Pagina 29 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

#421  zeppelin Gio 09 Lug, 2020 17:03

Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
potrebbero essere una mazzata per qualcuno.
.

non credo, a meno che qualcuno abbia scambiato il nostro clima e ha scommesso su altro.
Nel 1993 gli annali mi ricordano che da Gennaio l'asciutto fu più tosto di adesso eppure non ricordo a parte i consueti scoop giornalistici disasti agricoli o idrogeologici...

L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2049 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

#422  Alessandro Foiano Gio 09 Lug, 2020 17:07

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qua ne vedi di carrubi e olivastri ancora? Magari fra 20-30 anni, ma ancora ci sono querce, carpini, olmi, castagni, lecci ecc.ecc

concordo, ma i ricordi dei libri di 40 anni fa ci raccontano di deserti italiani che oggi dovevano essere più estesi e invece abbiamo più verde oggi e i raccolti agricoli sono aumentati...vi dico che le rese aumentano tutti gli anni e la tecnica agricola per i cereali non è cambiata  e quest'anno c'è stato il record di produzione di cereali, quello che è diminuito drasticamente è il prezzo del prodotto agricolo....questa cosa però gli speculatori non la vogliono far sapere ai quattro venti.... scusate l'OT

Esperto
Esperto

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 2987

1007 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#423  Alessandro Foiano Gio 09 Lug, 2020 17:18

L'asciutto in inverno è una cosa, in estate un'altra. 2 mesi di secco totale o quasi con temperature alte ed evotraspirazione a mille può essere molto dannosa persino per gli alberi. Ricordo benissimo nel 2017 andando al mare dalle tue parti (ma anche dalle mie) i boschi completamente gialli-marroni verso il 20 di agosto lungo la superstada Siena-Bettolle, quell'anno in tutta la Valdichiana-Trasimeno, ma praticamente tutto il centro Italia, i boschi caducifoglie non abituati a tale combinazione di caldo e siccità, si tinsero di marrone con 3 mesi di anticipo.

Guarda che è accaduto anche nel 1993...un consiglio in questi casi:

archiviare le foto o scrivere un quaderno tutti gli anni di ciò che succede.

Esperto
Esperto

1007 Punti

Condividi

#424  Fili Gio 09 Lug, 2020 17:22

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per la statistica ok, Luglio è il mese più stabile in assoluto, però un temporale ogni due settimane non farebbe altro che bene anche per far riprendere fiato alle colture e alla vegetazione.. se inizia a fare un mese e mezzo senza una goccia d'acqua, beh, in quel caso incomincia a divenire un'anomalia

Talmente anomalia che se ne discute sempre, ogni estate di ogni anno, nello stesso modo, nello stesso periodo. Evidentemente tanto anomalia poi non è, se succede ogni anno, no? per Foligno Luglio ha una media di 20mm, il che significa praticamente che quando va bene fa 1 temporale al mese. Gli altri 30 giorni a secco

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5972 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#425  Olimeteo Gio 09 Lug, 2020 17:23

Pace e amore   . Stavo parlando solo di gusti, preferenze, percezioni a pelle = chi la prende come oppressiva chi come godibile.
Non era un discorso di ecosistema e climatologia.  
Ho capito benissimo come la pensi, Gia. Ci mancherebbe.

Ale, ovviamente non parlavo di reset barico (non pronuncio quegli acronimi   ) e sconvolgimento generale. Solo di un'ipotesi pur temporanea, onda mobile più invasiva e calda (ma non possiamo saperlo ora) un richiamo africano verso noi con falla isolata nell'est atlantico iberico-magrebino.
Poi lo so bene che tu la ricolleghi al noto regime. E di puntare di celle anticiclonica verso Scandinava ne avevamo fatto accenni giorni fa.
Ma era solo un'ipotesi da over 216h.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 09 Lug, 2020 17:47, modificato 5 volte in totale 
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#426  zeppelin Gio 09 Lug, 2020 17:39

Nel 1993 avevo 12 anni ma già archiviavo i dati meteo (i dati del mio paese iniziano nel 1993, iniziai quell'anno con mio padre) quindi di quaderni ne ho a bizzeffe e anche di ricordi e non ricordo assolutamente un ingiallimento di tali dimensioni, nè i dati meteoclimatici di quell'anno lo fanno presagire in nessun modo. Anche perchè il luglio 1993 fu molto fresco e abbastanza piovoso come si può vedere andando a cercare in tutti i siti di archiviazione meteo-climatica, anche senza quaderni.  
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti: http://www.blueplanetheart.it/2017/...vanti-due-mesi/

Queste erano le colline del Trasimeno nell'agosto 2017
 dsc_0695_e1502981695197

Ultima modifica di zeppelin il Gio 09 Lug, 2020 17:41, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

2049 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

#427  daredevil71 Gio 09 Lug, 2020 18:01

Nel 1993 avevo 12 anni ma già archiviavo i dati meteo (i dati del mio paese iniziano nel 1993, iniziai quell'anno con mio padre) quindi di quaderni ne ho a bizzeffe e anche di ricordi e non ricordo assolutamente un ingiallimento di tali dimensioni, nè i dati meteoclimatici di quell'anno lo fanno presagire in nessun modo. Anche perchè il luglio 1993 fu molto fresco e abbastanza piovoso come si può vedere andando a cercare in tutti i siti di archiviazione meteo-climatica, anche senza quaderni.  
Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti: http://www.blueplanetheart.it/2017/...vanti-due-mesi/

dsc_0695_e1502981695197

stesse situazioni su area del Peglia...moria di api rilevata in tutta l'area

Veterano
Veterano

Utente #: 1307

295 Punti

Condividi

#428  il fosso Gio 09 Lug, 2020 18:17

Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012. Comunque queste le immagini, io ho 39 anni e, pur vivendo praticamente in campagna e essendo attento alla natura da quando sono piccolo, non avevo mai visto una roba del genere. Ecco un reportage del buon Michele (Perugiameteo) sull'evento, assolutamente eccezionale del 17 agosto, niente nè di normale nè di già visto prima almeno da queste parti

