Pagina 14 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017

#196  Carletto89 Mer 13 Dic, 2017 17:21

Si, hai ragione praticamente da Perugia in su le precipitazioni stanno andando a donnacce...

italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 1419

1532 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017

#197  lorenzo88 Mer 13 Dic, 2017 17:24

E' incredibile come i modelli manco a 24 ore ci riescono a dare la pioggia sicura, e soprattutto fa male pensare a quello che vedevano i modelli 4-5 giorni fa, con oltre 100 millimetri diffusi su tutto il Centro Italia, speriamo davvero che quella fascia di piogge intense risalga quei 200 km a nord altrimenti Dicembre chiude peggio di Novembre, almeno parlo di Valdichiana e zona Trasimeno

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Condividi

#198  Frasnow Mer 13 Dic, 2017 17:58

Passati da così:

immagine_1513184080_442046

A così.....

immagine2_1513184326_346109

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4924 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#199  snow4ever Mer 13 Dic, 2017 19:42

Davvero una maledizione per noi tirrenici (Umbria occidentale e toscana sud - orientale) questo 2017 dal punto di vista precipitativo. Ogni occasione, ripeto OGNI,viene ritrattata ad evento di poco conto per lo scivolamento verso sud del sistema a 24 h dall'episodio. Ormai davvero è diventata quasi una barzelletta far piovere nelle suddette zone. Cambierà prima o poi, ma intanto osserviamo piovere a nord, sud, est e ovest

www.strozzacapponimeteo.it

big

italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1539 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#200  zerogradi Mer 13 Dic, 2017 19:51

Manca poco che chiudo a 1000 mm anche quest'anno...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

697 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#201  zeppelin Mer 13 Dic, 2017 20:56

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e non solo Spoleto. Anche Gubbio a Quanto scriveva Riccagubbio mi pare. Qua ad ovest del Tevere da Perugia in qua invece un altro mondo, credo che le stazioni che superano in modo consistente i 500 mm si contino sulle dita di una mano.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2048 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017

#202  Fili Gio 14 Dic, 2017 00:51

comunque da GFS permane ancora un'elevata incertezza sulle piogge di venerdì, ci sono spaghi da 2mm e spaghi da 50 in egual misura. Davvero difficile capire come andrà...io spero in almeno 20/30mm per Foligno così da chiudere dicembre (qualora fossero gli ultimi) praticamente in media..

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5962 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#203  lorenzo88 Gio 14 Dic, 2017 00:55

Anche i LAM non sono allineati, ci sono diverse discrepanze ancora, ma quando non sono tutti d' accordo non è mai un buon segno

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Condividi

#204  stefc Gio 14 Dic, 2017 08:39

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e non solo Spoleto. Atanto meglionche Gubbio a Quanto scriveva Riccagubbio mi pare. Qua ad ovest del Tevere da Perugia in qua invece un altro mondo, credo che le stazioni che superano in modo consistente i 500 mm si contino sulle dita di una mano.

.....se è per questo, al momento anche l'Altotevere ad est del fiume verso l'Appennino rileva circa "solo" 640-650 mm da inizio anno, contro i 1200 dell'anno scorso tanto per fare un paragone........
Anche se poi in fondo ci sono stati anni in cui è piovuto di meno ed in ogni caso, anche "soli" 600-700 mm tutto sommato non sono malaccio............

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

267 Punti

Condividi

#205  gubbiomet Gio 14 Dic, 2017 08:45

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e non solo Spoleto. Atanto meglionche Gubbio a Quanto scriveva Riccagubbio mi pare. Qua ad ovest del Tevere da Perugia in qua invece un altro mondo, credo che le stazioni che superano in modo consistente i 500 mm si contino sulle dita di una mano.

.....se è per questo, al momento anche l'Altotevere ad est del fiume verso l'Appennino rileva circa "solo" 640-650 mm da inizio anno, contro i 1200 dell'anno scorso tanto per fare un paragone........
Anche se poi in fondo ci sono stati anni in cui è piovuto di meno ed in ogni caso, anche "soli" 600-700 mm tutto sommato non sono malaccio............

A Gubbio ad oggi siamo intorno ai 950 mm.  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

445 Punti

Condividi

Messaggio Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

#206  Francesco Gio 14 Dic, 2017 09:50

Per Fili: ho modificato il titolo del topic; al posto di 15 ho messo 16 per coinvolgere anche sabato.  

Perchè proprio sabato? Perchè - secondo il mio modesto parere - si rischia la neve in collina.....

Con una -32°C non si scherza....

500  850  precipitazioni

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3925 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

Messaggio Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

#207  il fosso Gio 14 Dic, 2017 11:00

Beh, alla fine non sarà niente male la prossima irruzione artica, non porterà tanta pioggia quanto sembrava potesse fare, ma sarà un fine settimana bello movimentato.

Tra oggi e domani mattina deboli/moderate piogge sparse prefrontali, in attesa di un più deciso peggioramento nel pomeriggio di Venerdì, che andrà a colpire maggiormente il meridione regionale con accumuli anche importanti,
mentre sul resto della regione avremo un passaggio più blando, con accumuli tra 10 e 20mm, solo localmente maggiori.

