| Commenti |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Meteotitano, stranamente, ci crede

quelle sono le prcp previste per
Domenica mattina. Per Sabato né il wrf di meteotitano né il LAM hanno mai visto nulla...
|
|
virgi [ Gio 07 Dic, 2017 10:07 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Perfetta l'analisi di Cyborg, a questo vorrei solo aggiungere che per Domenica si innescherà già l'afflusso umido occidentale, ciò forse inibirà in parte il calo termico notturno, ma forse avremo già deboli precipitazioni in transito, che sarebbero in tal caso in gran parte nevose, prima che i venti di ostro-libeccio spazzino via il cuscino freddo.
Un po' di coreografia prima delle grandi piogge sarebbe bella a vedersi.
Per Sabato la possibilità che si inneschi qualche nucleo isolato anche ad occidente c'è, ma si potrà sapere solo in tempo reale.
Mentre per il marcato peggioramento di inizio settimana nelle ultime uscite i modelli mostrano un affondo più occidentale rispetto ai precedenti run. Ciò significa maggior richiamo mite sulle nostre zone, ma anche maggiori piogge per il nord con gran neve alpina, sempre molto gradita, e anche padana fin quando reggerà il cuscino freddo.
Per il centro invece avremo probabilmente finalmente un evento piovoso notevole sulla fascia tirrenica, che manca da molto tempo. Come diceva il caro Pizzul "tutto molto bello" 
|
|
il fosso [ Gio 07 Dic, 2017 10:11 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Scusate l'ignoranza, ma io tutta sta neve non la vedo per la giornata di sabato. Almeno per quello che vedo sulle carte di meteo.sm.
Ma infatti tutta sta neve non la vede nessuno  Sono giorni che parliamo di rovesci sparsi (non sicuri), qualcosa di più persistente solo in adriatico 
|
|
Cyborg [ Gio 07 Dic, 2017 10:14 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Davvero un peccato non poter sfruttare questa occasione!
Il grosso sflierà sui balcani. Ad ovest dell'appennino penso che le possibilià di vedere qualcosa di interessante siano allo 0%.
Belle le piogge previste da lunedì!! Peccato che la quota neve sarà alle stelle....
|
|
Francesco [ Gio 07 Dic, 2017 10:21 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Un po' di coreografia prima delle grandi piogge sarebbe bella a vedersi.
Vero, infatti ne parlavo anche ieri, una lieve possibilità c'è, ma si devono incastrare diverse cose... 
|
|
Cyborg [ Gio 07 Dic, 2017 10:26 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Alpi orientali... spettacolo !!!

|
|
Francesco [ Gio 07 Dic, 2017 10:27 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Meteotitano, stranamente, ci crede
|
quelle sono le prcp previste per
Domenica mattina. Per Sabato né il wrf di meteotitano né il LAM hanno mai visto nulla...
Si vabbè il peggioramento è uno unico, non è che arriva col pullman ad un orario prestabilito e se sfora di due ore allora i modelli sballano
Ora più ora meno, quelle sono le pcp previste da Meteotitano nella fascia che abbiamo sempre indicato, quella cioè della seconda parte di sabato 
|
|
Poranese457 [ Gio 07 Dic, 2017 10:34 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
|
Altro piccolo e.shift
|
|
nicola74 [ Gio 07 Dic, 2017 10:43 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Altro piccolo e.shift
Non direi
Ocio all'orvietano 
|
|
Poranese457 [ Gio 07 Dic, 2017 10:49 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Meteotitano, stranamente, ci crede
|
quelle sono le prcp previste per
Domenica mattina. Per Sabato né il wrf di meteotitano né il LAM hanno mai visto nulla...
Si vabbè il peggioramento è uno unico, non è che arriva col pullman ad un orario prestabilito e se sfora di due ore allora i modelli sballano
Ora più ora meno, quelle sono le pcp previste da Meteotitano nella fascia che abbiamo sempre indicato, quella cioè della seconda parte di sabato 
si sono d'accordo, ma il wrf stesso vede quelle precipitazioni tra le 3 utc e le 9 utc di Domenica. QueI due frames di meteotitano credo che siano già le avvisaglie del peggioramento di Domenica sera, proprio come diceva il fosso... 
Ultima modifica di virgi il Gio 07 Dic, 2017 10:55, modificato 2 volte in totale
|
|
virgi [ Gio 07 Dic, 2017 10:54 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Si vabbè il peggioramento è uno unico, non è che arriva col pullman ad un orario prestabilito e se sfora di due ore allora i modelli sballano
Ora più ora meno, quelle sono le pcp previste da Meteotitano nella fascia che abbiamo sempre indicato, quella cioè della seconda parte di sabato 
Beh no Leo... queste sono le precipitazioni per la mattinata di Domenica, quelle che coincideranno con l'afflusso umido da W, e che porteranno le prime piogge del nuovo peggioramento, ma avremo già un discreto rialzo termico al suolo, dovuto soprattutto alla forte libecciata che lo accompagnerà.
Perché sia neve questa servirebbe più culo che anima, detta in francese, ma non mi pare proprio il caso, almeno per le nostre zone dove il cuscinetto freddo di fatto non esiste nemmeno sul vocabolario... 
Le precipitazioni di Sabato i modelli, specie i LAM, è difficile che le vadano qui ad Ovest, perché trattasi solo di instabilità dovuta al transito del nucleo freddo. Diverso il discorso sulla fascia appenninica e preappenninica.
|
|
andrea75 [ Gio 07 Dic, 2017 10:56 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Anche io ho visto come Nicola un certo piccolo E-shift di GFS06z in realtà...magari sarà roba di un 20/30 come di 50km, ma credo di non aver visto male: tanto poi è chiaro che sarà solo roba di nowcasting, come si suol dire 
|
|
jony87 [ Gio 07 Dic, 2017 10:56 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Meteotitano, stranamente, ci crede
|
quelle sono le prcp previste per
Domenica mattina. Per Sabato né il wrf di meteotitano né il LAM hanno mai visto nulla...
Si vabbè il peggioramento è uno unico, non è che arriva col pullman ad un orario prestabilito e se sfora di due ore allora i modelli sballano
Ora più ora meno, quelle sono le pcp previste da Meteotitano nella fascia che abbiamo sempre indicato, quella cioè della seconda parte di sabato 
si sono d'accordo, ma il wrf stesso vede quelle precipitazioni tra le 3 utc e le 9 utc di Domenica. QueI due frames di meteotitano credo che siano già le avvisaglie del peggioramento di Domenica sera, proprio come diceva il fosso... 
ha ragione Virgi, quelle sono le eventuali precipitazioni prefronftali di domenica che nulla c'entrano col nucleo freddo di sabato mattina (se fa qualcosa lo fa di mattina, sicuramente non di pomeriggio sera) 
|
|
Fili [ Gio 07 Dic, 2017 10:59 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Per Venerdì-Sabato con il 6z migliorate le precipitazioni secondo weather.us
Brutti segnali per il periodo piovoso, tutto al nord o quasi, era un sogno sperare negli accumuli di ieri 
|
|
Burian Express 94 [ Gio 07 Dic, 2017 11:02 ]
|
 |
|
|