#196 marvel Lun 21 Gen, 2019 17:23
in compenso il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale non la Vede nemmeno gialla...
Ma nemmeno una telefonata si sono fatti?
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 55
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#197 Ricca Gubbio Lun 21 Gen, 2019 17:27
in compenso il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale non la Vede nemmeno gialla...
Ma nemmeno una telefonata si sono fatti?

Mejo a Gubbio l' ultima volta con l' allerta della protezione civile hanno chiuso le scuole per un centimetro di neve...  affidabilissimi!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#198 MilanoMagik Lun 21 Gen, 2019 17:39
Entra la -4 e come al solito la valle umbra fa il suo dovere con il buco.
____________ Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2201
- Registrato: 29 Dic 2016
- Età: 25
- Messaggi: 3200
-
1793 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Bastia Umbra (PG) 200 m
-
#199 Fili Lun 21 Gen, 2019 17:53
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti...  non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39245
-
6011 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#200 zeppelin Lun 21 Gen, 2019 18:10
in compenso il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale non la Vede nemmeno gialla...
Ma nemmeno una telefonata si sono fatti?

Mappa davvero ridicola. Ci sono tutte le province laziali, persino Latina. E non l'Umbria o la bassa Toscana. Roba da chiodi.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8742
-
2061 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#201 Frasnow Lun 21 Gen, 2019 18:14
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17590
-
4970 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#202 enniometeo Lun 21 Gen, 2019 18:17
in compenso il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale non la Vede nemmeno gialla...
Ma nemmeno una telefonata si sono fatti?

Mappa davvero ridicola. Ci sono tutte le province laziali, persino Latina. E non l'Umbria o la bassa Toscana. Roba da chiodi. 
Anche in Abruzzo
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12574
-
6234 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#203 zeppelin Lun 21 Gen, 2019 18:25
in compenso il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale non la Vede nemmeno gialla...
Ma nemmeno una telefonata si sono fatti?

Mappa davvero ridicola. Ci sono tutte le province laziali, persino Latina. E non l'Umbria o la bassa Toscana. Roba da chiodi. 
Anche in Abruzzo 
Ho capito perchè, nessun mistero, nessuna discrepanza e anche nessuna inefficienza. C'è scritto bello grosso "allerta IDRO", è l'allerta idrogeologica, non quella relativa alla neve. E in effetti la protezione civile fa molto bene a preoccuparsi più di possibili frane e valanghe che di una nevicata invernale di solito risolvibile con le catene o le gomme termiche o anche gli spazzaneve
http://www.protezionecivile.gov.it/...tentId=BCR71783
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8742
-
2061 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#204 CESTER Lun 21 Gen, 2019 18:27
Infatti in umbria la protezione civile ha emesso per domani dalle 14 per 24h un allerta arancione per neve con criticita moderata in umbria speriamo che ci chiappono detto in dialetto
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
- Registrato: 24 Lug 2007
- Età: 56
- Messaggi: 1621
-
762 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Altro
-
#205 jony87 Lun 21 Gen, 2019 18:41
Infatti in umbria la protezione civile ha emesso per domani dalle 14 per 24h un allerta arancione per neve con criticita moderata in umbria speriamo che ci chiappono detto in dialetto
Esattamente
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#206 jony87 Lun 21 Gen, 2019 18:45
in compenso il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale non la Vede nemmeno gialla...
Ma nemmeno una telefonata si sono fatti?
Mappa davvero ridicola. Ci sono tutte le province laziali, persino Latina. E non l'Umbria o la bassa Toscana. Roba da chiodi. 
Anche in Abruzzo 
Ho capito perchè, nessun mistero, nessuna discrepanza e anche nessuna inefficienza. C'è scritto bello grosso "allerta IDRO", è l'allerta idrogeologica, non quella relativa alla neve. E in effetti la protezione civile fa molto bene a preoccuparsi più di possibili frane e valanghe che di una nevicata invernale di solito risolvibile con le catene o le gomme termiche o anche gli spazzaneve
Ma infatti ci sta una bella differenza tra questo bollettino e quello cosiddetto di "vigilanza" che evidenzia tutt'altro:
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Lun 21 Gen, 2019 18:47, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#207 zeppelin Lun 21 Gen, 2019 18:51
[
Ma infatti ci sta una bella differenza tra questo bollettino e quello cosiddetto di "vigilanza" che evidenzia tutt'altro:

E hanno anche ragione ad aver livelli di allerta diversi tra quelli per il meteo in generale e quelli per il rischio idrogeologico che è un problema assai più grave.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8742
-
2061 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#208 Dic96 Lun 21 Gen, 2019 19:03
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti...  non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.
Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.
Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
Ultima modifica di Dic96 il Lun 21 Gen, 2019 19:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
- Registrato: 29 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 4482
-
1045 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Terni
-
#209 Fili Lun 21 Gen, 2019 19:08
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti...  non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.
Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.
Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.
sì sì il mio era un discorso molto generale  non ho parlato di 2012 bis. Ad ogni modo non mi aspetto nulla per Foligno città, se non qualche fiocco fradicio domani sera.
Per vedere nevicare (decentemente) qui con configurazioni diverse dall'irruzione da nord-est serve un miracolo, e non mi pare questo il caso....
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39245
-
6011 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#210 Sottozero Lun 21 Gen, 2019 19:11
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti...  non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.
Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.
Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.
più o meno Foligno e Terni credo che si giocano le stesse possibilità!!
Ultima modifica di Sottozero il Lun 21 Gen, 2019 19:11, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
- Registrato: 10 Gen 2017
- Età: 42
- Messaggi: 841
-
565 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Spoleto
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|