#121 Adriatic92 Gio 27 Giu, 2019 09:32
F
Finora l'aumento termico ha portato più benefici che danni, a livello socio-economico, ma anche a livello naturale.
I danni continua a farli solo l'uomo, con un errato sfruttamento dei suoli e delle risorse, e con l'inquinamento.
Per il resto abbiamo visto aumentare sia la disponibilità di cibo che la vivibilità dei territori; e pure gli ecosistemi ne hanno in generale giovato, per non parlare poi delle attività umane in senso assoluto.
Se poi vogliamo fare un discorso più trito sui gusti personali degli individui, il freddo è vissuto molto di più come disagio rispetto al caldo, ed in maniera trasversale, qualsiasi sia l'estrazione sociale, il lavoro o il luogo in cui si vive;
sia a livello fisico che psicologico. Comprendo i soggetti a cui può dare fastidio, capita pure a me  ma è un fatto innegabile. 
So che sei molto esperto sul meteo...ma sentire che l'aumento termico ha portato più benefici che disagi....mah forse viviamo in mondi diversi...basta vedere cosa accade in agricoltura e zootecnia, in realtà continentali come quella africana , dove non vi sono le condizioni che hanno conttraddistinto la ns Italia dagli anni 60 in poi, visto che prima in agricoltura anche per motivi di non meccanizzazione si faceva letteralmente la fame.....e diciamola tutta mangiare e bere sono i beni primari per cui si fanno guerre e si muore....non il bar, le spiagge, le vacanze, la piscina, lo scooter, la felpina e tutte le altre amenità che vanno di moda. Poi che gli individui sentano più il freddo come disagio...anche qui...mah...se invece di girare in iverno senza maglietta della salute ( basta una tshirt di cotone) , senza calze o con microcalze, con un abbigliamento inadeguato e tanti altri aspetti per cui mi fate sentire vecchio, moralista e bacchettone a 47 anni .. .beh forse con meno apericena e più motoseghe sentireste meno freddo. Scusa Fosso e scusatemi tutti ...ma a sentire certe affermazioni mi trasformo in un omino da bar e combatte una battaglia ( persa) tra generazioni a confronto....scusatemi non risponderò più. 
standing ovation
comunque visto che molti lavorano in ufficio con la stanza climatizzata, farei provare l'ebbrezza di 8h lavorative di una linea in fabbrica, il massimo della goduria psicologica  a qualcuno passerà la voglia di osannare il caldo e i suoi benefici 
sì, e a tanti li farei lavorare in inverno nei capannoni senza riscaldamento. A qualcuno passerà la voglia di osannare il freddo
ancora con sta storia del climatizzatore, come se fosse un oggetto di lusso che si possono permettere solo i ricconi.
1. oramai si trovano ovunque a 4 soldi, e se non lo installate è solo perchè non avete voglia, visto che costa meno di un terzo dello smartphone con cui scrivete i messaggi.
2. io, personalmente, che ho A/C sia in casa che al lavoro, ancora non l'ho accesso nemmeno 1 minuto. Che ci crediate o no
per quanto riguarda aperitivo o motosega, mi dispiace, ma rimango dell'idea che sia meglio il primo 
So cosa vuol dire, per un periodo ho fatto il magazziniere.
Il disagio (anche a livello psicologico) dovuto al caldo è nettamente peggiore oltre che superiore al freddo (per quanto poi lo possa fare eh  ) , almeno ti copri bene, magari ti metti una maglia termica sotto e via. Con il caldo non c'è via di scampo, a parte ecco utilizzare il clima che odio profondamente, purtroppo ce l'ho e mi scoccia dover "sigillare" tutta casa con le finestre, se a te piace restarci, buon per te.. preferisco tenerle aperte durante l'estate con l'aria al naturale che mi arriva da fuori, tutto ciò però non è possibile a volte
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 27 Giu, 2019 09:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6024 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#122 Fili Gio 27 Giu, 2019 10:33
Il disagio (anche a livello psicologico) dovuto al caldo è nettamente peggiore oltre che superiore al freddo
PER TE è così, ma non puoi parlare in senso assoluto. E se facessi un sondaggio nella vita extra-forumistica, come ha detto ilFosso, scopriresti che per l'80% delle persone è l'esatto contrario  e non è che sono tutti scemi
utilizzare il clima che odio profondamente, purtroppo ce l'ho e mi scoccia dover "sigillare" tutta casa con le finestre, se a te piace restarci, buon per te
perchè, immagino che in inverno invece tu te ne stia a termosifoni spenti e con le finestre a corrente vero?