Sabato avremo l'ingresso del nocciolo artico dal rodano, con minimo di pressione che andrà a scavarsi sul mar ligure in scivolamento verso sud-est. Decisa fase instabile dal primo pomeriggio in arrivo da ovest, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale e temperature in deciso calo. La quota neve calerà sensibilmente, i fiocchi potranno scendere fino in collina un po' su tutta la regione, anche a ovest, con possibilità di accumuli fin sui 400-500m dove i fenomeni risulteranno più intensi e persistenti; Appennino in pole, ma a mio avviso anche alto Tevere e Sud Est regionale; per le altre zone ci vorrà un po' più di fortuna, ma le possibilità ci sono; non mi sorprenderebbe se fioccasse anche su Perugia a dintorni.

Domenica probabile recrudescenza dell'instabilità ancora una volta dal pomeriggio sulle zone Appenniniche, per l'ulteriore ingresso di aria fredda in quota e nei bassi strati, stavolta da Nord, con possibile fase moderata di stau supportato anche da moti convettivi, quindi con possibile locale sfondamento dei fenomeni anche ad ovest.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#208  mausnow Gio 14 Dic, 2017 11:18

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' incredibile come i modelli manco a 24 ore ci riescono a dare la pioggia sicura, e soprattutto fa male pensare a quello che vedevano i modelli 4-5 giorni fa, con oltre 100 millimetri diffusi su tutto il Centro Italia, speriamo davvero che quella fascia di piogge intense risalga quei 200 km a nord altrimenti Dicembre chiude peggio di Novembre, almeno parlo di Valdichiana e zona Trasimeno

E' il solito problema italiano  
In un altro paese un movimento di 200 km non avrebbe causato sconquasso alcuno, da noi anche un battito d'ali di una farfalla può risultare fatale.
Comunque a me pare che i terreni si siano piuttosto imbevuti, aldilà dei totali mm finora cumulati nelle varie zone.
Nel senso della capacità di assorbimento, avrei anzi auspicato un bella settimana di pausa e magari poi un altro bell'episodio perturbato... ma qui sono fuori topic  
Questo solo per dire che quanto ci arriverà tra venerdì e sabato alla fine è tanto di guadagnato... sempre che nel periodo prenatalizio riesca a formarsi qualcosa di produttivo in termini di precipitazioni (un po' improbabile per la verità, almeno per chi sta ad ovest, viste le ultime emissioni).
Ovviamente è una mia opinione.

Ultima modifica di mausnow il Gio 14 Dic, 2017 11:49, modificato 1 volta in totale 
italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

139 Punti

Condividi

Messaggio Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

#209  Carletto89 Gio 14 Dic, 2017 12:57

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Fili: ho modificato il titolo del topic; al posto di 15 ho messo 16 per coinvolgere anche sabato.  

Perchè proprio sabato? Perchè - secondo il mio modesto parere - si rischia la neve in collina.....

Con una -32°C non si scherza....

Non vorrei montarmi la testa per nulla, ma credo che Francesco tutti i torti non li abbia   :

06z
(Meteogramma per Perugia centro)

italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 1419

1532 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Condividi

#210  Fili Gio 14 Dic, 2017 13:05

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, alla fine non sarà niente male la prossima irruzione artica, non porterà tanta pioggia quanto sembrava potesse fare, ma sarà un fine settimana bello movimentato.

Tra oggi e domani mattina deboli/moderate piogge sparse prefrontali, in attesa di un più deciso peggioramento nel pomeriggio di Venerdì, che andrà a colpire maggiormente il meridione regionale con accumuli anche importanti,
mentre sul resto della regione avremo un passaggio più blando, con accumuli tra 10 e 20mm, solo localmente maggiori.

Sabato avremo l'ingresso del nocciolo artico dal rodano, con minimo di pressione che andrà a scavarsi sul mar ligure in scivolamento verso sud-est. Decisa fase instabile dal primo pomeriggio in arrivo da ovest, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale e temperature in deciso calo. La quota neve calerà sensibilmente, i fiocchi potranno scendere fino in collina un po' su tutta la regione, anche a ovest, con possibilità di accumuli fin sui 400-500m dove i fenomeni risulteranno più intensi e persistenti; Appennino in pole, ma a mio avviso anche alto Tevere e Sud Est regionale; per le altre zone ci vorrà un po' più di fortuna, ma le possibilità ci sono; non mi sorprenderebbe se fioccasse anche su Perugia a dintorni.

Domenica probabile recrudescenza dell'instabilità ancora una volta dal pomeriggio sulle zone Appenniniche, per l'ulteriore ingresso di aria fredda in quota e nei bassi strati, stavolta da Nord, con possibile fase moderata di stau supportato anche da moti convettivi, quindi con possibile locale sfondamento dei fenomeni anche ad ovest.

ottima disamina, che mi sento di condividere in toto  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5962 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Pagina 14 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML