situazione ancora non definita e ormai mancano poco più di tre giorni. Discrepanze ancora tra i modelli. Brutto sta sera Reading per l'entrata di Natale.
Per il dopo sembra probabile la strada della discesa diretta su Francia/Spagna, ma visti i balletti che ancora caratterizzano il breve termine direi che ancora la prognosi non può essere sciolta per il medio.
Vediamo intanto come aggiorna GFS con l'uscita serale.
Ultima modifica di Mich17 il Lun 21 Dic, 2020 22:58, modificato 1 volta in totale
|
|
Mich17 [ Lun 21 Dic, 2020 22:57 ]
|
 |
|
GFS dovrebbe confermare il run di prima 
|
|
enniometeo [ Lun 21 Dic, 2020 23:02 ]
|
 |
|
GFS dovrebbe confermare il run di prima 
Sembrerebbe un poco più a Est, però...situazione ancora non del tutto definita a 96h, comunque 
Ultima modifica di jony87 il Lun 21 Dic, 2020 23:03, modificato 1 volta in totale
|
|
jony87 [ Lun 21 Dic, 2020 23:03 ]
|
 |
|
|
Gfs più o meno coerente, certo una via di mezzo non sarebbe malaccio eh
|
|
Nevone2012 [ Lun 21 Dic, 2020 23:16 ]
|
 |
|
Rimane migliore la dinamica di ECMWF seppur con piccole modifiche rispetto allo 00z: probabilmente il Natale non riuscirà a regalare niente di rilevante. Il focus slitta quasi tutto sul 26 che di sorprese mattutine potrebbe riservarne. Comunque un 26 interamente di ritornante tutta buona per stau appenninico: est umbro che andrà in base allo sfondamento/sconfinamento dello stesso.
Non epocale, non eccezionale, non eclatante: un'irruzione fredda artico-marittima. Un 27 mattina direi gelido.
Il seguito, con pattern abbastanza chiaro, ma da definire nelle collocazioni. Saremmo sotto correnti da SSO per qualche giorno, ma tutto 'sto richiamo "caldo" non lo vedo.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
494.73 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 27 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 22 Dic, 2020 02:01, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 21 Dic, 2020 23:59 ]
|
 |
|
GFS 00Z che rimane più o meno fedele a se stesso con forse un lieve est-shift della colata fredda principale ma davvero rispetto a ieri mattina siamo lì
La finestra, minuscola e più che altro alimentata dalla speranza, per vedere qualche fiocco collinare ad occidente è sempre nella notte tra Natale e Santo Stefano
Anche la "scaldata" successiva viene sempre vista durare non più di 15/18h prima di un ritorno verso le medie del periodo 
|
|
Poranese457 [ Mar 22 Dic, 2020 07:05 ]
|
 |
|
|
La rodanata stretta di Reading 00 con il minimo in quota e al suolo davanti a Civitavecchia , con un ampia -3, quasi -4 , è il massimo a cui si può puntare noi occidentali. Difficile che andrà così.
|
|
virgi [ Mar 22 Dic, 2020 07:17 ]
|
 |
|
Per il Natale/Santo S. Siam sempre lì, spaghi eloquenti.
Anzi vi dirò, a 500hpa vedo entrare una -32 nella media ens.
EDIT: confermo, abbiamo guadagnato 5°C a 500hpa, lo 06 di ieri vedeva una -27 nelle ens.

Ultima modifica di Carletto89 il Mar 22 Dic, 2020 07:25, modificato 1 volta in totale
|
|
Carletto89 [ Mar 22 Dic, 2020 07:24 ]
|
 |
|
Non male nemmeno Reading

|
|
Frasnow [ Mar 22 Dic, 2020 07:28 ]
|