Ho dato uno sguardo a GEM, un modello al quale non ho dato mai gran credito per la verità:
Ebbene, quello di stasera sarebbe il run perfetto per un Evento vero.
Tifiamo tutti per GEM, ma il mio, personalissimo, timore è che quando GFS si intestardisce a voler fare la guerra al resto del mondo, spesso accade che il resto del modellame si accodi.
In questi giorni di passione così irrefrenabile, allo stesso tempo, sto notando però una grande performance di Reading.
Mi sta lasciando davvero di stucco il Dottore, che è quanto mai stabile e deciso a vedere una -15°C sulle nostre capocce.
Per il prosieguo do ragione a chi sostiene che non è ancora il momento di disperarsi: facciamo entrare il siluro, dopo ne potremmo vedere delle belle...
Unico punto a sfavore: le precipitazioni.
Vero che bisogna arrivare in prossimità dell'evento per capire se eventuali minimi si formeranno sul Tirreno in contrasto con l'aria gelida siberiana, ma i nevoni (o cosiddetti tali) si generano con precipitazioni viste da ben prima delle 6h precedenti alla nevicata. Voglio dire che non possiamo illuderci che ci possa fare mezzo metro, non allo stato attuale delle cose.
La speranza di vedere qualche dito di neve rimane, ma più ci avviciniamo all'episodio e più mi sembra di vedere il classico schema da est, che per gli occidentali umbri è sinonimo di cieli sereni, tramontana e seccume.
Guardando GEM e Reading, però, si capisce che è un'ondata incredibilmente bella e piena di sorprese. Speriamo anche di vedere qualcosa più di qualche sparuto fiocco