#601 Olimeteo Sab 20 Giu, 2020 12:12
L'andamento pare confermato per i prossimi 7-8 giorni (GFS e ECMWF abbastanza simili) . La goccia portoghese sembra un po' debole ma non così smunta da non tirare su qualcosa: in Andalusia e zone limitrofe sono pronti a sperimentare la piena estate. In discesa da nord il cut-offino baltico già citato è lì appoggiato alle Alpi di nordest pronto a sbuffare qualche refolo attraverso il Quarnaro.
Dell'ipotetico cedimento di GPT in Scandinavia ho accennato nel topic dei regimi ma sono percezioni soggettive non so quanto plausibili. Certo un crollo tra UK e SCAND andrebbe a significare rischio di WR3. Ma ancora gli indizi sono troppo troppo vaghi.
Ultimi pannelli dalle Ens di Reading 
Queste le temperature massime previste da Icon già ieri
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 20 Giu, 2020 12:34, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#602 il fosso Sab 20 Giu, 2020 12:27
Manco la mia
però ad ora ci credo poco, sostanzialmente per come è andato il mese finora e perché non scorgo modifiche sostanziali alle disposizioni del getto, escluso l’inevitabile aumento dei GPT. La cosa che potrebbe risultare “pericolosa” è il possibile spostamento verso la Scandinavia del fulcro delle vorticità nord-atlantiche; che d’inverno può essere un buon segnale ma d’estate molto meno, perché può facilitare successivi scambi di calore in senso meridiano... ma qui saremmo già a Luglio, troppo lontano per farsi idee, è solo una mia attuale impressione.
Hai ragione. Nell'estate 2012 la Scandinavia rimase per tutta l'estate sotto una costante area depressionaria, con temperature al di sotto della media, passai 10 giorni a Copenaghen e Stoccolma nei quali stare in maniche corte è stato roba di poche ora!  E intanto al di sotto del 50° parallelo si era strutturato un mostro ibrido Azzorre-Africa che ci fece vivere un'estate tra le più lunghe e calde di sempre. No, non sarebbe un bel segno la vorticità sulla Scandinavia hai ragione... 
Esatto Giaime! E si perché in estate il fronte sub tropicale si alza, con vorticità tra Islanda e Scandinavia sul lato Atlantico vedremo salire l’azzorre verso sud Groenlandia con strappi verso est-Atlantico; conseguente tendenziale promontorio centro-sud europeo, e getto in caduta circa verso la Russia europea; quindi rischio omega...
Comunque ci torneremo su, sono valutazioni acerbe.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#603 Alessandro Foiano Sab 20 Giu, 2020 14:03
Come già detto ampiamente se prevale un blocco depressionario da medio atlantico (UK) fin su Scandinavia allora si ripeterà il più frequante assetto circolatorio europeo in estate.
In realtà ENS e HR di ECMWF raccontano di onde planetarie che creano divergenze persistenti tra Groenlandia e Islanda, questo per ora il punto fermo fino alle 240 ore
Nelle prossime ore si scioglieranno i nodi al pettine..se stamani ECMWF ci dice il vero alle 240 ore cioè alti GPT su UK ed estensione del blocco anticiclonico verso l'Europa centro meridionale allora avremo tempo stabile e con termperature subtropicali ma oceaniche con elevata escursione termica.
Altra ipotesi da non scartare potrebe essere quella che stasera il run ECMWF possa confermare gli alti GPT su UK e prevedere invece il blocco anticiclonico continuare ad interessare l'Europa settentrionale rinnovando le condizioni instabili sul Mediterraneo e quindi l'assetto circolatorio iniziato a fine maggio...
Il fatto che possano aumentare i GPT su Groenlandia e Islanda in maniera decisa sembra non avere basi modellistiche forti.Quindi l'estate più frequente con NAO - sembra perdere di credibilità, al limite lascerei uno spiraglio per un ritorno all'assetto circolatorio di maggio con scambi meridiani accentuati con uno SCAND- e un blocco anticiclonico su UK..ma sono davvero ipotesi al momento poco probabili vedenfo i forecast...poi stasera vediamo se cambieranno le carte.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#604 Olimeteo Sab 20 Giu, 2020 15:14
Nitida e lineare come sempre l'analisi tecnica dell'AM a 3 giorni: flusso polare principale che presenta un ramo secondario in scorrimento attraverso il continente fino all'Anatolia, ove va a ricongiungersi col getto subtropicale.
