#271 virgi Sab 19 Ott, 2019 18:39
Sembrerebbe per adesso molto complessa la dinamica relativa a Giovedì e Venerdì della prossima settimana che potrebbe portare un po' di acqua sui settori occidentali della regione e sulla Toscana. Per adesso sembra più probabile un nulla di fatto con la goccia che, una volta in cut-off, dovrebbe rimanere stazionaria o al limite muoversi verso sud in seno al JS. Notare però che la creazione di un ponte di HP tra baleari e italia/Croazia potrebbe favorire una maggiore barotropicità della goccia che quindi andrebbe ad esaurirsi in loco(gfs12z) e non muoversi verso est sotto il flusso delle westerlies(gfs06z).
Ultima modifica di virgi il Sab 19 Ott, 2019 18:40, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
782 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#272 GiagiMeteo Sab 19 Ott, 2019 19:03
Inaspettato (almeno per me) miglioramento di UKMO nel 12z, con la goccia che si riattacca al flusso atlantico e con esso viene sospinta verso la penisola tra il 24 ed il 25.
Situazione che dai punti di vista può essere sia pericolosa (correnti calde da SW sparate con formazione di temporali cattivelli) che molto positiva (precipitazioni in tutto il centro, adriatiche incluse).
GFS 12z diverso con cut-off che rimane tale e si esaurisce tra Baleari e Sardegna, senza traslare.
Vediamo i prossimi aggiornamenti, specialmente Reading serale.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#273 Olimeteo Sab 19 Ott, 2019 20:16
Bravo Virgi! Un'analisi con cognizione di causa. Diciamo che è quella prospettiva di nulla assoluto o quasi che era tra le 2 ipotesi relative alla "goccia ". Dobbiamo vedere se il "ponte" di HP rimanga solidamente tale da non permettere infiltrazioni atlantiche che calamiterebbero il cut-off. Se così non accade ,quella goccia morirebbe per inerzia. Bisogna attendere un po'
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#274 GiagiMeteo Sab 19 Ott, 2019 20:45
In Reading la goccia prova ad agganciarsi alle westeriels, ma non ce la fa e si isola a sud della Sardegna.
Comunque già il fatto che l'aggancio venga ipotizzato mi da buone speranze.
-
-
5947 Punti
-
#275 GiagiMeteo Dom 20 Ott, 2019 09:19
Oggi molto buono GFS con la goccia per un paio di giorni in stazionamento presso il medio Tirreno e precipitazioni su tutto il centro.
Il problema è che è l'unico ad avere questa visione, gli altri GM fanno morire la goccia o sulla Sardegna o sullo Ionio occidentale.
-
-
5947 Punti
-
#276 Carletto89 Dom 20 Ott, 2019 12:45
Oggi molto buono GFS con la goccia per un paio di giorni in stazionamento presso il medio Tirreno e precipitazioni su tutto il centro.
Il problema è che è l'unico ad avere questa visione, gli altri GM fanno morire la goccia o sulla Sardegna o sullo Ionio occidentale.
Effettivamente l'americano da venerdì a lunedì vede un buon coinvolgimento della nostra penisola.
Molto meno convinto l'europeo che vede uno stazionamento ed esaurimento della depressione verso le Baleari.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1531 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#277 Frasnow Dom 20 Ott, 2019 12:49
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4857 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#278 menca92 Dom 20 Ott, 2019 13:00
Comunque mi pare la classica situazione che precede piogge alluvionali sulla penisola.
Si sta strutturando un bel muro ad est: a quel punto anche una situazione blanda di per sé, trovando il muro ad est, rimane bloccata sul mediterraneo con tutte le conseguenze che sappiamo.
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
-
- Utente #: 837
-
1508 Punti
-
#279 fiocco_di _neve Dom 20 Ott, 2019 13:40
Gentilmente rimaniamo on topic parlando solo di previsioni, grazie 
Quello che la gente scrive è conseguenza di quello che si sta parlando,ossia previsioni di ottobre.
Mi scuso se ho fatto notare cose che a me non risultano più normali,ma poco ci si può fare.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#280 Olimeteo Dom 20 Ott, 2019 15:15
Io mi fido più di Ecmwf e quindi la vedo dura. Una volta entrati in fase di cut-off è sempre difficile prevedere le esatte traiettorie e
devitalizzazioni o riagganci. Sono più per la prima ipotesi, ossia quella dell'isolamento e svigorimento nel triangolo Baleari-Sardegna-coste tunisine.Sul poi ,non riesco a notare affondi :da nordovest tutto bloccato dall'ingerenza azzorriana ; dal lobo polare russo pure (se non incursione balcanica) .E la cosa più importante è la prima: se l'Azzorre scherma qui non arriva nulla; se si allunga e distende con zonalità alta neppure .
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#281 Frasnow Dom 20 Ott, 2019 16:07
Io mi fido più di Ecmwf e quindi la vedo dura. Una volta entrati in fase di cut-off è sempre difficile prevedere le esatte traiettorie e
devitalizzazioni o riagganci. Sono più per la prima ipotesi, ossia quella dell'isolamento e svigorimento nel triangolo Baleari-Sardegna-coste tunisine.Sul poi ,non riesco a notare affondi :da nordovest tutto bloccato dall'ingerenza azzorriana ; dal lobo polare russo pure (se non incursione balcanica) .E la cosa più importante è la prima: se l'Azzorre scherma qui non arriva nulla; se si allunga e distende con zonalità alta neppure .
Quindi abbiamo un cutoff cariato che necessita di devitalizzazione? 
Già è difficile riuscire a dare una traiettoria alla goccia fredda figurati cercare una possibile evoluzione post isolamento. Anche perché non scordiamoci che spesso i cutoff fungono da "calamita" per altri strappi del JS, quindi mi sembra prematuro parlare di situazione bloccata con un VPT a brandelli.
Ultima modifica di Frasnow il Dom 20 Ott, 2019 16:08, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
4857 Punti
-
#282 Olimeteo Dom 20 Ott, 2019 17:47
Certo ,Fra. Come avrai avuto già modo di leggere, per me già le 120 ore sono sufficienti per vederne di riaggiustamenti,soprattutto in periodi di transizione. Immagina una 240 ore o piu! La mia è solo una lettura delle tante ,con un filo di soggettiva deduttività confrontando i GM. Spero di potermi sbagliare,ma pur con un VP "a brandelli" ,non riesco PER ORA a notare ondulazioni a noi favorevoli. Sia chiaro: tutto può venire rivisto entro 2-3 giorni.
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#283 Frasnow Dom 20 Ott, 2019 18:01
Certo ,Fra. Come avrai avuto già modo di leggere, per me già le 120 ore sono sufficienti per vederne di riaggiustamenti,soprattutto in periodi di transizione. Immagina una 240 ore o piu! La mia è solo una lettura delle tante ,con un filo di soggettiva deduttività confrontando i GM. Spero di potermi sbagliare,ma pur con un VP "a brandelli" ,non riesco PER ORA a notare ondulazioni a noi favorevoli. Sia chiaro: tutto può venire rivisto entro 2-3 giorni.
Capisco che questa scienza risulti più interessante se ha effetti tangibili sulle nostre teste, ma questa dinamicità a livello emisferico se mantenuta nel tempo può solo far sperare bene benché non ha effetti diretti su di noi, adesso. Se poi, durante questa fase, siamo l'unico lembo di terra insieme all'Europa orientale ad essere interessati da un muro anticilonico tosto per il periodo, la vedo più come "sfiga" che altro. Non vorrei dire una cavolata ma l'anno scorso la prima vera perturbazione l'abbiamo avuta sempre a fine Ottobre, con tutti i disastri che ne sono seguiti.
Ultima modifica di Frasnow il Dom 20 Ott, 2019 18:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
4857 Punti
-
#284 GiagiMeteo Dom 20 Ott, 2019 18:09
Capisco che questa scienza risulti più interessante se ha effetti tangibili sulle nostre teste, ma questa dinamicità a livello emisferico se mantenuta nel tempo può solo far sperare bene benché non ha effetti diretti su di noi, adesso. Se poi, durante questa fase, siamo l'unico lembo di terra insieme all'Europa orientale ad essere interessati da un muro anticilonico tosto per il periodo, la vedo più come "sfiga" che altro. Non vorrei dire una cavolata ma l'anno scorso la prima vera perturbazione l'abbiamo avuta sempre a fine Ottobre, con tutti i disastri che ne sono seguiti.
Sono d'accordo, i movimenti intorno al Vecchio Continente intravisti nelle carte da vari giorni a questa parte propendono per un blocco atlantico tosto a cavallo dei due mesi, con un'accoppiata AO/NAO negativa, che potrebbe presto o tardi favorire una discesa artica tosta sull'Europa centro-meridionale.
Secondo me entro la prima decade di novembre ci divertiremo un po' tutti.
-
-
5947 Punti
-
#285 Olimeteo Dom 20 Ott, 2019 19:30
Niente da dire. Ovvio che quasi 30 gradi a Belgrado o 23 a Cracovia (ho amici là in questi giorni) suonano rilevanti. Dal 20 ottobre a 1 novembre c'è un abisso di attesa. Già le 120 ore -ripeto- sono tante . Poi una domanda:se gli indici di teleconnessione ci prospettano un novembre simil-arido cosa rispondiamo? Io sottolineo che non riesco a riporre fiducia nel lungo termine. Senza "sconfinare", proviamo a vedere come finirà questo ottobre.
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|