#557 Boba Fett Mer 17 Giu, 2020 13:43
Dipende quali zone, per le pianure del nord e vallate del Centro over +30° ci si arriva agevolmente
Siamo nei gg più soleggiati dell'anno in effetti, però i terreni sono molto freschi e umidi e con meno di 15 gradi in quota per me gli over 30 al suolo saranno abbastanza isolati
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#558 Olimeteo Mer 17 Giu, 2020 13:57
 Stavolta non aver paura, Boba !  . Andremo verso maggior stabilità (ma ribadisco, non totale al 100%) .
La sfida dei 30 gradi in zona nostra è sempre aperta. Al nord, come dice Daniel e come evidenziato ieri con qualche anomalia che vira al positivo lassù, i 30 verranno sfondati più agevolmente.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 17 Giu, 2020 14:07, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#559 Alessandro Foiano Mer 17 Giu, 2020 14:23
 .
ma quello è GFS che praticamente non vede l'aria oceanica in deciso ingresso da NE, er esempio con ICON è tutta un'altra storia :
e pure ECMWF:
è farlocco quel GFS e credo anch'io che le termiche saranno più basse di quelle previste da GFS in quella mappa.
per me gli over 30 al suolo saranno abbastanza isolati
concordo con Boba fett
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 17 Giu, 2020 14:24, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#560 Olimeteo Mer 17 Giu, 2020 16:01
Ale, non ho smentito ciò che ha scritto Boba . Ho solo ampliato l'osservazione dicendo che qua e là al nord qualche trentello potrà venire superato (pur se di poco).
Pagine addietro, conforme a "vedo maggiore stabilità ma SENZA ECCESSI" ho aperto la "sfida" : li toccheremo i 30 qua ? 
Quello è GFS sì, sicuramente più acceso degli altri citati.
Secondo me, qualche discreta favonizzazione nelle vallate e una certa compressione/subsidenza si potrà avverare nel Nordovest e PP occidentale (anche tra mantovano e bolognese)
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 17 Giu, 2020 16:41, modificato 7 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#561 Alessandro Foiano Mer 17 Giu, 2020 19:23
il getto in tropopausa se così come previsto da GEM12 dirotta aria africana direttamente da Marocco/Algeria verso Nord est, come detto asse del getto su penisola iberica da SW verso NE perchè la zona di convergenza del getto polare è più bassa di latitudine...si vede una certa divergenza spostarsi più in basso a nord di UK rispetto a GFS12 :
Ma è GEM attendiamo ECMWF...
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 17 Giu, 2020 19:25, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#562 Millibar Mer 17 Giu, 2020 20:40
.
ma quello è GFS che praticamente non vede l'aria oceanica in deciso ingresso da NE, er esempio con ICON è tutta un'altra storia :
e pure ECMWF:
è farlocco quel GFS e credo anch'io che le termiche saranno più basse di quelle previste da GFS in quella mappa.
per me gli over 30 al suolo saranno abbastanza isolati
concordo con Boba fett
grazie:) magistrale analisi
Ultima modifica di Carletto89 il Mer 17 Giu, 2020 21:35, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2986
-
117 Punti
-
#563 GiagiMeteo Mer 17 Giu, 2020 20:56
Oggi ECMWF vede un azzorriano fisso, ma con spifferi freschi da est, che in tali condizioni renderebbero i pomeriggi "cumuleggianti" e possibili temporali di calore isolati.
Il tutto in un contesto di sopra media di 1-2°.
Insomma, situazione che si presenta buona per gli amanti dell'estate e comunque non troppo calda
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#564 Olimeteo Mer 17 Giu, 2020 22:04
Millibar, abbiamo pienamente capito la tua idolatria per il buon Ale, che tutti credo apprezziamo. Non ho mai nascosto il riconoscimento a chi oggettivamente lo merita. Però rimarcarlo ad ogni pié sospinto senza interagire con gli altri può risultare stucchevole. Non lo dico per me. Giorni fa qualcun altro te lo aveva fatto notare.
Prova a COMPARTECIPARE e tieni in considerazione anche gli altri
Poi vedremo in settimana prossima se al nord e zone preferenziali suddette sti famigerati 30 gradi verranno sfondati: compressione adiabatica la terrei in conto al nordovest e PP.
È tutto il giorno che stiamo analizzando qua e nell'altro topic l'avvezione d'aria prevista in ogni (o quasi) sfaccettatura.
Anche ECMWF vede leggere anomalie termiche positive per il nord Italia, come già detto ieri.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 17 Giu, 2020 23:53, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#565 Poranese457 Gio 18 Giu, 2020 08:37
Portiamoci a casa almeno tre giorni senza piogge che poi già per Domenica il tempo pare essere decisamente meno schietto
Son sicuro che alla fine, pure Domenica, il tutto si risolverà con qualche precipitazioni relegata in area appenninica ma meglio non abbassare la guardia: "la curva potrebbe risalire" (semicit)
Il seguito è abbastanza buono: nessuna rimonta subtropicale, rischio concreto di arrivare a Giugno senza aver mai assaporato il caldo vero
-
- Utente #: 197
-
7875 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#566 Poranese457 Gio 18 Giu, 2020 09:14
Non male la bolla altopressoria di Reading
Per fortuna che "sotto" ci sono isoterme assolutamente umane perchè altrimenti eran dolori
-
-
7875 Punti
-
#567 GiagiMeteo Gio 18 Giu, 2020 09:44
Occhio che i LAMMA (precisamente i MOLOCH 2.5 km, gli altri non li ho visti) tra oggi e sabato vedono comunque instabilità pomeridiana, prima del più democratico passaggio di domenica.
-
-
5947 Punti
-
#568 Boba Fett Gio 18 Giu, 2020 09:47
Occhio che i LAMMA (precisamente i MOLOCH 2.5 km, gli altri non li ho visti) tra oggi e sabato vedono comunque instabilità pomeridiana, prima del più democratico passaggio di domenica.
anche gfs ha dei picchi precipitativi per oggi e domani, ma molto meno accentuati dei gg scorsi per cui credo saranno fenomeni molto isolati
Ma sto passaggio di domenica io non lo vedo proprio
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
-
#569 GiagiMeteo Gio 18 Giu, 2020 09:50
anche gfs ha dei picchi precipitativi per oggi e domani, ma molto meno accentuati dei gg scorsi per cui credo saranno fenomeni molto isolati
Dovrebbe essere un passaggio prevalentemente adriatico, quindi qui in Umbria roba soprattutto appenninica, ma per esempio il WRF di GFS a 12 km (che in realtà spesso è abbastanza preciso) vede una banda di precipitazioni colpire quasi tutta l'Umbria.
Comunque in questi tre giorni ci potrebbero essere aggiustamenti anche importanti
-
-
5947 Punti
-
#570 Poranese457 Gio 18 Giu, 2020 09:53
Dovrebbe essere un passaggio prevalentemente adriatico, quindi qui in Umbria roba soprattutto appenninica, ma per esempio il WRF di GFS a 12 km (che in realtà spesso è abbastanza preciso) vede una banda di precipitazioni colpire quasi tutta l'Umbria.
Comunque in questi tre giorni ci potrebbero essere aggiustamenti anche importanti 
In realtà il LAM 12km di GFS solitamente fa l'opposto: cioè spalma le precipitazioni in maniera troppo netta, estendendole a territori dove poi massimo si annuvola.
Solitamente (e ripeto, solitamente), quando vede precipitazioni come nei pannelli di stamani per Domenica poi le stesse rimangono relegate in Appennino e limitrofe
-
-
7875 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|