#196 Olimeteo Mer 29 Gen, 2020 12:07
Ricca, differenze o identità di run in run perché tanto Gfs è passato per tutte le lande, giocando su tutte le ruote, coi suoi shift  . Ora già meglio dell'orripilante 18z di ieri. Ma sarà venerdì decisivo.
Non so a che linea affiliarmi perché Paolo analizza bene le dinamiche che si innescano e loro POSSIBILI sviluppi e sfoghi. Poi certi run, come a Carlo, pure a me lasciano l'idea che le ondulazioni siano solo temporanee e non ficcanti con ritorno a zonalità del getto.
Altresì vero che bisogna attendere perché le uscite da Labrador e Terranova, consequenzialmente a spinte pacifiche di un certo tipo, possono far mutare aspetto al quadro.
Sì, Giagi, era più una drammatizzazione del momento appena ho visto quel 18z: comunque Canadian Warming che c'è (intendo nel progress con paura di rinvigorimento di zonalità, alta o bassa ora imperscrutabile) forse più affievolito nel lunghissimo.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 29 Gen, 2020 12:40, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#199 jony87 Mer 29 Gen, 2020 12:46
Vacci a capire
Esattamente: situazione tutta da inquadrare, anche a giudicare le carte probabilistiche di Reading alle 168h (grande incertezza sia in area italica sia in Atlantico), ragion per cui, come dice Olimeteo, meglio ancora pazientare
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
176.76 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 23 volta(e) |

|
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mer 29 Gen, 2020 12:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#200 Carletto89 Mer 29 Gen, 2020 13:18
Non so a che linea affiliarmi perché Paolo analizza bene le dinamiche che si innescano e loro POSSIBILI sviluppi e sfoghi. Poi certi run, come a Carlo, pure a me lasciano l'idea che le ondulazioni siano solo temporanee e non ficcanti con ritorno a zonalità del getto.
Altresì vero che bisogna attendere perché le uscite da Labrador e Terranova, consequenzialmente a spinte pacifiche di un certo tipo, possono far mutare aspetto al quadro.
Si chiaro, meglio comunque attendere e non dare nulla per scontato ancora. La logica mi dice comunque di rassegnarmi per questa prima ondulazione.
Quello che credo è che non sarà probabilmente l'ultima occasione, ma per fare ciò (e Paolo ha letto perfettamente il mio pensiero), io personalmente cerco l'azione estrema.
Cerco l'azione estrema per due ragioni: Il tempo che stringe e il crescente ego orticellistico. Io personalmente senza "La Grande Botta", la neve difficilmente l'ho vista!
Serve una destrutturazione importante con questo VP dopato e il tempo stringe.
Ora, per quanto faccia pena GFS, mi si accende una mezza speranza guardando il long, ma sempre di long e di speranza si parla:
Ultima modifica di Carletto89 il Mer 29 Gen, 2020 13:19, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#201 alias64 Mer 29 Gen, 2020 13:36
Ero in pensiero Jony..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Ultima modifica di alias64 il Mer 29 Gen, 2020 13:37, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2810 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#202 Olimeteo Mer 29 Gen, 2020 13:48
Ce vojono tutti un gran bene, Jony, vedi? Nostalgia
Voglia di tenerezza a parte, Gfs06 ributta tutto in quasi scempio: ariata fredda e poco più.
Lungo che mi spaventa con cordone zonale da stireria (immagine).
Capisco appieno il tuo anelito, Carlo. E lo dico così alla buona: l'Italia è stretta e un'ondulazione che accenna e "fa l'occhietto", pur bella da vedere a scala sinottica dopo la piattezza, potrebbe limitare il tutto ad una rinfrescata e basta da noi. Serve un'azione decisa, come dici tu, a tenaglia-2 waves se possibile e split: allora per i dettagli (un po' di buona sorte serve sempre) attenderemmo più fiduciosi
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
246.75 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 29 Gen, 2020 15:09, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#203 GiagiMeteo Mer 29 Gen, 2020 14:59
Si chiaro, meglio comunque attendere e non dare nulla per scontato ancora. La logica mi dice comunque di rassegnarmi per questa prima ondulazione.
Quello che credo è che non sarà probabilmente l'ultima occasione, ma per fare ciò (e Paolo ha letto perfettamente il mio pensiero), io personalmente cerco l'azione estrema.
Cerco l'azione estrema per due ragioni: Il tempo che stringe e il crescente ego orticellistico. Io personalmente senza "La Grande Botta", la neve difficilmente l'ho vista!
Serve una destrutturazione importante con questo VP dopato e il tempo stringe.
Ora, per quanto faccia pena GFS, mi si accende una mezza speranza guardando il long, ma sempre di long e di speranza si parla:
Se va in displacement con quell'asse stai tranquillo che la "Grande Botta" non arriva, o meglio, arriva ma per andare al mare al più
Pensiamo prima a questo peggioramento che il modello inglese vede abbastanza intenso ed in grado di portare neve anche a quote collinari qui da noi.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#204 Carletto89 Mer 29 Gen, 2020 15:59
Se va in displacement con quell'asse stai tranquillo che la "Grande Botta" non arriva, o meglio, arriva ma per andare al mare al più
Pensiamo prima a questo peggioramento che il modello inglese vede abbastanza intenso ed in grado di portare neve anche a quote collinari qui da noi.
Eheheh, lo so bene caro Giacomo!
Riguardo a Reading meglio non pensarci troppo invece, st'anno ha avuto modo più volte di tirarci la polpetta avvelenata. Occhio!
Ultima modifica di Carletto89 il Mer 29 Gen, 2020 16:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#206 Nico 96 Mer 29 Gen, 2020 17:22
Bellissimo UKMO alle 144h
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2233
-
404 Punti
-
#207 Frosty Mer 29 Gen, 2020 17:34
Netta differenza tra ukmo e gfs ....alta pressione che sale molto meglio in ukmo che in gfs
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2422 Punti
-
#208 GiagiMeteo Mer 29 Gen, 2020 17:43
Intanto GFS ancora si ostina con la sua visione orientale ed ora va contro anche ad UKMO, pure GEM è più occidentale
Attendiamo ECMWF stasera ma sono fiducioso.
Intanto, puor parler, nell'extra-long di GFS scompare quell'obbrobrio di desplacement e sembra volersi strutturare una nuova Rossby oltre le 240h...
Aria fritta anyway.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#209 Olimeteo Mer 29 Gen, 2020 17:49
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 29 Gen, 2020 17:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#210 Frosty Mer 29 Gen, 2020 17:58
Ragazzi ci si sente alle 19 25 su per giu per le 144 ore di reading
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2422 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|