#241 zeppelin Gio 17 Ott, 2019 20:47
Fiocco,come dice Frosty , è in buona parte problema di configurazioni quindi parzialmente accidentale: HP mediorientale (lobo africano) che sale a campana verso la Russia .Per altra parte invece rientra nella prassi :le linee di convergenza ,insomma le ondulazioni stagionali,fino a certi paralleli è dura che riscendano subito :in medioriente dovranno attendere forse anche fine novembre. Questa foto fu scattata a Umbertide il 15 Ottobre 2017.
A parte che i termometri digitali per strada dicono poco...  ma comunque si tratta di 2 anni fa non di 30 e venivamo dalla seconda estate più calda di sempre, quella del 2017. Siamo sopra di brutto come temperature in maniera costante e gli sprofondamenti sahariani non fanno altro che peggiorare una situazione già pessima, con gli inevitabili eccessi termici.
E' questione di configurazioni sì come dice Frosty, ma ovviamente tutto congiura a nostro sfavore e ha influenza anche su quello, sia l'aumento medio dei geopotenziali (fatti scientifici provati) rispetto a 20-30 anni fa, che (ovviamente collegata ad essi) lo spostamento verso nord della cella di Hadley, il che porta una situazione che era già da siccità e caldo oltre la norma 30 anni fa a divenire molto più anomala di un tempo.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#242 Olimeteo Gio 17 Ott, 2019 20:47
Esatto. Io sto monitorando ECMWF :mi dà sempre una sensazione di maggiore attendibilità e non è detta l'ultima. Potrebbe accadere di tutto da giovedì prossimo. Ovvio che la comparazione e spaghi "ensemble " vanno saggiamente presi in considerazione
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#244 Frosty Gio 17 Ott, 2019 21:13
Leo io parlavo della configurazione che sta per avvenire ......non di altro ! :ok:e logico di avere ( purtoppo) temperture alte con certe configurazioni ! Tutto qua
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2422 Punti
-
#245 zeppelin Gio 17 Ott, 2019 21:31
Gentilmente rimaniamo on topic parlando solo di previsioni, grazie 
Certo.  ma un minimo di approfondimento scientifico sulle ragioni di una data e persistente situazione sinottica e termica mi pareva che ci potesse stare. Fine off topic per carità.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#246 lorenzo88 Gio 17 Ott, 2019 21:43
Io la vedo male onestamente, abbiamo quasi sempre ricavato poco da queste derive così Occidentali, fa più impressione il sopramedia in corso da Settembre piuttosto che il Trimestre Estivo; ricordo poche volte di essere uscito a maniche corte la sera per così tante sere consecutive in Autunno, perdonatemi il piccolo e parziale off topic, ma è per dire che continuo a vederla buia, almeno fino agli ultimissimi giorni di Ottobre
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#247 GiagiMeteo Gio 17 Ott, 2019 21:46
Io la vedo male onestamente, abbiamo quasi sempre ricavato poco da queste derive così Occidentali, fa più impressione il sopramedia in corso da Settembre piuttosto che il Trimestre Estivo; ricordo poche volte di essere uscito a maniche corte la sera per così tante sere consecutive in Autunno, perdonatemi il piccolo e parziale off topic, ma è per dire che continuo a vederla buia, almeno fino agli ultimissimi giorni di Ottobre
Certamente la pioggia che arriverà tra 24 e 25 (se arriverà) non sarà pioggia artica o con temperature sotto media.
Sarà pioggia libecciosa con temperature sopra media in quota ed in media al suolo per via delle precipitazioni e della nuvolosità.
Tuttavia i segnali mi sembrano incoraggianti per un'entrata artica a fine mese, monitoriamo.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#248 lorenzo88 Gio 17 Ott, 2019 22:46
Certamente la pioggia che arriverà tra 24 e 25 (se arriverà) non sarà pioggia artica o con temperature sotto media.
Sarà pioggia libecciosa con temperature sopra media in quota ed in media al suolo per via delle precipitazioni e della nuvolosità.
Tuttavia i segnali mi sembrano incoraggianti per un'entrata artica a fine mese, monitoriamo.
Personalmente ritengo che un’entrata artica servirebbe a poco, specie adesso; servirebbe l’Atlantico, quello vero, un ingresso Artico porterebbe pochi mm di pioggia, non risolverebbe nulla, se non a portare via qualche maledetta zanzara
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
Ultima modifica di lorenzo88 il Gio 17 Ott, 2019 22:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#249 Olimeteo Gio 17 Ott, 2019 23:54
Sono d'accordo con te ,Zeppelin. Era solo un un esempio dei tanti, per non far rimanere troppo sorpresi di quel che sta accadendo nel "mare nostrum". Non ho mai approfondito granché i cambiamenti climatici. Diciamo che prendo atto di situazioni che di anno in anno si fanno da accidentali a costanti. Mi fermo qui sennò vado off topic. Torniamo al medio termine .Domani vediamo se c'è qualche sviluppo sostanziale.
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#250 GiagiMeteo Ven 18 Ott, 2019 07:33
Unica variazione nei GM odierni: la goccia non si spinge abbastanza ad E per fornire precipitazioni oltre le zone tirreniche e forse l'estremo W umbro, per il resto scirocco e caldo confermati alla grande.
Inizio anche io a perdere le speranze.
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#251 Cyborg Ven 18 Ott, 2019 08:31
Le prospettive non sono esaltanti, la goccia non vuole muoversi in modo deciso verso Est, ma stazionerà su Spagna e Marocco almeno fino a metà della prossima settimana, quando poi la situazione sembra sbloccarsi.
Intanto Lunedì, martedì e mercoledì, parentesi simil estiva con l'alito di libeccio e scirocco che farà impennare le temperature.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#252 Poranese457 Ven 18 Ott, 2019 08:43
Tra un po' la depressione sprofonda nel pacifico eh!
Male male male, davvero male male
-
- Utente #: 197
-
7892 Punti
-
#253 prodo66 Ven 18 Ott, 2019 08:55
Facile che non faccia una goccia fino al 31 del mese.
Da cominciare a preoccuparsi?
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1319
-
130 Punti
-
#254 Poranese457 Ven 18 Ott, 2019 08:57
Direi di no,
ci siamo "preoccupati" tante volte e siamo ancora qui vivi e vegeti: lo saremo anche tra uno o due mesi comunque vada
-
- Utente #: 197
-
7892 Punti
-
#255 prodo66 Ven 18 Ott, 2019 09:01
Direi di no,
ci siamo "preoccupati" tante volte e siamo ancora qui vivi e vegeti: lo saremo anche tra uno o due mesi comunque vada 
Vero  ; ma ogni autunno e' da ansiolitici
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1319
-
130 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|