| Commenti |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Nel frattempo però arriveremo a metà estate senza aver praticamente sofferto il caldo: butta via 
Affermazione non valida per tutti purtroppo 
Perchè? Quali ondate di caldo particolari ci sono state nell'entroterra collinare marchigiano?
Non ci sono state,però per me dai 28° in sù inizio a penare,a differenza della maggioranza delle persone purtroppo ho una tolleranza del caldo molto bassa  sono sui livelli di geloneve 
Beh però il discorso "gusti personali" o "tolleranze" va messo un attimo da parte quando si parla di scienza (come in questo topic), altrimenti non ne usciamo più 
Certamente,ho solo risposto al tuo messaggio solo per farti notare che pur senza ondate di caldo pesanti ci sono persone che soffrono il caldo....
|
|
Freddoforever [ Lun 13 Lug, 2020 10:32 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
E' veramente pazzesco vedere spaghi del genere il 13 luglio, sotto media ad 850hpa almeno per tutta la settimana, poi
ad oggi paiono esserci le condizioni per una terza decade decisamente più calda, in concomitanza però con uno dei periodi statisticamente più caldi.

Ultima modifica di Carletto89 il Lun 13 Lug, 2020 11:04, modificato 1 volta in totale
|
|
Carletto89 [ Lun 13 Lug, 2020 11:03 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
E' veramente pazzesco vedere spaghi del genere il 13 luglio, sotto media ad 850hpa almeno per tutta la settimana, poi
ad oggi paiono esserci le condizioni per una terza decade decisamente più calda, in concomitanza però con uno dei periodi statisticamente più caldi.
Quoto ogni parola! Se poi ci scappasse un temporaluccio sarebbe cosa ancora più gradita.

|
|
Francesco [ Lun 13 Lug, 2020 11:43 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Un po' d'instabilità dovrebbe starci intorno a metà settimana, in particolare Venerdì, dove almeno il run 00Z lascia intravedere ampie possibilità in tal senso.
Meno "esplosiva" forse, ma comunque prolifica in termini di instabilità, potrebbe essere anche la giornata di Mercoledì.
Versante Adriatico che ad ogni modo resterà sempre favorito rispetto a quello tirrenico, almeno per quanto concerne il centro sud.
|
|
andrea75 [ Lun 13 Lug, 2020 11:57 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
ECMWF conferma grosso modo il già proposto: tra mercoledì e venerdì instabilità locale, da molto sporadica mercoledì (ma qua potrebbe colpire nel tardo pomeriggio) a più accesa venerdì (ma con più chance sul versante adriatico prima di scivolare giù). Zone in ombra ce ne saranno, come sempre.
Da sabato sera conferma la progressiva invadenza anticiclonica. Ultimi pannelli -come dicevo- che potrebbero prospettare disposizioni da caldo vero. Sembrano risalire man mano i GPT in Groenlandia.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 13 Lug, 2020 12:40, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 13 Lug, 2020 12:14 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
E' veramente pazzesco vedere spaghi del genere il 13 luglio, sotto media ad 850hpa almeno per tutta la settimana,
non dovrebbe essere pazzesco perchè una media trentennaledovrebbe essere il risultato di un sopramedia con un sottomedia dello stesso tenore.
|
|
Alessandro Foiano [ Lun 13 Lug, 2020 13:21 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Sembrano risalire man mano i GPT in Groenlandia.
si, e aggiungo che ECMWF vede ritornare accenni di SCAND- dalle 144 ore, quindi ancora dobbiamo attendere...ieri mattina era differente il forecast.
|
|
Alessandro Foiano [ Lun 13 Lug, 2020 13:23 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Sembrano risalire man mano i GPT in Groenlandia.
si, e aggiungo che ECMWF vede ritornare accenni di SCAND- dalle 144 ore, quindi ancora dobbiamo attendere...ieri mattina era differente il forecast.
infatti da ieri ad oggi molti aspetti sono cambiati...credo che dovremo aspettare ancora almeno un paio di giorni per avere un quadro più preciso.
|
|
daredevil71 [ Lun 13 Lug, 2020 14:04 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Vi riporto quest'aspetto che io conoscevo già, ma non so se tutti conoscono:
"La previsione del tempo basata sull’uso del modello concettuale della persistenza è destinata ad avere un rapido decadimento al di sotto della soglia di accettabilità, che per un modello di previsione non può essere il 50% (altrimenti pari al lancio di una monetina) ma deve attestarsi almeno al 68%, limite inferiore di attendibilità del modello matematico dell’ECMWF, il Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (European Centre of Medium Range Weather Forecasting).....una previsione così basata può trovare applicazioni anche su scale temporali molto più lunghe, mensili o stagionali.
E' un po quello che si fa rappresentando il sistema in maniera semplificata.
Per esempio io sono molto attento alla persistenza e alla tipologia delle anomalie pressorie su Groenlandia, Islanda, ovest UK, UK, Scandinavia, perchè da questi aspetti credo si possa intuire quale possa essere il comportamento medio di certe dinamiche atmosferiche influenti l'Europa(SNAO, SCAND) ecc.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 13 Lug, 2020 14:26, modificato 1 volta in totale
|
|
Alessandro Foiano [ Lun 13 Lug, 2020 14:26 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Mercoledì e venerdì sembrano i giorni più designati per avere instabilità, poi il rischio è che la disposizione delle correnti da NE inibisca molto i moti convettivi, ma vedremo più avanti.
|
|
GiagiMeteo [ Lun 13 Lug, 2020 14:27 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Mercoledì e venerdì sembrano i giorni più designati per avere instabilità, poi il rischio è che la disposizione delle correnti da NE inibisca molto i moti convettivi, ma vedremo più avanti.
Però se le correnti rimangono da NE significa che al suolo avremo caldo non eccessivo e soprattutto secco
Butta via! 
|
|
Poranese457 [ Lun 13 Lug, 2020 15:13 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Concordo.Un anticiclone delle Azzorre che si estende sull'Europa porta stabilità e ventilazione settentrionale continentale secca e quindi sotto la media termica.
|
|
Alessandro Foiano [ Lun 13 Lug, 2020 16:21 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
E' veramente pazzesco vedere spaghi del genere il 13 luglio, sotto media ad 850hpa almeno per tutta la settimana,
non dovrebbe essere pazzesco perchè una media trentennaledovrebbe essere il risultato di un sopramedia con un sottomedia dello stesso tenore.
Considerando i sopra media sempre più frequenti, è pazzesco eccome avere un sotto media in un periodo.
|
|
Carletto89 [ Lun 13 Lug, 2020 17:37 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Occhio che i modelli non ci stanno capendo na mazza con quel ciclone d’Islanda, sono curioso di vedere il dottore più tardi che tra ieri e stamattina ha già sbarellato parecchio per i sui standard. Comunque al più per la settimana rimaniamo sotto mite dominio azzorriano come nelle ultime settimane, invece che andare in condizioni cicloniche.
Ultima modifica di il fosso il Lun 13 Lug, 2020 18:09, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Lun 13 Lug, 2020 18:06 ]
|
 |
|
|