[MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.

Articolo
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 

spago ufficiale alquanto isolato per il momento

FABBRO [ Gio 09 Gen, 2020 19:01 ]

Commenti

Situazione abbastanza simile tra GFS e Reading, con aumento di GPT nel settore Atlantico e possibile salita verso nord dell'Azzorre dettata da una forte magnitudo della MJO (meglio l'Americano sia per la madden che per lo svuotamento di vorticità) in uscita, si spera, verso fase 7.  

gfs_0_192_1578596308_357374  
 ecm1_192_1578596315_876756

Frasnow [ Gio 09 Gen, 2020 19:58 ]

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12z ha tirato fuori un run molto bello ed è buono anche l'allineamento con UKMO a 144h nel vedere una forte spinta pacifica.
Per il resto situazione che va migliorando di run in run.
Sentiamo il Dottore stasera

Alle 144 sovrapponibile anche ECMWF  

Il dopo non voglio guardarlo troppo al momento, troppo in là!  

Carletto89 [ Gio 09 Gen, 2020 20:11 ]

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12z ha tirato fuori un run molto bello ed è buono anche l'allineamento con UKMO a 144h nel vedere una forte spinta pacifica.
Per il resto situazione che va migliorando di run in run.
Sentiamo il Dottore stasera

Alle 144 sovrapponibile anche ECMWF  

Il dopo non voglio guardarlo troppo al momento, troppo in là!  

Sì, a distanze medie sono sovrapponibili.
Speriamo, anche perché ECMWF ha notevolmente migliorato la proiezione MJO e ciò si vede nelle carte di stasera.

GiagiMeteo [ Gio 09 Gen, 2020 20:54 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Detto ciò, dobbiamo senz'altro attenderci un lungo periodo prevalentemente anticiclonico, come si evince bene anche dai GM; nel quale potranno intromettersi solo disturbi relativi a piccoli "strappi" polari o all'innesco di circolazioni secondarie da est; disturbi di natura modesta.
Credo che questa fase potrà protrarsi per almeno tutta la prima decade, temo anche oltre; poi avremo modo di verificare l'efficacia delle "frizioni" continentali e delle spinte laterali tropicali, ad allentare la struttura del VP.

L'uscita classica da situazioni come questa si ha in ultima decade, che non ha caso è la decade statisticamente più fredda e nevosa per il centro-sud; ma non è detto che si possano avere sblocchi anche con un po' di anticipo...

Ricominciamo a parlare di determinismo e a mettere riferimenti temporali visto che stasera c'è l'ennesima conferma di possibili movimenti che possono interessarci più direttamente; strappo polare artico che assume carattere di buona probabilità per fine seconda decade;

Avvio di ciclone baroclino in centro USA;

ech1_144_1  

Che diviene vorticità stretta su Terranova a far impennare i flussi e "cadere" massa polare-artica verso l'Europa;

ech1_192_1578599981_934067

Strappo di massa che andrebbe ad interessarci direttamente in questa view;

ech1_240_3

carta davvero bella l'ultima con nuovo avvio di vorticità stretta su Terranova.
Vediamo domani.

il fosso [ Gio 09 Gen, 2020 21:04 ]

Anche stamattina il GM che mostra più intrusività dell'HP aleutinico è GFS, mentre ECMWF è quello che ne mostra di meno. UKMO è il mediatore tra questi due, anche se più tendente verso l'americano (sto parlando delle 144h).

GiagiMeteo [ Ven 10 Gen, 2020 07:33 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 

Apprezzo davvero il vostro spirito positivo: io mi limito a dire che per altre 200h non succederà nulla di nulla di nulla purtroppo

Poranese457 [ Ven 10 Gen, 2020 08:02 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 

D'accordissimo con Leo.
Non dico che l'inverno è finito, dico che purtroppo, da come si sono messe le cose e stante una dinamicità pressoché nulla nel bacino del Mediterraneo, credo sia largamente compromesso.
Non vedo sblocchi, ma solo un costante e lungo (lunghissimo), leggero sopramedia.

Se devo pensare che l'inverno sta passando così anonimo e che un'altra estate potenzialmente sopramedia sta arrivando, mi prende uno sconforto infinito.

Ultima modifica di snow4ever il Ven 10 Gen, 2020 08:14, modificato 1 volta in totale 
 snow4ever [ Ven 10 Gen, 2020 08:13 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
D'accordissimo con Leo.
Non dico che l'inverno è finito, dico che purtroppo, da come si sono messe le cose e stante una dinamicità pressoché nulla nel bacino del Mediterraneo, credo sia largamente compromesso.
Non vedo sblocchi, ma solo un costante e lungo (lunghissimo), leggero sopramedia.

Se devo pensare che l'inverno sta passando così anonimo e che un'altra estate potenzialmente sopramedia sta arrivando, mi prende uno sconforto infinito.

....sarà che io ho gli anticorpi degli inverni 88-89 e 89-90, ma sù via, un po' di animo…...che è tutta sta depressione ???!!! Il tempo è questo, quello invernale sicuramente sempre più sbilanciato verso la noiosa ed insipida stabilità, ma nessuno può sapere con precisione che tempo farà tra quindici giorni, un mese o addirittura la prossima estate !!!!!
Staccate un po' la spina, vivete queste vicende un po' alla giornata e vedrete che, quando meno ve lo aspettate, il tempo saprà sorprenderci….
Ma che lo dico e ripeto a fare, tanto poi finisce per essere la solita paranoia……

stefc [ Ven 10 Gen, 2020 08:34 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Apprezzo davvero il vostro spirito positivo: io mi limito a dire che per altre 200h non succederà nulla di nulla di nulla purtroppo

Ma non c'è spirito positivo, che fino almeno a fine decade non sarebbe successo nulla lo sapevamo, ma ad ora è evidente che le cose andranno "muovendosi" sensibilmente verso fine decade, e non è poco vista l'attuale potenza zonale. Vedremo poi gradualmente come andranno a muoversi.

il fosso [ Ven 10 Gen, 2020 08:43 ]

Mah, visti gli sviluppi degli ultimi due "inverni", largamente (specie l' ultimo) sconfinati nel tempo oltre le proprie pertinenze,  non possiamo considerare chiusi i giochi.

Certo è che Gennaio rischia, per l' ennesima volta, di andarsene senza colpo ferire.

Quattro o cinque minime da inversione pura sottozero (anche nettamente) non danno i connotati di mese invernale classico. Magari ci si può accontentare in tempi di GW ....

and1966 [ Ven 10 Gen, 2020 10:10 ]

E' ora di rispolverare il topic dei METEOLAMENTI    

Lasciamo questo per le previsioni, spostiamoci in quello linkato sopra per gli sfoghi  

Poranese457 [ Ven 10 Gen, 2020 10:17 ]

Scusate se insisto con questo tipo di visualizzazione ma queste carte rendono benissimo l'idea di come l'Europa sia veramente sfigata..... Qui siamo a 150 ore.

gfsopglb06_150_2  
gfsopglb06_150_1

Francesco [ Ven 10 Gen, 2020 12:17 ]

Saggio ed equilibrato Stefc.Anche io di primo impatto e sguardo sui GM non vedo nulla di buono,ma posso parlare delle 240 ore più o meno,e sono tante, ma solo perché la situazione emisferica è abbastanza incancrenita. Sì,credo che pure la settimana ventura scorrerà via piatta.Quella Rossby in uscita al largo di Terranova,dopo un iniziale accenno di blocking,già è stata un po' "stirata" nell'ultimo run di Gfs e ne scaturirebbe solo qualche cut-off molto incerto nei dettagli.Spinta aleutinica ok,ma da sola...di qua manca ancora sprint,lobo canadese sempre forte.Chiaramente tutto rivedibile ancora.Ma la situazione pare ancora stantia.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 10 Gen, 2020 12:40, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 10 Gen, 2020 12:24 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Saggio ed equilibrato Stefc.Anche io di primo impatto e sguardo sui GM non vedo nulla di buono,ma posso parlare delle 240 ore più o meno,e sono tante, ma solo perché la situazione emisferica è abbastanza incancrenita. Sì,credo che pure la settimana ventura scorrerà via piatta.Quella Rossby in uscita al largo di Terranova,dopo un iniziale accenno di blocking,già è stata un po' "stirata" nell'ultimo run di Gfs e ne scaturirebbe solo qualche cut-off molto incerto nei dettagli.Spinta aleutinica ok,ma da sola...di qua manca ancora sprint,lobo canadese sempre forte.Chiaramente tutto rivedibile ancora.Ma la situazione pare ancora stantia.

Tocca aggrapparci a qualche cut-off più definito questa e roba troppo incerta

alexsnow [ Ven 10 Gen, 2020 12:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 40 di 65
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 39, 40, 41 ... 63, 64, 65  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno