| Commenti |
 Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
|
Beh noi adriatici sappiamo bene di cosa parliamo ma non solo noi come giustamente ha scritto ilfosso,io non ne faccio un dramma i veri drammi nella vita sono altri e ve lo dice uno che purtroppo ne ha passate e ne passa tante,il garbino é l'ultimo dei miei problemi.....
Comunque visto che le mie opinioni e che i miei interventi risultano fastidiosi,limiteró la mia presenza nel forum. 
|
|
Freddoforever [ Ven 25 Gen, 2019 13:09 ]
|
 |
|
Beh noi adriatici sappiamo bene di cosa parliamo ma non solo noi come giustamente ha scritto ilfosso,io non ne faccio un dramma i veri drammi nella vita sono altri e ve lo dice uno che purtroppo ne ha passate e ne passa tante,il garbino é l'ultimo dei miei problemi.....
Comunque visto che le mie opinioni e che i miei interventi risultano fastidiosi,limiteró la mia presenza nel forum. 
Allora, ho dato una "veloce" occhiata ai post precedenti, non entro nei meriti tecnici perchè non ne ho le competenze, ma parto dal presupposto che siamo un paese mediterraneo, con un'orografia estremamente complessa e variegata, tanto da far assumere connotati e caratteristiche completamente differenti anche in poche decine di km di distanza, pertanto reputo che tutti, nessuno escluso, abbiano motivi di cui lamentarsi o gioire
Detto ciò NON devi in alcun modo "limitare" la tua presenza ne censurare ciò che pensi per paura di ciò che gli altri possano pensare/scrivere, per cortesia, ti ho conosciuto personalmente e mi sei sembrato uno "tosto", certamente temprato dagli eventi ma questo fa parte della nostra vita
Mauro
|
|
green63 [ Ven 25 Gen, 2019 13:31 ]
|
 |
|
Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del HP non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...
Ultima modifica di Sottozero il Ven 25 Gen, 2019 13:34, modificato 2 volte in totale
|
|
Sottozero [ Ven 25 Gen, 2019 13:33 ]
|
 |
|
Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del HP non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...
Zonalitá?
|
|
lorenzo88 [ Ven 25 Gen, 2019 13:45 ]
|
 |
|
Zonalitá?
Come scrivevo sopra anche per me si può parlare di zonalità, bassa quanto vogliamo, ma la circolazione è quella, non c'è meridianita' né tantomeno antizonalità.. Le correnti sono nord atlantiche e l'alta pressione non riesce, se non parzialmente, a fare blocco ed ergersi verso nord. Per cui si... Zonalità 
|
|
Fili [ Ven 25 Gen, 2019 13:55 ]
|
 |
|
|
Mah, se questa è zonalitá allora mi sa che avete dimenticato la vera zonalitá; abbiamo temperature massime inferiori ai 5/6 gradi da 4 giorni, con neve presente ovunque ancora sopra ai 700 metri, onestamente io fatico a pensare alla zonalitá, se il tutto fosse passato 200 km più ad est staremmo qua ancora con la neve al suolo, non dimentichiamoci che l’ entrata non è stata franca
|
|
lorenzo88 [ Ven 25 Gen, 2019 14:10 ]
|
 |
|
Mah, se questa è zonalitá allora mi sa che avete dimenticato la vera zonalitá; abbiamo temperature massime inferiori ai 5/6 gradi da 4 giorni, con neve presente ovunque ancora sopra ai 700 metri, onestamente io fatico a pensare alla zonalitá, se il tutto fosse passato 200 km più ad est staremmo qua ancora con la neve al suolo, non dimentichiamoci che l’ entrata non è stata franca
Ma zonalità mica è sinonimo di "caldo". Per zonalità si intende la circolazione atmosferica dominata da Coriolis, con la predominanza delle correnti atlantiche. Poi può essere alta (con HP su di noi) o bassa e con ondulazioni come quelle che stiamo vivendo.
Ma se non si può parlare di meridianita in senso stretto o di antizonalita, si deve per forza parlare di correnti zonali. Che poi ci sia momentaneamente intrusione di aria artica ci sta, ma non cambia la solfa 
|
|
Fili [ Ven 25 Gen, 2019 14:18 ]
|
 |
 Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
|
Vabbè ragazzi in questo senso pure le Rodanate sono zonalità... e non mi pare facciano schifo a nessuno 
|
|
Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 15:04 ]
|
 |
|
Vabbè ragazzi in questo senso pure le Rodanate sono zonalità... e non mi pare facciano schifo a nessuno 
certo io non ho assolutamente parlato che sta face do caldo!!!Ho detto che i movimenti in corso sono zonali e possono anche essere freddi!!!e anch e le rodanate ne fanno parte ma dipende sempre da come si posiziona L' HP....
|
|
Sottozero [ Ven 25 Gen, 2019 15:12 ]
|
 |
|
Beh, no, il vero Rodano stile 2005 è pura aria artico-Marittima. Guardati le carte di reanalisi, che razza di blocco che esercitava l' HP alle correnti atlantiche, allungandosi fino all'islanda. In quel caso si parla di meridianita' al 100%.. 
Ultima modifica di Fili il Ven 25 Gen, 2019 15:25, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Ven 25 Gen, 2019 15:24 ]
|
 |
|
Beh, no, il vero Rodano stile 2005 è pura aria artico-Marittima. Guardati le carte di reanalisi, che razza di blocco che esercitava l' HP alle correnti atlantiche, allungandosi fino all'islanda. In quel caso si parla di meridianita' al 100%.. 
Si ma è sempre SINISTRA-DESTRA
Non è che le Rodanate entrano dalla porta della Bora ecco
|
|
Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 16:17 ]
|
 |
|
Sempre al limite alto collinare ma mercoledì per GFS 12 diventa interessante 
|
|
gubbiomet [ Ven 25 Gen, 2019 17:07 ]
|
 |
|
Comunque io la butto lì en passant ... notte tra domenica e lunedì vedo precipitazioni con una -1/-2 a 850 hPa, -28/-30 a 500 hPa, GPT sotto i 128 dam ... e basta ecco.
|
|
snow96 [ Ven 25 Gen, 2019 17:08 ]
|
 |
|
Sempre al limite alto collinare ma mercoledì per GFS 12 diventa interessante 
Stavo scrivendo la stessa cosa, siamo sempre sui 600/700m...
|
|
nicola74 [ Ven 25 Gen, 2019 17:09 ]
|
 |
|
|