#376 green63 Ven 03 Gen, 2020 11:22
QUELLI SON MODELLI INUTILI SENZA SENSO LA STRADA è ORMAI SEGNATA LA PRIMAVERA è VICINA DAL 7 ALTA SEMPRE PIU FORTE

Ve l'ho detto che quest'anno non abbiamo bisogno del Barone
Ciao Resto, è stato bellissimo averti tra noi 
Resto poco.....
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#377 GiagiMeteo Ven 03 Gen, 2020 11:31
Comunque, a titolo di cronaca, completamente spariti i picchi favonici presenti ieri nelle carte, dato che quella goccia fredda riesce comunque a penetrare nel Mediterraneo dalla porte della bora.
Troll a parte
Beh non sarà più una +16 ma è comunque una +10... speriamo limi al basso anche quella
Certo, non ci saranno termiche basse ed il sapore sarà primaverile, ma almeno non una +16 che, detto fra noi, il 9 gennaio fa abbastanza impressione anche se favonica
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#378 Matteo91 Ven 03 Gen, 2020 11:36
Il richiamo di Chtulu

Entità sovrannaturale di lovercraftiana memoria
Comunque c'è da fidarsi poco di gfs e delle sue ens, dopo la sbandata degli ultimi giorni
Ultima modifica di Matteo91 il Ven 03 Gen, 2020 11:36, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1705
-
471 Punti
- Stazione Meteo: Netatmo
-
#379 Sottozero Ven 03 Gen, 2020 11:43
Speriamo che il cambio di rotta dell'inverno per ristabilire un pò le media sia inversamente proporzionale a qua to visto fino ad oggi......magari questo eccesso di anomalia positiva ci può far vivere qualche evento storico.....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
-
565 Punti
-
#380 GiagiMeteo Ven 03 Gen, 2020 11:51
GFS 06z che abbozza una frenata zonale dopo le 200h, come ECMWF ieri sera, quindi ipotesi non del tutto campata in aria.
Comunque ho la carta per risollevarvi da quest giornate meteo-deprimenti:
Signore e signori, il run di controllo di GEM
-
-
5948 Punti
-
#381 Olimeteo Ven 03 Gen, 2020 12:20
Comunque, a titolo di cronaca, completamente spariti i picchi favonici presenti ieri nelle carte, dato che quella goccia fredda riesce comunque a penetrare nel Mediterraneo dalla porte della bora.
Troll a parte
Beh non sarà più una +16 ma è comunque una +10... speriamo limi al basso anche quella
Certo, non ci saranno termiche basse ed il sapore sarà primaverile, ma almeno non una +16 che, detto fra noi, il 9 gennaio fa abbastanza impressione anche se favonica 
. Certo,io mi riferivo semplicemente al MOMENTO intravisto dalle carte,passibile di ovvia rivisitazione,aldilà della durata o persistenza.Tanto più che,come hai già sottolineato,il picco isolato è stato già affievolito,nonostante ancora leggiamo spaghi non da Gennaio.Ieri sera si prospettavano i 20/22 gradi a Cuneo! Quella "goccetta" che si intravede cambia tutto lo scenario termico prospettato.Ma va ancora monitorata perché ben sai che potrebbe pure svanire.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 03 Gen, 2020 12:24, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#382 andrea75 Ven 03 Gen, 2020 12:28
QUELLI SON MODELLI INUTILI SENZA SENSO LA STRADA è ORMAI SEGNATA LA PRIMAVERA è VICINA DAL 7 ALTA SEMPRE PIU FORTE

Ve l'ho detto che quest'anno non abbiamo bisogno del Barone
Ciao Resto, è stato bellissimo averti tra noi 
Resto poco..... 
#commentimemorabili
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4325 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#384 Frosty Ven 03 Gen, 2020 13:02
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2424 Punti
-
#385 snow96 Ven 03 Gen, 2020 15:18
L'andazzo di questo inverno è veramente pessimo, se non vomitevole, il peggiore dell'ultimo ventennio. Non sta regalando nessuna emozione a livello meteorologico: non piove, non nevica, non c'è variabilità, insomma tutto immobile... abbiamo questa campana anticiclonica che non si sa per quanto perdurerà. So di essere crudo o noioso quanto volete ma questa è la realtà, per i centro-meridionali è così purtroppo, l'appennino se la sta passando male, per quanto riguarda il nord , le Alpi bene o male sono state "graziate" dalla neve caduta abbondante nei precedenti mesi (a quote prevalentemente alte). Altrove ha piovuto è vero, però non so fino a quanto possa servire, se non altro queste precipitazioni sono risultate utili a "tamponare" parzialmente la situazione di crisi idrica precedente. Adesso è da valutare la persistenza di questa figura anticiclonica di "blocco", ritornata di nuovo prepotente, riusciremo a scardinarla in tempi brevi.. ?? Ne dubito... 
aggiungo che il problema della neve in Appennino non riguarda solamente l'impossibilità di aprire gli impianti di risalita (cosa questa che ormai appartiene al passato),se avremo la primavera e soprattutto l'estate calde e secche saranno c...i amari con le falde ai minimi termini,nell'estate 2017 ce la siamo cavata con un buon innevamento pregresso e nell'ultimo anno l'estate feroce che abbiamo avuto è stata compensata da un maggio piovosissimo e un precedente inverno con discreto innevamento.....
mi sembrate un po' troppo pessimisti
di inverni secchi, scialbi e anonimi come questi ne ricordo più d'uno, basti solo pensare a gennaio/febbraio dell'anno scorso... solo dicembre fu freddino ma senza grandi prcp né ondate di freddo serio. Non ho medie da confrontare né ha senso farlo a metà stagione, ma penso che non sarà nulla di storico
Per il discorso acqua non vedo nessuna criticità al centro/sud, quanto meno sul versante tirrenico. Sull'adriatico so che in autunno è piovuto la metà che di là ma son periodi, nel 2018 se non ricordo male ci fu una situazione opposta, anche nel 2017 mi pare. Ad ogni modo sulla dorsale è piovuto bene su entrambi i versanti questo autunno, se non fa una primavera completamente secca siamo a posto per l'estate
L’anno scorso l’Appennino era innevato da novembre però!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#386 Boba Fett Ven 03 Gen, 2020 15:26
innevato continuativamente per tutto l'inverno? Mi sembra strano visto il seccume mite di gennaio e febbraio 2019
Ultima modifica di Boba Fett il Ven 03 Gen, 2020 15:28, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2009 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#387 GiagiMeteo Ven 03 Gen, 2020 15:30
innevato continuativamente per tutto l'inverno? Mi sembra strano visto il seccume mite di gennaio e febbraio 2019
Gennaio in Umbria non è stato per nulla secco ed è stato molto freddo (qui il più freddo del XXI° secolo, dietro solo al mitico 2017), con metri di neve in montagna.
La sciroccata di febbraio compromise il manto, ma le ultime chiazze scomparvero solo a maggio.
-
-
5948 Punti
-
#388 Nico 96 Ven 03 Gen, 2020 15:37
Come mai reading vede quasi una - 5 per il 6 e gfs appena una 0? Mancano 3 giorni come è possibile che siamo ancora così lontani dall'avere una previsione? Ieri sera anche lo stesso reading vedeva una 0
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2233
-
404 Punti
-
#389 Poranese457 Ven 03 Gen, 2020 15:56
Io il 05.01.2019 ero a Castelluccio, meravigliosa giornata di sole con 20/30cm di neve
Il fine settimana successivo, assieme a Carlo e Prometeo, siamo stati a Colfiorito, Fiastra, Sassotetto.... dai 30/40cm di Fiastra/Colfiorito al non se sa quanta di Sassotetto
-
- Utente #: 197
-
8020 Punti
-
#390 virgi Ven 03 Gen, 2020 16:05
tutto questo seccume mite di Gennaio non lo ricordo. Anzi, fu proprio Gennaio il mese più piovoso e con più occasioni da neve per gli occidentali (a partire dalla seconda decade) in tutto l'inverno, tolto il sovrascorrimento del 13 Dicembre.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
782 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|