| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
|
|
il fosso [ Ven 03 Gen, 2020 21:41 ]
|
 |
|
Paolo la.mia paura piu grande e.lo sfondamento del NAM! Con tutte.le.coseguenze del caso ! Di norma e così ...se non ho detto cavolate 
Parla con chi considera valida la regola NAM, io non sono tra loro 
|
|
il fosso [ Ven 03 Gen, 2020 21:44 ]
|
 |
|
Ok ...parlavo di statistica poi di sicuro ne sai molte piu di me ! 
|
|
Frosty [ Ven 03 Gen, 2020 22:10 ]
|
 |
|
Ti prometto che se domani ho un attimo provo spiegarti come funziona ( secondo la fisica, non secondo me  ) e perché c’è una certa correlazione statistica ma non una regola fissa.
|
|
il fosso [ Ven 03 Gen, 2020 22:32 ]
|
 |
 Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
"Goccetta" di mercoledì che Gfs vede ora circumnavigare molto balcanica. Reading più ad ad ovest ma stiamo parlando di disturbi irrisori. Sul lungo non riesco a notare sblocchi,frizioni o impulsi destabilizzanti a nostro favore.Paolo ci deluciderà. In un modo o nell'altro o si va di cuscino zonale con pressioni alte e livellate (con qualche strappo o stretching cut-off marginale) e con VP compatto o si configurano delle "omega" con cuneo che si erge proprio sopra di noi (vedi immagine) .Visto che di atlantico classico non pare vedersene ombra, per avere uno Scand+ e un blocco/ponte propizi per colate da est,in cosa dovremmo sperare ?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
218.2 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 04 Gen, 2020 01:35, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 04 Gen, 2020 01:06 ]
|
 |
|
Ti prometto che se domani ho un attimo provo spiegarti come funziona ( secondo la fisica, non secondo me  ) e perché c’è una certa correlazione statistica ma non una regola fissa.
grazie paolo .....vediamo se mi fai cambiare idea ! 
|
|
Frosty [ Sab 04 Gen, 2020 03:10 ]
|
 |
|
Buongiorno
Nel frattempo, non cambia idea GFS ...ma c' è rimasto così male, l' americano, per la toppata dei giorni scorsi? 
Ultima modifica di and1966 il Sab 04 Gen, 2020 06:20, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Sab 04 Gen, 2020 06:20 ]
|
 |
|
Buongiorno
Nel frattempo, non cambia idea GFS ...ma c' è rimasto così male, l' americano, per la toppata dei giorni scorsi? 
Begli spaghi

|
|
Poranese457 [ Sab 04 Gen, 2020 06:56 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Sab 04 Gen, 2020 08:13 ]
|
 |
|
Comunque, pour parler, differenze abbastanza eclatanti tra GFS e Reading a sole 48h!
Per una volta, secondo me, vincerà la visione più fredda di Reading, dato che ho notato che in quanto a termiche è più performante.
Intanto nel lungo di GFS sparisce ogni qualsivoglia frenata zonale, così come in ECMWF.
Non bene.
|
|
GiagiMeteo [ Sab 04 Gen, 2020 08:25 ]
|
 |
|
Comunque, pour parler, differenze abbastanza eclatanti tra GFS e Reading a sole 48h
In realtà le carte si assomigliano molto più di quanto non sembri, sono semplicemente colorate in modo differente. Se vedi i valori tra l'una e l'altra carta, noterai che in Basilicata entra per entrambi una -7.
Differenze sulla nostra regione ma non sostanziali: per GFS l'Umbria occidentale vedrebbe una -1/-2, per Reading una -3 nel momento più freddo. Ovviamente non cambierebbe nulla perché si parla cmq di freddo secco per nemmeno 24h.
Sul lungo termine non mi esprimo. Attendiamo ulteriori sviluppi, la situazione è tutt'altro che rosea e ho timore che Gennaio sia in larga parte compromesso. Niente di scientifico, sia chiaro, è una mia convinzione che spero venga smentita al più presto dai GM.
Ultima modifica di snow4ever il Sab 04 Gen, 2020 08:41, modificato 1 volta in totale
|
|
snow4ever [ Sab 04 Gen, 2020 08:39 ]
|
 |
|
Beh Ale, ci sono 3/4°C di differenza che a 48h sono davvero molti
Immagina se fossimo qui a discutere di possibili QN... avoglia se sarebbero molti! 
|
|
Poranese457 [ Sab 04 Gen, 2020 08:50 ]
|
 |
|
Beh Ale, ci sono 3/4°C di differenza che a 48h sono davvero molti
Immagina se fossimo qui a discutere di possibili QN... avoglia se sarebbero molti! 
Ah senza ombra di dubbio! Probabilmente ci sarebbero stati suicidi di massa
La cosa che più desta curiosità è la poca distanza temporale, infatti, più che le termiche in sé e per sé.
L'unica speranza di vedere un po' di inverno in questi dieci giorni davanti a noi, cmq, è relegata solo a possibili gelate ed inversioni. Ad inizio prossima settimana potremo tornare a condizioni atmosferiche simili a quelle vissute in questi giorni passati.
Per le colline invece l'inverno è un lontano ricordo e lo resterà ancora a lungo.
|
|
snow4ever [ Sab 04 Gen, 2020 09:23 ]
|
 |
|
Alla fine la sostanza non cambia, una sfreddata secca inutile, in contesto perennemente anticiclonico..
alta pressione che durerà a "vita natural durante" , questi sono gli spaghi di Ancona, lo spread medio da qui a fine corsa non scende sotto i 1020-1025hpa!!! 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
34.17 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
|
|
Adriatic92 [ Sab 04 Gen, 2020 09:30 ]
|
 |