| Commenti |
 Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
|
|
gubbiomet [ Mer 06 Dic, 2017 08:08 ]
|
 |
|
Carte obiettivamente eccellenti.
Le tre fasi del peggioramento che vedrebbero prima piogge venerdì, poi fronte freddo con possibile neve (diffusa?) sabato e successivo peggioramento atlantico con piogge intense da lunedì in poi sono confermate dalla totalità dei modelli.
Ad ulteriore seguito poi prende piede l'ipotesi di una nuova fase fredda con impulsi perturbati in serie.
Credo che ci sia dell'incredulità, come se tutto ciò effettivamente non stia succedendo a noi 
|
|
Poranese457 [ Mer 06 Dic, 2017 08:12 ]
|
 |
|
Forse forse , sempre al netto di aggiustamenti, posso sperare di vedere qualcosa anch'io

|
|
green63 [ Mer 06 Dic, 2017 08:38 ]
|
 |
|
|
Per quanto riguarda la neve, penso che l'Umbria non appenninica potrebbe vedere qualche nevicata sparsa legata all'instabilità causata dall'ingresso della -35°C, ma niente di diffuso. Neve non abbondante neanche in Appennino.
Poi questa è una di quelle situazioni in cui qualcuno si potrebbe divertire parecchio, se venisse interessato da un nucleo intenso, ma lo vedremo solo in fase di nowcasting. Inutile dire che un O-shift potrebbe migliorare il quadro in modo importante, ma l'andazzo non sembra quello.
Buone le fasi piovose di venerdì e soprattutto lunedì/martedì.
|
|
Cyborg [ Mer 06 Dic, 2017 08:40 ]
|
 |
|
Forse forse , sempre al netto di aggiustamenti, posso sperare di vedere qualcosa anch'io

Dove trovi questi meteogrammi con indicata anche la temperatura a 500 hpa? 
|
|
gubbiomet [ Mer 06 Dic, 2017 09:07 ]
|
 |
|
Dove trovi questi meteogrammi con indicata anche la temperatura a 500 hpa? 
https://www.meteopt.com/modelos/meteogramas/
Ultima modifica di Cyborg il Mer 06 Dic, 2017 09:27, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Mer 06 Dic, 2017 09:26 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Mer 06 Dic, 2017 09:30 ]
|
 |
|
scusami, mi hanno preceduto 
|
|
green63 [ Mer 06 Dic, 2017 09:34 ]
|
 |
|
|
Per la mia zona il passaggio tra venerdì e sabato mi ricorda vecchie situazioni... Infatti era un classico che iniziava a piovere, poi durante la notte si passava a neve.
La mia più che altro è una speranza visto che nel momento buono le precipitazioni previste sono veramente scarse....
Comunque ci attende un periodo assolutamente divertente
|
|
Francesco [ Mer 06 Dic, 2017 09:38 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
|
Sono daccordo con Cyborg... penso che gli episodi nevosi sull'Umbria non appenninica saranno più legati all'instabilità causata dall'ingresso del nuclo freddo piuttosto che ad un fronte perturbato organizzato che in quella fase, al momento, non c'è.
Quindi mi aspetto, stando sempre alle carte di oggi, episodi sparsi e di breve durata, ma per gli accumuli servirà un bel po' di fortuna, specie alle quote basse, dove la temperatura ovviamente non aiuterà.
Molto più concreta e interessante la fase successiva, che porterà tanta pioggia in basso e tanta neve in montagna.
Carte comunque davvero eccellenti nel complesso, roba che negli ultimi anni a Dicembre abbiamo davvero fatto fatica a vedere! 
|
|
andrea75 [ Mer 06 Dic, 2017 09:43 ]
|
 |
|
In ogni caso guardando un meteogramma per Perugia su base GFS, entrerebbe Sabato una -6,9 in combo con la -35 netta ad oggi.
Si è vero, tutto abbastanza veloce però qualcosa ti fa sperare via! 
|
|
Carletto89 [ Mer 06 Dic, 2017 09:46 ]
|
 |
|
Alle 66 ore leggerissimo ovest-shift di GFS 06z
Bene così 
|
|
castiglionese [ Mer 06 Dic, 2017 10:46 ]
|
 |
|
|
Aumentate le precipitazioni per sabato leggeri spostamenti fanno la differenza
|
|
FABBRO [ Mer 06 Dic, 2017 10:52 ]
|
 |
|
GFS 06z da non muoversi dal paesello Sabato 
|
|
Poranese457 [ Mer 06 Dic, 2017 10:56 ]
|
 |
|
|