Si individuano 2 cut-off tra Balcani e Turchia che andranno ad accorparsi e invorticare in zona balcanica mentre un "promontorio atlantico" comincia a far rialzare
i GPT sul Belpaese a partire da ovest . Solo parziali intacchi da parte del cut-off balcanico con marginale instabilità sul versante adriatico e ionico.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 20 Giu, 2020 15:27, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#605 Alessandro Foiano Sab 20 Giu, 2020 16:21
Non vorrei essere sotto le zone rosse delle precipitazioni previste per domani da moloch GFS:
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 20 Giu, 2020 16:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#606 Olimeteo Sab 20 Giu, 2020 17:01
Domani -come pure allertato per gli eugubini- sicuramente un po' più di instabilità (pomeriggio da scoprire ovviamente tramite nowcasting) rispetto ad oggi, che sta trascorrendo come da attese con semplice nuvolosità sparsa.
Bella convergenza tra grecale e venti occidentali.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 20 Giu, 2020 17:33, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#607 Boba Fett Sab 20 Giu, 2020 19:57
Ultimi giorni con termiche sotto i 15° in quota e under 30 al suolo. Credo che da lunedì/martedì si sfonderà la soglia a tappeto un po' in tutte le pianure del centro
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
-
#608 Olimeteo Sab 20 Giu, 2020 20:01
Così mi piaci, Boba  . Penso sia ormai innegabile o quasi. Di quanto non mi avventuro proprio a dirlo, ma toccare e sfondare pur se si poco i 30 dovrebbe essere abbastanza agevole lassù. Comunque parleranno i rilevamenti tra lunedì e mercoledì.
GFS12 che conferma la struttura con le gocce più volte analizzate. Dopo le 150h ridistende il getto tra Nord Francia e UK mantenendo alte le vorticità. Esili le depressioni tra Azzorre e Portogallo.
Questo oggi con non più di una +13 forse +14
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 20 Giu, 2020 20:40, modificato 7 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#609 Millibar Sab 20 Giu, 2020 20:22
Non vorrei essere sotto le zone rosse delle precipitazioni previste per domani da moloch GFS:
pensi a super celle ale?
Ultima modifica di Carletto89 il Sab 20 Giu, 2020 22:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2986
-
117 Punti
-
#610 fiocco_di _neve Dom 21 Giu, 2020 05:59
Manco la mia
però ad ora ci credo poco, sostanzialmente per come è andato il mese finora e perché non scorgo modifiche sostanziali alle disposizioni del getto, escluso l’inevitabile aumento dei GPT. La cosa che potrebbe risultare “pericolosa” è il possibile spostamento verso la Scandinavia del fulcro delle vorticità nord-atlantiche; che d’inverno può essere un buon segnale ma d’estate molto meno, perché può facilitare successivi scambi di calore in senso meridiano... ma qui saremmo già a Luglio, troppo lontano per farsi idee, è solo una mia attuale impressione.
Hai ragione. Nell'estate 2012 la Scandinavia rimase per tutta l'estate sotto una costante area depressionaria, con temperature al di sotto della media, passai 10 giorni a Copenaghen e Stoccolma nei quali stare in maniche corte è stato roba di poche ora!  E intanto al di sotto del 50° parallelo si era strutturato un mostro ibrido Azzorre-Africa che ci fece vivere un'estate tra le più lunghe e calde di sempre. No, non sarebbe un bel segno la vorticità sulla Scandinavia hai ragione... 
Esatto Giaime! E si perché in estate il fronte sub tropicale si alza, con vorticità tra Islanda e Scandinavia sul lato Atlantico vedremo salire l’azzorre verso sud Groenlandia con strappi verso est-Atlantico; conseguente tendenziale promontorio centro-sud europeo, e getto in caduta circa verso la Russia europea; quindi rischio omega...
Fosso,sembra guardando l'americano nel lungo, che il flusso atlantico sia sempre li a portata di mano(sopra alpi),non è detto che se l'Azzorre si spinga verso nord,su di noi potrebbe venire altra instabilità.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Dom 21 Giu, 2020 11:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#611 and1966 Dom 21 Giu, 2020 10:48
Arriva, arriva (il cammello, of course). Non temete ....
È sufficiente che si saldi l' Azzorriano con lo scandinavo, a chiudere l' ultimo corridoio instabile mitteleuropeo. Target: prima settimana di Luglio. Ne parleremo sul prossimo topic.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
70.68 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Dom 21 Giu, 2020 10:53, modificato 4 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3784 Punti
-
#612 il fosso Dom 21 Giu, 2020 10:49
Tendo a credere di più alla seconda ipotesi, quindi con onda mobile di breve durata, con la “famigerata” +20 che difficilmente raggiungerà il centro Italia, o al più lo farà per poche ore, prima di nuove infiltrazioni oceaniche più o meno dirette.
Intuizione che pare giusta, stamattina non c’è andata a goccia, prevale il trascinamento zonale; quindi onda calda di moderata entità con flussi oceanici che continueranno a scorrere sull’Europa centrale, mentre il mediterraneo rimarrà “protetto” da GPT più elevati, come è normale che sia.
tendenziale promontorio centro-sud europeo, e getto in caduta circa verso la Russia europea; quindi rischio omega...
Fosso,sembra guardando l'americano nel lungo, che il flusso atlantico sia sempre li a portata di mano(sopra alpi),non è detto che se l'Azzorre si spinga verso sud,su di noi potrebbe venire altra instabilità.
L’idea di massima rimane in essere (mannaggia a me  ) spostamento dei centri di vorticità verso il Nord Europa, con innalzamento geopotenziale a sud per contrasto; ma con scambi meridiani non forti, sembra prevalere comunque una certa zonalità. Quindi strappi freschi al getto in Atlantico di ridotta entità e fronte polare in scorrimento sempre basso e poi in caduta est-europea. Un set barico da piena estate ma senza eccessi per noi, il bersaglio grosso pare rimanere iberico.
Bisognerà comunque tornarci su ovviamente.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#613 Olimeteo Dom 21 Giu, 2020 14:31
Esatto Giaime! E si perché in estate il fronte sub tropicale si alza, con VORTICITÀ TRA ISLANDA e SCANDINAVIA sul lato Atlantico vedremo salire l’AZZORRE verso sud Groenlandia CON STRAPPI VERSO EST-ATLANTICO; conseguente tendenziale PROMONTORIO CENTRO-SUD EUROPEO, e GETTO IN CADUTA circa VERSO la RUSSIA europea; quindi RISCHIO OMEGA...
Paolo, d'accordo sulla situazione della settimana ventura, quella relativa minaccia dalla goccetta baltica e ad ovest, una caduta in zone iberiche che stenta e il prevalere della zonalità. Tutto chiaro e la carta qua sotto lo testimonia: un Azzorre ben allungato a cuscino. Diciamo che GFS06 vede uno stacco franco-iberico per il 29/30 ma è tutto da confermare
Volevo capire, nella descrizione qua sopra citata su una possibile evoluzione posteriore, o meglio figurarmi il pattern: promontorio ad omega mediterraneo-centrosud Europa di matrice africana e Azzorre defilato in oceano con getto meridiano, una Rossby verso la Groenlandia? E gli strappi e le vorticità in (nord)est Atlantico sul bordo nordoccidentale dell'omega? Una specie di WR3 un po' tiltato in sostanza?
 .
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 21 Giu, 2020 15:06, modificato 7 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#614 Olimeteo Dom 21 Giu, 2020 19:37
.
ma quello è GFS che praticamente non vede l'aria oceanica in deciso ingresso da NE, per esempio con ICON è tutta un'altra storia.
è farlocco quel GFS e credo anch'io che le termiche saranno più basse di quelle previste da GFS in quella mappa.
per me gli over 30 al suolo saranno abbastanza isolati
concordo con Boba fett
grazie:) magistrale analisi
Addirittura GFS si è "ammorbidito". Comunque farlocco mi pareva troppo per qualche 32gradi qua e là in PP, pur con la sfiducia "congenita" che ho anche io per GFS.
ICON già da venerdì era over 30 come postato qua sopra. Ormai un po' tutti stra-vedono gli over30 in PP e si sono allineati.
È quasi Luglio: un'avvezione anche non prettamente africana da sudovest non può non toccare i 30 con un po' di favonizzazione e subsidenza.
Non vedo impossibili i 40 in Andalusia. E credo serva necessariamente un contributo africano per ottenerli .
|
240.06 KB |
File visto o scaricato 22 volta(e) |

|
|
239.61 KB |
File visto o scaricato 22 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 21 Giu, 2020 19:57, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#615 Alessandro Foiano Lun 22 Giu, 2020 00:07
Ultimi giorni con termiche sotto i 15° in quota e under 30 al suolo. Credo che da lunedì/martedì si sfonderà la soglia a tappeto un po' in tutte le pianure del centro
le pianure del centro intendi anche le valli a 250 metri slm? io credo il valdarno inferiore sicuramente nella giornata di marted(domani ndr)
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 22 Giu, 2020 00:08, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|