Daniel, lo stesso discorso che tu fai per il caldo io te lo posso ribaltare, punto su punto, per il freddo. E' solo che a te piace il freddo, sempre e comunque. Ce l'hai anche scritto nel profilo  guarda che se lo ammetti non te mena nessuno eh
PS: come detto di la, anche a me non piace l'A/C e la utilizzo il meno possibile, credimi. Ho semplicemente una buona sopportazione del caldo, che sotto i 33/34 gradi reputo piacevole. Tutto qui... non è una bestemmia, riflettici
Ultima modifica di Fili il Gio 27 Giu, 2019 10:37, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5929 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#123 Matteo91 Gio 27 Giu, 2019 15:14
sì, e a tanti li farei lavorare in inverno nei capannoni senza riscaldamento. A qualcuno passerà la voglia di osannare il freddo
Come succede dove lavoro  Fili, se devo essere sincero, d'inverno se senti freddo ti metti un cappelo, un paio di guanti e passa la paura, magari anche una maglia un più e si lavora tranquillamente
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1705
-
471 Punti
- Stazione Meteo: Netatmo
-
#124 zeppelin Gio 27 Giu, 2019 18:36
Come succede dove lavoro  Fili, se devo essere sincero, d'inverno se senti freddo ti metti un cappelo, un paio di guanti e passa la paura, magari anche una maglia un più e si lavora tranquillamente 
Io ho lavorato per anni part time 4-5 mesi all'anno (in estate perlopiù) ai magazzini della Coop centro Italia a Castiglione del Lago diversi anni fa mentre facevo con alterni risultati l'università. Reparto salumi e latticini. 2-3 gradi fissi in 2 stanzoni su 3, nell'altro ce n'erano 13-14 con prosciutti e formaggi stagionati. Ti davano il giubbotto, mettevi una fascia in testa se avevi freddo ed era tutto a posto. Il problema era quando uscivi in piena estate alle 19 e ti beccavi i 30 e passa gradi della piana di Pucciarelli-Sanfatucchio (pressappoco dove sta la stazione di Claudio a sud del Lago) che ti davano un considerevole shock termico. Per il resto lavorando manualmente (e chi lo ha fatto lo sa bene) il freddo passa dopo un po'. Con il caldo invece il sudare continuo porta via le forze e causa mancanza di idratazione, nonchè può creare scottature e capogiri, soprattutto se uno ha la pelle chiara come me. Ora lavoro in ufficio perlopiù, ma oggi sono andato in macchina a Montepulciano da un paio di clienti e son tornato sfinito. Il climatizzatore cerco di usarlo il meno possibile per motivi ambientali ed energetici (sono una delle fonti di consumo energetico più consistenti) ma in ufficio ora è spento, la temperatura fuori è ancora di 36 gradi e dentro di oltre 30, tocca tenerlo acceso sennò con la gente è difficile farci una conversazione decente.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#125 Fili Gio 27 Giu, 2019 19:35
Infatti oggi il caldo è eccessivo e fastidioso anche per me. Assolutamente. Per me la soglia di benessere è sui 32 33 di massima.
-
-
Guru
-
-
5929 Punti
-
#126 zerogradi Gio 27 Giu, 2019 19:42
D'inverno si lavora un incanto... ti copri e ti scaldi dopo 10 minuti che lavori. In estate torni a casa distrutto... Ora facciamo i turni dalle 5,20 alle 12.30, io torno a casa che sono uno straccio.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
695 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#127 daredevil71 Gio 27 Giu, 2019 21:40
Intanto godiamoci almeno fino al 3 luglio sole e caldo poi si vedrà
oggi infatti mi sono goduto sole e caldo col decespugliatore ....53 kawasaki con asta maggiorata e quadriplo filo di ferro come lama...se vuoi godere ti aspetto domani sera dopo le 16.30...  ...ti offro anche una cena a base di pesce giusto per essere in tema di mare...con la tuta, scarponi guanti e protezioni ho pensato dopo 3 minuti di essermi trasformato in Johnny Storm...la tircia umana.....comunque dai modelli mi sembra di non vedere sblocchi concreti.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#128 and1966 Gio 27 Giu, 2019 21:51
La più entusiasmante delle esperienze è fare l' intonaco di appartamenti, specie in locali chiusi (tipicamente bagni / lavanderie): la reazione esotermica del materiale durante l' asciugatura, ti equipara al fare un salto in una sauna, e sia d' inverno che d' estate, "ha il suo perché"
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Gio 27 Giu, 2019 23:31, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3791 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#129 Fili Gio 27 Giu, 2019 21:53
Intanto godiamoci almeno fino al 3 luglio sole e caldo poi si vedrà
oggi infatti mi sono goduto sole e caldo col decespugliatore ....53 kawasaki con asta maggiorata e quadriplo filo di ferro come lama...se vuoi godere ti aspetto domani sera dopo le 16.30...  ...ti offro anche una cena a base di pesce giusto per essere in tema di mare...con la tuta, scarponi guanti e protezioni ho pensato dopo 3 minuti di essermi trasformato in Johnny Storm...la tircia umana.....comunque dai modelli mi sembra di non vedere sblocchi concreti.