Nel 2017 non ingiallirono solo i caducifoglie ma anche i sempreverdi e le faggete in quota da queste parti, mi ricordo bene l’impressionante onda di calore che si fece sentire forte anche in alta montagna, ho tanta esperienza di alta montagna e fu roba assai rara, anche se il fine Giugno scorso fu addirittura peggiore da questo punto di vista. Mentre di peggiore per ingiallimento di recente c’è il Gennaio 2007, in pieno inverno fa ancora più impressione, specie in una zona solitamente molto piovosa come la mia.
Del 1993 ricordo bene solo il gran nevone di inizio anno, ma per l’età che avevo non si può pretendere molto di più  

Ultima modifica di il fosso il Gio 09 Lug, 2020 18:18, modificato 1 volta in totale 
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#429  Boba Fett Gio 09 Lug, 2020 18:23

zeppelin ha scritto: 

Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012.

Scusa ma nel 2012 fu molto peggio, l'autunno del 2011 fu un disastro, l'unica salvezza fu un po' di pioggia ad aprile/maggio. Quest'anno ci sta salvando la prima metà di giugno e anche l'autunno piovoso

Pure il 2003 fu peggio visto che il seccume iniziò già da marzo e la caldazza tosta verso fine aprile

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

2009 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

#430  Poranese457 Gio 09 Lug, 2020 18:23

Prossimo OT chiudo il topic

Qui il topic sulle medie: http://www.lineameteo.it/a-proposit...he-vt13209.html

Qui il topic sulla siccità: http://www.lineameteo.it/vai-a-8-vf1-vt14900.html?start=105

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8029 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#431  zeppelin Gio 09 Lug, 2020 18:35

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: 

Il 2017 fu quasi senza precedenti, quasi perchè era successo in forma simile ma non altrettanto grave, già nel 2003 e 2012.

Scusa ma nel 2012 fu molto peggio, l'autunno del 2011 fu un disastro, l'unica salvezza fu un po' di pioggia ad aprile/maggio. Quest'anno ci sta salvando la prima metà di giugno e anche l'autunno piovoso

Pure il 2003 fu peggio visto che il seccume iniziò già da marzo e la caldazza tosta verso fine aprile

Nel 2017, come scrivono anche Daredevil e Ilfosso qua sopra, si superò ogni limite, grazie al caldo estremo (ricordate i record assoluti strabattuti a inizio agosto con i 41-42 gradi a pioggia nelle valli?) oltre che alla siccità che andava avanti dall'autunno precedente, i boschi lo dimostrarono, nel 2003 e 2012 non diventarono mai tutti gialli-marroni in quel modo.

Scusate l'OT che chiudo per quanto mi riguarda, ho solo risposto. Riprendo da qua sotto On topic.

Luglio secondo me potrebbe continuare in uno "stile" mix WR3/WR2 (più il secondo che il primo secondo me) per tutto il mese, ma senza particolari ondate di caldo estreme, il WR1 non si è visto quasi per niente effettivamente almeno per ora. Credo in un periodo più caldo tra la fine del mese e soprattutto inizio agosto, come vede anche il modello Europeo stagionale di ECMWF, CFSv2 vede cose diverse ma nelle ultime emissioni sta sterzando secondo me verso la visione del "collega" europeo.

cattura_1594312502_369228

Ultima modifica di zeppelin il Gio 09 Lug, 2020 18:39, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

2049 Punti

Condividi

#432  enniometeo Gio 09 Lug, 2020 18:45

Tornando ai modelli...GFS nel long comincia a non piacermi...

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6229 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#433  Verglas Gio 09 Lug, 2020 18:45

Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, perlomeno qui, ieri durante la raccolta delle patate ho notato come la terra nei primi strati sia bella fresca e umida. Fine ot

qua si fa il porchetto altrimenti i primi strati diterra sono troppo compatti per cavare le patate...dipende dalla terra...credo che la tua sia terra argillosa..qui nel mio orto ho terra sabbiosa... scusate l'OT

Si esatto è terra argillosa.
Tornando on topic sabato confermata la possibilità di temporali a macchia.

italia.png Verglas Sesso: Uomo
Mario
Veterano
Veterano

Utente #: 2385

1175 Punti

Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m

Condividi

#434  Alessandro Foiano Gio 09 Lug, 2020 18:54

UKMO come gli altri mostreranno secondo me un anticiclone delle Azzorre con centro pressorio finalmente ad est delle isole Azzorre con blocco alto pressorio tra UK e Scand e vorticità che saranno relegate su Islanda e a più alta latitudine rispetto agli ultimi 14 giorni:

ukmopeu12_72_1_1594313639_172766  

ukmopeu12_144_1_1594313648_334093

Esperto
Esperto

1007 Punti

Condividi

#435  lognomo Gio 09 Lug, 2020 19:39

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornando ai modelli...GFS nel long comincia a non piacermi...

Già.
Speriamo sia isolato.

blank.gif lognomo Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 2798

470 Punti

Condividi

Pagina 29 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 55, 56, 57  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML