Pagina 16 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

#226  Chri83 Gio 14 Dic, 2017 23:24

Continua il messaggio precedente...

IMG_8811.GIF
Descrizione:  
Dimensione: 49.59 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

IMG_8811.GIF

italia.png Chri83 Sesso: Uomo
Christian
Novizio
Novizio

Utente #: 2192

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

#227  Fili Gio 14 Dic, 2017 23:33

Chri83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo voi in cima al monte conero potrò vedere sfiocchettare o quanto meno vedere scendere qualcosa di non liquido( pioggia) domenica ? In base a queste due cartine ho possibilità di vedere scendere neve?
Vi ricordò che il monte Conero è alto 572 metri sul livello del mare ..... se vi può essere di aiuto

dipenderà dall'intensita e dalla persistenza degli eventuali rovesci. Una fioccata forse si, un accumulo già più difficile..

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5959 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#228  menca92 Gio 14 Dic, 2017 23:36

La possibilità potrebbe esserci con una -4..però tieni conto anche della bora, a ridosso del mare potrebbe alzare quei 2-3 gradi e niente neve. Su alcuni LAM riesci a trovare anche le Temp ai 900/925 hpa corrisponde ti ai circa 6/700 metri di quota

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 837

1524 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#229  Nico 96 Gio 14 Dic, 2017 23:38

Per le mie zone vedrò un imbiancata che ne dite?

italia.png Nico 96 Sesso: Uomo
Nicoló
Esperto
Esperto

Utente #: 2233

404 Punti

Condividi

#230  Chri83 Gio 14 Dic, 2017 23:38

Si infatti ho tenuto conto anche della situazione a livello locale, con una -4 in capoccia, un vento debole da nw, che sicuramente esalta la fenomenologia e che porta più umidità dalle zone interne, è quella strisciata di precipitazioni persistente nella stessa zona per gran parte del giorno avevo intuito anche io una cosa del genere. Ma se invece dovessi veder proprio bianco in terra, dove mi consigliate di andare? Cioè a che quota devo spingermi per vedere un po' di dama bianca?

Christian
Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#231  Chri83 Gio 14 Dic, 2017 23:40

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La possibilità potrebbe esserci con una -4..però tieni conto anche della bora, a ridosso del mare potrebbe alzare quei 2-3 gradi e niente neve. Su alcuni LAM riesci a trovare anche le Temp ai 900/925 hpa corrisponde ti ai circa 6/700 metri di quota

Vedendo gfs ho notato che la bora almeno dalla seconda parte della giornata non spirerà, ma lascerà il posto al mitico vento da nw.....

Christian
Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

Messaggio Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

#232  Poranese457 Ven 15 Dic, 2017 07:46

Nessun nevone a tappeto da nessuna parte domani ovviamente.

Le precipitazioni avverranno nella fase iniziale dell'afflusso freddo quando le T in quota saranno sufficientemente elevate da scongiurare l'ipotesi di neve collinare (almeno medio/basso collinare). Stessa dinamica si presentava anche nelle 18z di ieri  ed in genere per domani non sono previste termiche così basse  

Intanto però tra oggi e domani ottime possibilità di piogge diffuse con i LAM che sono anche abbastanza generosi in tale ottica.
Domani varierà drasticamente il quadro termico, magari con qualche locale temporaluccio l'imbiancata in basso potrà starci ma credo più a ridosso dell'appennino.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8002 Punti

Condividi

#233  Figino Ven 15 Dic, 2017 08:34

Buongiorno,rileggendo i post di ieri mi sembra che nessuno abbia mai parlato di nevone.
Si parlava della possibilità di neve diffusa su quote di medio-alta collina (Umbria centro-meridionale) e mi sento di confermare tale ipotesi anche vedendo lo 00.Io parlavo di Nevone sulla situazione del '96,quella di domani è una buona occasione per le colline over 5-600mt,sicuramente la migliore dell'inverno fino ad ora.
Guardando lo 00 sembrerebbe entrare una -2 ed una -31 in quota,con precipitazioni moderate.Piu tardi se riesco posto due carte

italia.png Figino Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 700

153 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#234  Poranese457 Ven 15 Dic, 2017 08:48

Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,rileggendo i post di ieri mi sembra che nessuno abbia mai parlato di nevone.
Si parlava della possibilità di neve diffusa su quote di medio-alta collina (Umbria centro-meridionale) e mi sento di confermare tale ipotesi anche vedendo lo 00.Io parlavo di Nevone sulla situazione del '96,quella di domani è una buona occasione per le colline over 5-600mt,sicuramente la migliore dell'inverno fino ad ora.
Guardando lo 00 sembrerebbe entrare una -2 ed una -31 in quota,con precipitazioni moderate.Piu tardi se riesco posto due carte

Alt, hai scritto, testualmente, "neve a tappeto su tutte le colline umbre centro/meridionali" che per me significa nevone (inteso come estensione territoriale) ovunque a tutte le quote collinari.

Su questa espressione tutti abbiamo fatto i nostri appunti. Stamani la scrivi diversamente e per qualche fiocco over 5/600mt posso esser d'accordo anche se poco diffusi.

Per me l'occasione migliore con annessa clamorosa rosicata rimane quella di 15gg fa  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8002 Punti

Condividi

#235  Fili Ven 15 Dic, 2017 09:01

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per me l'occasione migliore con annessa clamorosa rosicata rimane quella di 15gg fa  

anche tu continui a sottovalutare lunedì occhio..

anche domani comunque la possibilità di qualche sorpresa c'è... secondo me molto. più rispetto a sabato scorso

small small small small

Ultima modifica di Fili il Ven 15 Dic, 2017 09:05, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5959 Punti

Condividi

#236  gubbiomet Ven 15 Dic, 2017 09:05

Intanto, nella mia zona, possibili fiocchi nel pomeriggio di domani quando avremo una - 3° a 1500 mt e una -32° in quota.
Condivido con Fili l'ipotesi di lunedì: possibili sorprese...  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

445 Punti

Condividi

#237  il fosso Ven 15 Dic, 2017 09:11

Come al solito per domani la  situazione sarà da valutare in tempo reale, si tratterà di fenomenologia prevalentemente da instabilità, quindi localmente intensa ma a macchia di leopardo.
Come scrivevo ieri zone appenniniche, alto Tevere e Sud-Est regionale avranno maggiori occasioni, ma con buone probabilità anche i colli occidentali vedranno delle fioccate oltre i 400-500m in alcune zone.
Dovessi puntare adesso direi i rilievi attorno al Trasimeno e del perugino, ma è davvero una scommessa.

Molto interessante anche il piccolo nucleo freddo che scendendo da nord andrà a rinvigorire l'instabilità tra Lunedì e Martedi. Dovesse scivolare verso sud con traiettoria prossima alla nostra regione sarebbe un'ottima occasione per una bella fioccata diffusa, forse anche in prossimità del piano. Vedremo che piega prenderà

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#238  Figino Ven 15 Dic, 2017 09:26

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alt, hai scritto, testualmente, "neve a tappeto su tutte le colline umbre centro/meridionali" che per me significa nevone (inteso come estensione territoriale) ovunque a tutte le quote collinari.

Su questa espressione tutti abbiamo fatto i nostri appunti. Stamani la scrivi diversamente e per qualche fiocco over 5/600mt posso esser d'accordo anche se poco diffusi.

Non credo ci sia bisogno di alzare una polemica,prima di tutto a farne le spese è la leggibilità del forum.
Io ho parlato di neve diffusa sulla medio-alta collina centro meridionale,e mi sento di confermare in toto questa mia previsione.Il nevone non si è avuto nel 2012,figuriamoci se lo avremo domani  

Principiante
Principiante

153 Punti

Condividi

#239  Figino Ven 15 Dic, 2017 09:31

Ecco GFS00:
 sabato_ore_10
 sabato_ore_13  sabato_ore_13_t  sabato_ore_16  sabato_ore_16_t

Non ho caricato le carte delle  temperature a 500 hpa,ma saremo intorno ai -31°/-32°

Ultima modifica di Figino il Ven 15 Dic, 2017 09:32, modificato 1 volta in totale 
Principiante
Principiante

153 Punti

Condividi

Messaggio Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

#240  Poranese457 Ven 15 Dic, 2017 09:36

Non credo ci sia bisogno di alzare una polemica,prima di tutto a farne le spese è la leggibilità del forum.
Io ho parlato di neve diffusa sulla medio-alta collina centro meridionale,e mi sento di confermare in toto questa mia previsione.Il nevone non si è avuto nel 2012,figuriamoci se lo avremo domani  

Nessuna polemica, tu dici una cosa (neve a tappeto su tutte le colline), io ti rispondo, poi cambi quello che hai scritto (neve sopra i 5/600mt) ed è normale che si debba adeguare anche la mia risposta . Ti ricordo infatti che per "collina" si intendono tutti i rilievi tra i 200 ed i 600mt  

Per Lunedì in effetti la situazione non è male ma continuano ad esserci quel paio di gradini di troppo, as usual  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

8002 Punti

Condividi

Pagina 16 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML