#781 Alessandro Foiano Mer 20 Mag, 2020 14:02
Alessandro Foiano, se devi postare più mappe è sufficiente inserirle in un unico messaggio già dal principio o editarlo se già postato. Grazie 
avevo scritto 5 messaggi doppione e non riuscivo a cancellarli 4..come si fa?...non sono riuscito a trovare l'opzione "cancella messaggio"...quindi ho preferito riciclare i doppioni e inserire le immagini...non sarebbe successo se sapessi come fare a cancellare...s'era intrippato tutto cliccando su invia.
Ipotesi blocking alto, anche REX con un ipotetico Scand+?
la configuarazione Blocking europeo è caratterizzata da anomalie positive lungo i paralleli del nord Europa solitamente con SCAND+....il Rex Block è un blocco alle correnti atlantiche e quindi è altra cosa...la seguente la dovresti salvare è ricavata dal MetOffice, salvala altrimenti domani risiamo daccapo:
O solo fase di trapasso verso un assetto diverso?
Secondo me più la seconda ipotesi.
GFS a fine mese (lontanuccio) sembra tornare alle anomalie da WR1. Però le Ens fanno riflettere.
bisogna attendere per saperlo...poi GFS a fine mese è meno attendibile di ECMWF a 240 ore
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 20 Mag, 2020 14:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#782 Olimeteo Mer 20 Mag, 2020 15:01
Questo è un classico Rex , già era capitata tempo fa una prospettiva simile dai modelli. Con tipica depressione ai piedi del blocco.
Io intendevo un'ipotesi, come qua descritto, in situazione di (molto teorico) Scand+: tipologia più di stampo invernale, chiaramente.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
454.91 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 16 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
193.76 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 20 Mag, 2020 15:14, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#783 Carletto89 Mer 20 Mag, 2020 15:24
Alessandro Foiano, se devi postare più mappe è sufficiente inserirle in un unico messaggio già dal principio o editarlo se già postato. Grazie 
avevo scritto 5 messaggi doppione e non riuscivo a cancellarli 4..come si fa?...non sono riuscito a trovare l'opzione "cancella messaggio"...quindi ho preferito riciclare i doppioni e inserire le immagini...non sarebbe successo se sapessi come fare a cancellare...s'era intrippato tutto cliccando su invia. :oops
Per cancellare i messaggi a limite ci penso io, però vedo che le carte postate non sono uguali, ecco perché ti dicevo questo.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#784 Alessandro Foiano Mer 20 Mag, 2020 15:31
Io intendevo un'ipotesi, come qua descritto, in situazione di (molto teorico) Scand+: tipologia più di stampo invernale, chiaramente.
Stampo invernale, non può essere. Lo stampo circolatorio casomai.
Un WR4 in estate è un regime estivo non invernale(Blocking nord europeo).
Nel messaggio precedente avevi accostato il rex block ad un blocking europeo e io ho solo scritto che i due blocchi che citi sono due cose molto differenti.
Il rex block blocca l'aria atlantica fino alle basse latitudini infatti staziona un cut off in quota fresco sotto l' HP su UK,invece il blocking nord europeo fa passare alle latitudini mediterranee la corrente atlantica una circolazione antizonale nord europea che coinvolge anche il nord atlantico nei pressi dell'Islanda.
P.s. ancora il canale basso con l'Atlantico e il blocco sul nord Atlantico è acerbo anche nei forecast.
Comunque lo SCAND + è l'inizio di qualcosa di diverso che può evolvere in BLN...vediamo...
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 20 Mag, 2020 19:33, modificato 4 volte in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#785 Olimeteo Mer 20 Mag, 2020 15:53
Ovviamente la circolazione. Intendevo quella retrograda fredda dal bordo orientale dell' HP scandinava.
Da articolo ho un un esempio di Rex Blocking (immagine) molto simile alla carta di ECMWF per il 26/27 postata sopra.
Infatti le ipotesi erano distinte: WR4 con blocking nordeuropeo alto chiaramente lungo i paralleli o una situazione ibrida (come scrive lo stralcio) ma comunque con Scand+ e Rex blocking a SEMI-BLOCCO delle correnti atlantiche con scivolamento in retrogressione di aria fresca da est.
Almeno così lo interpreto.
Poi, come diciamo, è tutto ancora embrionale.
Carlo (o chi per lui), sapete che dovrei fare perché mi scrive "hai raggiunto il top 200mb per gli upload" ?
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 20 Mag, 2020 16:30, modificato 10 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#786 Poranese457 Mer 20 Mag, 2020 16:07
Carlo (o chi per lui), sapete che dovrei fare perché mi scrive "hai raggiunto il top 200mb per gli upload" ?
Perchè hai raggiunto il limite massimo di file da allegare.
Quando inserisci le immagini, invece di usare AGGIUNGI ALLEGATO, usa la funzione "carica immagine"
-
- Utente #: 197
-
7937 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#787 Olimeteo Mer 20 Mag, 2020 16:18
Ok, provo  . Grazie
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 20 Mag, 2020 16:19, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#788 fiocco_di _neve Mer 20 Mag, 2020 17:53
Gfs interessante nel lungo(ponte del 2 giugno)sono un paio di run che fa vedere il classico colpo di coda tardo/autunnale,inverno mi vergogno,con quella saccatura che entra nel mediterraneo con piogge e neve pure in appennino.
Vediamo come evolve nei prossimi giorni.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Mer 20 Mag, 2020 17:55, modificato 3 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#789 GiagiMeteo Mer 20 Mag, 2020 18:43
Gfs interessante nel lungo(ponte del 2 giugno)sono un paio di run che fa vedere il classico colpo di coda tardo/autunnale,inverno mi vergogno,con quella saccatura che entra nel mediterraneo con piogge e neve pure in appennino.
Vediamo come evolve nei prossimi giorni.
Praticamente la replica di inizio giugno 2006
Intanto continua a non vedere nulla dopo il 25, mentre GEM ed ICON vedono possibilità di temporali diffusi per 3-4 giorni, come ECMWF di stamattina.
Vediamo quello serale e speriamo
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#790 andrea75 Mer 20 Mag, 2020 18:47
Ti ho aumentato la quota a 300MB, ma ti consiglio comunque di utilizzare la funzione apposita delle immagini, come ti ha correttamente suggerito Leonardo. Quella degli allegati, appunto, dovrebbe essere utilizzata per altro tipo di file.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4241 Punti
-
#791 Olimeteo Mer 20 Mag, 2020 18:58
Grazie  . Ho fatto sempre con l'allegato finora pensando non comportasse nulla. Ora provo con la modalità suggerita.
Andri, purtroppo sono antinformatico da sempre : carta e penna e possibilmente latino
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 20 Mag, 2020 18:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#792 Alessandro Foiano Mer 20 Mag, 2020 20:18
Da articolo ho un un esempio di Rex Blocking (immagine) molto simile alla carta di ECMWF per il 26/27 postata sopra.
quale articolo? di un sito meteo? la figura che ho postato non viene da un articolo, ma da una pubblicazione scientifica, la salvai qualche anno fa.
Infatti le ipotesi erano distinte: WR4 con blocking nordeuropeo alto chiaramente lungo i paralleli o una situazione ibrida (come scrive lo stralcio) ma comunque con Scand+ e Rex blocking a SEMI-BLOCCO delle correnti atlantiche con scivolamento in retrogressione di aria fresca da est.
se la retrogressione dai Balcani si aggancia sull'Iberia ad un flusso atlantico è WR4, altrimenti se c'è il cutoff balcanico e rimane l'alta azzorriana è un WR2. Fermo restando che continui il vortice tra Groenlandia e Islanda..
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#794 Olimeteo Mer 20 Mag, 2020 20:57
Mmmh! ECMWF sterza un po', Scand+ che non si configura se non l'abbozzo. Getto che alle 144h sembra uscire abbastanza teso dal Labrador verso isole britanniche.
Rimangono le "punture" in scivolamento meridiano o retrogrado ma tutto da scoprire ancora.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 20 Mag, 2020 21:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#795 Alessandro Foiano Mer 20 Mag, 2020 21:14
A 144 ore sembra ci sia lo spazio per un cavetto in scivolamento sulla parte orientale del'alta pressione atlantica verso l'arco alpino:
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|