#901 Fili Ven 23 Feb, 2018 11:19
Quello che ormai è certo è che sarà una botta da orbi.
Dove Paolo? Per chi? Una -8°/-10° (se sarà) è diventata una botta da orbi? E la -15° del 2017 cos'era... PEG?
Sulla tua successiva disamina mi trovi invece in linea di massima d'accordo, soprattutto sul discorso ASE, che renderà imprevedibile la prima metà del lunedì. E soprattutto sul fatto che i marchigiani di dubbi NON dovrebbero averne, specialmente quelli a nord di Ancona
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5962 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#902 cptnemo Ven 23 Feb, 2018 11:22
Comunque sulla carta ci potrebbero essere 2 giorni di neve seguiti da altri 2 giorni di gelo, che farebbe la storia delle precipitazioni a Terni, farebbe, se non ci saranno pazienza, c'è poco da lamentarsi.
ciao  potrei cortesemente chiederti di postare queste carte che tu dici mostrare 2 giorni di neve + 2 giorni di gelo in pianura a Terni? Io non le trovo 
Beh secondo me a Terni tra il 25 ed il 26 e anche la mattina del 27 un po' di neve è lecito attendersela, martedì e mercoledì metterei un maglioncino pesante. Per il dopo vedremo.
questa già suona tutta diversa da quella prima... ok  ti auguro che la tua sensazione sia giusta 
Non capisco sinceramente cosa ci sia di tanto diverso, sono sempre 48h di potenziale occasione di neve e altre 48h di temperature oggettivamente fredde.
Anche io mi auguro che sia giusta, ma non è una sensazione, questo è quello che dicono le carte. La mia sensazione è diversa, anzi più che sensazione è una speranza, cioé che tutte queste previsioni non stanno valutando la formazioni di minimi sul mediterraneo, che potrebbero cambiare totalmente i posizionamenti ed i tempi della perturbazione. Ma per questo non ho la sfera di cristallo.
Una cosa è certa, ogni evento che ci ricordiamo ha preso delle pieghe impreviste real time, nel bene o nel male, e questo dimostra che il caro vecchio nowcasting conta più di 1000 carte che cambiano umore e idea ogni 6 ore.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#903 Fili Ven 23 Feb, 2018 11:27
Anche io mi auguro che sia giusta, ma non è una sensazione, questo è quello che dicono le carte. La mia sensazione è diversa, anzi più che sensazione è una speranza, cioé che tutte queste previsioni non stanno valutando la formazioni di minimi sul mediterraneo, che potrebbero cambiare totalmente i posizionamenti ed i tempi della perturbazione. Ma per questo non ho la sfera di cristallo.
Una cosa è certa, ogni evento che ci ricordiamo ha preso delle pieghe impreviste real time, nel bene o nel male, e questo dimostra che il caro vecchio nowcasting conta più di 1000 carte che cambiano umore e idea ogni 6 ore.
beh, di carte che mettono 2 giorni di neve in pianura al di qua della dorsale non ne ho viste ancora
che poi il nowcasting sarà decisivo, non ci piove....
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5962 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#904 Dic96 Ven 23 Feb, 2018 11:34
Irruzione discount di un altro inverno pietoso e gravemente insufficiente!
Sarà breve, ma secondo me tu lunedì butti giù 15 cm...
Un normalissimo episodio invernale come dovrebbero capitare ad ogni inverno .
Siamo in Umbria meridionale, prima diciamo che la neve è una rarità da queste parti e poi pretendiamo che tutti gli anni faccia 15 cm? Qualcosa non torna...
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#905 cptnemo Ven 23 Feb, 2018 11:35
beh, di carte che mettono 2 giorni di neve in pianura al di qua della dorsale non ne ho viste ancora
che poi il nowcasting sarà decisivo, non ci piove.... 
Fili non devo convincerti di nulla e non voglio intasare il topic con questi discorsi che lasciano il tempo che trovano. 2 giorni di neve filata a Terni centro non li ho visti nemmeno nell'85, nessuno ha detto questo, 2 giorni con possibilità di neve dal 25 pomeriggio al 27 è quello che si evince dalle carte.
Io sono perfettamente conscio di vivere a Terni e non sul monte Cervino o in Siberia, quindi sarebbe un evento eccezionale, sicuramente migliore della -15 dell'anno scorso che non portò manco un fiocco di neve, di giorno si stava benissimo visto che l'aria era secca come nel deserto.
Direi che c'è ben altro di cui parlare, non facciamo polemica a tutti i costi che non porta a nulla, semmai porta pure sfiga.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#906 Francesco Ven 23 Feb, 2018 11:36
Allora: ho chiamato mio cugino che fa la quinta elementare. E' piccolino insomma...
Gli ho chiesto ti piace la neve? E lui: "si! In montagna ne ho vista tanta".
Ed io: io dico a Perugia
E lui: noooo a Perugia non nevica mai.
Ed io: se ti dicessi che quando ero bambino io nevicava tutti gli anni ed almeno per due giorni perdevo la scuola (avevo addirittura lo slittino!)
E lui: daiiii non ci credo!  ma veramente non si andava a scuola per la neve????
Ed io: in conclusione se ti dicessi che domenica notte fa 15 cm di neve a Perugia. E rimarrà per due giorni al suolo che ne pensi?
E lui: epocaleeeeeeeeeeee !!!!!!!!!! :-)))))
Insomma, punti di vista !!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3925 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#907 Manu84 Ven 23 Feb, 2018 11:40
Ok... In tutto ciò, secondo voi più ferrati, entroterra appenninico mi devo preoccupare e fare scorte, o vedrò una bella nevicata ma roba da 15cm? Zona sempre cammoro (980slm), ve lo chiedo in quanto li i spazzaneve passano solo a evento finito, e non vorrei rimanere bloccato.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2481
-
50 Punti
-
#908 nicola74 Ven 23 Feb, 2018 11:42
Allora: ho chiamato mio cugino che fa la quinta elementare. E' piccolino insomma...
Gli ho chiesto ti piace la neve? E lui: "si! In montagna ne ho vista tanta".
Ed io: io dico a Perugia
E lui: noooo a Perugia non nevica mai.
Ed io: se ti dicessi che quando ero bambino io nevicava tutti gli anni ed almeno per due giorni perdevo la scuola (avevo addirittura lo slittino!)
E lui: daiiii non ci credo!  ma veramente non si andava a scuola per la neve????
Ed io: in conclusione se ti dicessi che domenica notte fa 15 cm di neve a Perugia. E rimarrà per due giorni al suolo che ne pensi?
E lui: epocaleeeeeeeeeeee !!!!!!!!!! :-)))))
Insomma, punti di vista !! 
AHHAHAHAHAH....bravo il cuginetto!
io la penso come lui!
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
428 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#909 Baronenero1985 Ven 23 Feb, 2018 11:43
a me bastano 10 minuti di neve..però l'evento poteva essere molto meglio,ha preso la piega peggiore.
Prevedo miglioramenti dal 12gfs.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2240
-
92 Punti
-
#910 zeppelin Ven 23 Feb, 2018 11:45
Infatti GFS solo ieri sera vedeva arrivare a malapena la -5 e oggi vede la -10, ECMWF invece è praticamente identico allo 00 di ieri!
Che poi tra l'altro guardando le ENS l'aggancio sarà anche sicuro, ma i miglioramenti sono ancora possibili.
Giaime, GFS ieri ha messo una -6° in UN SINGOLO RUN degli ultimi 20. Sono giorni che vede termiche tra -8 e -10 sull'Umbria. Contro la -12/-14 di ECMWF e GEM. Questo per il dettaglio.
Per quanto concerne la dinamica generale, l'irruzione siberiana passerà a molto nord delle Alpi, interessando inizialmente il Nord ed in parte il Centro Italia. 
Sì ma GFS ha visto per giorni la fine dell'irruzione già martedì con la carta che ho messo sopra, praticamente mercoledì stavamo già in primavera per GFS. ECMWF più stabile non c'è niente da fare. Passare da una -14 a una -10 è un conto, passare da +8 a -8 è un'altro.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2048 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#913 zeppelin Ven 23 Feb, 2018 11:49
GEM ha ritrattato parzialmente, ma c'è sempre il modello a cui "attaccarsi".
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2048 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#914 stefc Ven 23 Feb, 2018 11:52
....in ogni caso da GFS vedo un passaggio un po' fumoso a partire da domenica sera:
il malloppone, che intanto con le sue propaggini più avanzate è entrato fin sul 43°parallelo, continua a venir giù sparato con direttrice verso S/SW supportato da termiche notevoli anche a 500hp, trovando uno scenario mediterraneo che vede una depressione italica da 990 mb posizionata sulla Calabria ionica, un mezzo limbo che va dall'Atlantico portoghese alle Baleari ed una depressione in pieno Atlantico un migliaio di km ancora più ad ovest.....
Va bene che la radice dell' HP non c'è o è scarsina, ma come è possibile che il tutto poi viri improvvisamente verso ovest con un angolo di quasi di 90° per correre via verso il pieno Atlantico, senza che la LP italica a due passi non sia minimamente considerata ? Le Alpi c'entrano poco perché l'irruzione non è solo pellicolare e poi quell' HP nord europeo che improvvisamente si corica sui paralleli senza che sulla Groenlandia ci sia una spinta energica occidentale canadese............e successivamente anche quelle +15 che abbordano la Sicilia quando non c'è alcun affondo meridiano sull'entroterra africano, ma solo un nastro trasportatore Atlantico pienamente occidentale...........
Mah, magari non ci capirò un tubo ma mi sembra una sinottica un po' troppo forzata.......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#915 marvel Ven 23 Feb, 2018 11:52
a me bastano 10 minuti di neve..
No, vabbè, piuttosto divento come Fili!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|