Non so che lavoro tu faccia, ma da quello che scrivi è abbastanza normale tu possa odiare il caldo. Però ammetterai anche che rappresenti un 5% (e sono generoso) della popolazione italiana  è chiaro che anche chi stende l'asfalto si possa lamentare del calore estremo. Però non è un campione rappresentativo ecco..
-
-
Guru
-
-
5929 Punti
-
#130 green63 Gio 27 Giu, 2019 21:57
non c'è niente da fare, è più forte di voi
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#131 andrea75 Gio 27 Giu, 2019 22:01
Chi lavora in fabbrica Fili sta anche peggio... vuoi sapere quanto salgono le temperature interne da noi in mezzo ai forni durante queste giornate? Anche 45°C... mettici elevati tassi di umidità, lavoro fisico e le mura intorno. Fidati che la percentuale è molto più alta di quella che pensi tu.
D'inverno nelle zone più fredde la gente mette al più la giacca a vento, ma in 25 anni di lavoro non ho mai sentito gente che si lamenta per il freddo in azienda.... vieni giù mezza giornata adesso e digli che so giornate godibili. Te ce infilano dentro ad un forno....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4217 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#132 Fili Gio 27 Giu, 2019 22:10
Chi lavora in fabbrica Fili sta anche peggio... vuoi sapere quanto salgono le temperature interne da noi in mezzo ai forni durante queste giornate? Anche 45°C... mettici elevati tassi di umidità, lavoro fisico e le mura intorno. Fidati che la percentuale è molto più alta di quella che pensi tu.
D'inverno nelle zone più fredde la gente mette al più la giacca a vento, ma in 25 anni di lavoro non ho mai sentito gente che si lamenta per il freddo in azienda.... vieni giù mezza giornata adesso e digli che so giornate godibili. Te ce infilano dentro ad un forno....
36 37 38 gradi sono troppi sia per me che per tutti.
Un' estate italiana fatta di massime di 32 33 34, come quella avuta finora, è ben diversa.
-
-
Guru
-
-
5929 Punti
-
#133 andrea75 Gio 27 Giu, 2019 22:18
Dopo queste botte di caldo, avere un'altra settimana, due o tre a 34°C/35°C pensi che cambi qualcosa? No... sarebbe uguale!!! Non ce ne accorgeremmo nemmeno.
Pensi che 2°C in meno fuori facciano tutta sta differenza con i terreni, le case, le fabbriche con i muri roventi? Che te fanno 2°C in meno? Niente... ecco perché qualcuno cerca un break o un minimo di refrigerio, altrimenti ad arrivare ad un altro 2003 è un attimo. Non è questione di essere freddofili.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4217 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#134 Fili Gio 27 Giu, 2019 22:29
Dopo queste botte di caldo, avere un'altra settimana, due o tre a 34°C/35°C pensi che cambi qualcosa? No... sarebbe uguale!!! Non ce ne accorgeremmo nemmeno.
Pensi che 2°C in meno fuori facciano tutta sta differenza con i terreni, le case, le fabbriche con i muri roventi? Che te fanno 2°C in meno? Niente... ecco perché qualcuno cerca un break o un minimo di refrigerio, altrimenti ad arrivare ad un altro 2003 è un attimo. Non è questione di essere freddofili.
Beh tra 32 33 che ho detto io e 34 35 che dici tu, la differenza c'è eccome, perché poi si riflette anche nelle minime
Sulla necessità di un break siamo tutti d'accordo, servirebbe come il pane
-
-
Guru
-
-
5929 Punti
-
#135 fiocco_di _neve Gio 27 Giu, 2019 22:43
Seguo con molto interesse questa discussione,ovviamente uno ne analizza in base a cosa fa.
Io ho lavorato in fabbrica e posso dire che d'inverno con i giacconi ti scaldi dopo 5 minuti di lavoro,in estate vicino ai forni oppure qualsiasi cosa tu faccia nonostante non sei al sole,sudi,si soffre molto,torni a casa come uno zombi.
Torni,e le notti sono insonni, la sveglia suona sempre puntuale e la giornata ricomincia con stress,insonnia,io d'inverno ste cose non le percepisco,sarò fatto male io.
D'estate poi non tutti possono usufruire dell'aria condizionata,se ci metti pure acciacchi con l'aria fredda che fa male diventa un incubo.
Meglio il fresco.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|