#421 Poranese457 Lun 18 Feb, 2019 12:43
Estremamente probabile? A me sembrava di avere letto tutt'altro.... 
Non ho capito di cosa parli sinceramente, è chiaro che tutti speravamo in una nuova fase fredda vista pure dai modelli in alcune uscite. Poi purtroppo così non è andata
in ogni caso io ho espresso la mia idea
-
- Utente #: 197
-
7954 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#422 giantod Lun 18 Feb, 2019 15:23
Quei 15-20 gg di HP invernali ci sono pressochè sempre durante gli inverni...certo stavolta ha scelto un periodo peggiore possibile  spesso accade in gennaio...
Comunque non c'è STRATWARMING anomalo, storico, incredibile, eccezionale, che tenga, l' HP subtropicale si affaccia sempre
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Lun 18 Feb, 2019 15:23, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1679 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#423 Fili Lun 18 Feb, 2019 17:02
Non ho capito di cosa parli sinceramente, è chiaro che tutti speravamo in una nuova fase fredda vista pure dai modelli in alcune uscite. Poi purtroppo così non è andata
lo sai di cosa parlo dai  diciamo che le "probabilità" per questo inverno andavano in tutt'altra direzione rispetto all'anticiclone.
Abbiamo avuto un Gennaio sì dinamico, ma in nessuna maniera collegabile a dinamiche indotte da riscaldamenti stratosferici, non c'è mai stato accenno di antizonalità o di chissà cosa.
Ed ora Febbraio, in barba a tutto, ci piazza i suoi bei 20 giorni (se va bene) di HP.
Questo per ribadire una volta di più quanto sia (secondo il mio modesto parere, ovviamente) inutile ad oggi andare a fare chissà quali proiezioni per l'inverno basate su indici teleconnettivi e mappe stratosferiche. L'affidabilità è ad oggi equivalente a quella delle "stagionali" di ECMWF o GFS... cioè nulla
E' un mio parere, ma mi sembra abbastanza suffragato dai fatti..
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5939 Punti
-
#426 CESTER Lun 18 Feb, 2019 17:45
Concordo con Fili sulle previsioni a lungo termine.vado a memoria se non sbaglio nell'inverno 1987-88 l' HP ha durato da natale fino al 7-10 marzo quando finalmente e' entrata una perturbazione atlantica, a differenza di questa volta c'era meno inversione termica e cieli non limpidi
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
757 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#427 stefc Lun 18 Feb, 2019 18:12
Concordo con Fili sulle previsioni a lungo termine.vado a memoria se non sbaglio nell'inverno 1987-88 l' HP ha durato da natale fino al 7-10 marzo quando finalmente e' entrata una perturbazione atlantica, a differenza di questa volta c'era meno inversione termica e cieli non limpidi
.....era l'inverno 88-89........durò dal 22/12/88 fino al 22/02/89 con il solo piccolo intermezzo di domenica 22 con 6 mm di pioggia e neve sopra i 1100 mt (almeno qua da noi).....dal 23/2/89 peggiorò con buone e benefiche piogge fino alla
fine del mese, marzo inizio variabile con piovaschi durante la prima settimana per poi diventare stabile e molto mite fino ad inizio aprile.....
Nonostante tutto, per il momento, niente a che vedere con quel mostro lì...........
P.S.
L'inverno 87-88 fu molto dinamico-mite e piovoso con neve in appennino mediamente sempre solo i 1200-1300 mt e neve che si fece vedere al piano (sporadicamente) solo tra l'ultima settimana di febbraio e la 1°decade di marzo........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#428 Cyborg Lun 18 Feb, 2019 18:20
lo sai di cosa parlo dai  diciamo che le "probabilità" per questo inverno andavano in tutt'altra direzione rispetto all'anticiclone.
Abbiamo avuto un Gennaio sì dinamico, ma in nessuna maniera collegabile a dinamiche indotte da riscaldamenti stratosferici, non c'è mai stato accenno di antizonalità o di chissà cosa.
Ed ora Febbraio, in barba a tutto, ci piazza i suoi bei 20 giorni (se va bene) di HP.
Questo per ribadire una volta di più quanto sia (secondo il mio modesto parere, ovviamente) inutile ad oggi andare a fare chissà quali proiezioni per l'inverno basate su indici teleconnettivi e mappe stratosferiche. L'affidabilità è ad oggi equivalente a quella delle "stagionali" di ECMWF o GFS... cioè nulla
E' un mio parere, ma mi sembra abbastanza suffragato dai fatti..
Bellissimo come salti fuori sempre con queste affermazioni quando ti fa comodo... ti sei già scordato lo scorso Febbraio e anche quest'anno sotto Natale... quando le proiezioni sono state prese direi con ottimi risultati mentre poco prima frettolosamente già eri dedito alle battutine  . Poi sempre bene non va, altrimenti avremmo trovato qualcosa di certo in un ambito (quello meteo), dove di certo c'è ben poco.
Questo solo per dovere di cronaca... perchè chi legge si può far trarre in inganno da affermazioni da bar indotte solo da uno strano odio verso indici a stratosfera di cui stento davvero a capire l'origine 
Davvero Fili, informati, leggi, capisci che si parla di ipotesi e tendenze e non di previsioni ad 1 giorno e per piacere di tutti evita di ritirare in ballo sempre la solita storia.
Chiudo l'OT.
Ultima modifica di Cyborg il Lun 18 Feb, 2019 18:23, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#429 Frosty Lun 18 Feb, 2019 19:25
Comunque era una bella occasione
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2423 Punti
-
#430 fiocco_di _neve Lun 18 Feb, 2019 19:46
Io rispetto agli altri inverni non vedo grosse differenze,si è invertito l' HP,che in inverni passati ci ha accompagnato da tutto dicembre fino agli inizi di gennaio,per poi iniziare con qualche scambio meridiano,fino a febbraio dove l'inverno ha dato sempre il meglio di sé,per finire con marzo e i suoi colpi di coda.
Quest'anno da metà dicembre fino a tutto gennaio è stato un inverno cmq dinamico,ora sta facendo l' HP che non c'è stato in dicembre.
Speriamo in un bel colpo di coda,altro non mi aspetto nonostante un VP sopra le nostre teste,sta lì...vorrei ma non posso.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#431 Cyborg Lun 18 Feb, 2019 19:50
Comunque era una bella occasione 
Eh si, l'ondata di freddo sull'est Europa non è per niente male
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#432 Fili Lun 18 Feb, 2019 20:05
Bellissimo come salti fuori sempre con queste affermazioni quando ti fa comodo... ti sei già scordato lo scorso Febbraio e anche quest'anno sotto Natale... quando le proiezioni sono state prese direi con ottimi risultati
scusami Mirco, però fammi capire... senza MMW, MJO, SSTA e quant'altro, i nostri inverni sarebbero fatti di +15° e sole a palla per tre mesi?
Io penso che per avere un inverno come quello di quest'anno, o per avere un evento "stile febbraio 2018" (visto che lo hai chiamato in causa) non serva nessuna Stratosfera, ma un normalissimo andamento invernale, fatto di brevi irruzioni fredde alternate a lunghe pause "scialbe".
Se invece mi parli di un super-evento tipo 1956, 1985, 2012... allora il discorso cambia e posso essere d'accordo con te. Ma non è che ora ogni irruzione fredda (anche di tipo polare o artico) deriva da stratwarming eh...
io cerco di parlarne tranquillamente, in modo tale che tutti possano farsi la loro idea. Non serve chiamare in ballo polemiche che non ci sono  basta rispondere in maniera moderata. Tanto non mi pare che in questo periodo ci sia ahimè molto di cui discutere
Ultima modifica di Fili il Lun 18 Feb, 2019 20:07, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5939 Punti
-
#433 Frosty Lun 18 Feb, 2019 20:39
Forse l unica carta decente è l emisferica di reading ....dove si vede il canadese arretrare il suo raggio d azione !
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2423 Punti
-
#434 GiagiMeteo Lun 18 Feb, 2019 20:52
Forse l unica carta decente è l emisferica di reading ....dove si vede il canadese arretrare il suo raggio d azione !
Sì ma sembra che comunque il nostro subtropicale sia abbastanza tenace  Comunque credo che le carte per il prossimo week-end non siano male, magari con poche precipitazioni (o nulle) per l'Umbria ma sarebbe una discreta ondata fredda dall'Abruzzo in giù e comunque qui ci sarebbero buone minime da inversione e massime in media
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#435 alias64 Lun 18 Feb, 2019 20:56
Negli anni 80 avevamo un A. M.O negativo che tornerà fra 2 max 3 anni... I metereologi servono anche a ricordare questo.. Amo ( atlantic multidecal oscillation ) studia con ricerche su Google...questa la risposta di un utente fb..a chi chiedeva perche non ci sono piu gli inverni..stile anni 80..che ne dite?
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2814 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|