| Commenti |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Piove più ora che negli anni 60-70...
Sono d'accordo che piove più di prima, ma guardiamo però come viene anche distribuita o spalmata questa pioggia, faccio sempre questo esempio: inutile fare 50 o magari 100 mm in un solo giorno, per poi passare le restanti 20-30 giornate a secco. L'aumento della temperatura media, tendenzialmente, ha favorito anche un incremento delle precipitazioni nel corso dell'ultimo ventennio, ma il punto è che siamo andati incontro a "un'estremizzazione" in tempi molti rapidi, o da una parte o dall'altra, quindi alla fine sono stati più i danni subìti che tutto il resto
É esattamente cosi, quoto tutto. Inutile conteggiare i mm a fine anno se sono distribuiti male e il grosso in singoli episodi. Oltretutto i 50 o 100 mm caduti in un singolo evento (temporalesco) non vengono minimamente assorbiti dal terreno e "fuggendo" via superficialmente arrecano pire molti danni.
........precisando che il "fuggendo via" vale più che altro per i colli e pendii, molto meno per le pianure o le ampie vallate a bassa incidenza tipo le nostre........Anche se poi la fitta boscaglia presente, comunque riduce un po' l'effetto dilavante.....

Su questo discorso ci sarebbe anche da aggiungere altro.
Prima i temporali non esistevano? Le medie pluviometriche degli anni '70 non tenevano conto dei rovesci intensi? In estate cadevano piogge moderate democratiche? Non credo... e anche se i fenomeni localmente intensi fossero aumentati ultimamente, alla fine l'incidenza sul conteggio annuale non penso abbia molta rilevanza... (a meno di eventi eclatanti)
Non mi riferisco solo all'estate, sia chiaro, il mio discorso di prima era generalizzato e riguardava anche le altre stagioni. Il numero di episodi perturbati tendenzialmente sono più ridotti, anche se risultano più cattivi e distribuiti male
|
|
Adriatic92 [ Lun 10 Lug, 2017 11:57 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Riporto una piccola esperienza personale:
come sapete sono solito muovermi e venire al lavoro in scooter e fin'ora, tolto quest'anno, capitava in piena estate di doverlo lasciare a casa preferendogli la macchina per "rischio temporali". A volte essi si verificavano, (molte) altre volte no ma intanto il rischio c'era e prima di uscire di casa specie il pomeriggio guardavo i LAM per sicurezza.
Ebbene, quest'anno ciò non è mai successo. Tolti un paio di episodi 10gg fa non mi son mai dovuto preoccupare di nulla, mai guardare una carta, mai uscire col "rischio pioggia".
Insomma non solo non piove ma non ci avviciniamo nemmeno alle condizioni per veder piovere 
|
|
Poranese457 [ Lun 10 Lug, 2017 12:13 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
A sto giro la perturbazione semprerebbe entrare addirittura nemmeno da nord o nord/nordovest, ma da nord/nordest, modello retrogressione. Per noi ad ovest al massimo un rovescetto al momento dell'entrata dell'aria fresca e poi tramontana asciugapanni seguita a nemmeno 72 ore da ennesima +20 ad 850hpa sul centro Italia.
Una schifezza madornale, ho citato il 2012 parecchie volte, ma questo luglio potrebbe essere addirittura peggio!
EDIT: e non avevo ancora guardato ECMWF.... 
Ultima modifica di zeppelin il Lun 10 Lug, 2017 12:51, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 10 Lug, 2017 12:30 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Non sei il solo Leo! Vado al lavoro sempre in scooter e quest'anno più che mai non ho mai avuto il minimo dubbio se prenderlo oppure no, eccezion fatta per quei rarissimi break ben definiti!
Che dire, la stasi anticiclonica stra-domina ormai da tanto tempo e le occasioni di instabilità quest'anno sono rarissime. Sento puzza di 2003... 
|
|
Carletto89 [ Lun 10 Lug, 2017 12:30 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Non mi riferisco solo all'estate, sia chiaro, il mio discorso di prima era generalizzato e riguardava anche le altre stagioni. Il numero di episodi perturbati tendenzialmente sono più ridotti, anche se risultano più cattivi e distribuiti male
Si ma la cosa che non capisco è su quali basi puoi fare questa affermazione.
La percezione dell'aumento dei fenomeni violenti, secondo me è dovuta in gran parte all'informazione capillare che ci danno oggi i media. Fino a qualche anno fa non avremmo saputo della grandinata avvenuta il giorno x nel luogo y... oggi invece non ci sfugge mai niente a abbiamo report di ogni cosa con tanto di video.
Per provare quello che dici ci vorrebbe uno studio abbastanza complesso, che metta in relazione il numero di peggioramenti e i loro effetti... per carità se ci hai perso tempo complimenti.
Però in caso contrario, l'errore in cui si può cadere facilmente, è quello del basarsi sul "sentito dire"...
|
|
Cyborg [ Lun 10 Lug, 2017 12:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
|
|
intanto sta prendendo sempre piu la piega di un nulla di fatto, un calo termico di 7/8°C a seconda delle zone (ad est meglio che ad ovest) con gran secca fino a data da destinarsi
|
|
nevone_87 [ Lun 10 Lug, 2017 14:00 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Non c'è niente da fare, è l'anno delle adriatiche

|
|
Boba Fett [ Lun 10 Lug, 2017 14:59 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
|
|
zeppelin [ Lun 10 Lug, 2017 16:01 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Non c'è niente da fare, è l'anno delle adriatiche
Sento questa frase da circa 3 o 4 anni
Onestamente non ho mai creduto in qualche apporto precipitativo per il prossimo fine settimana, di questi tempi già sarebbe tanto portare a casa il calo termico..spero non venga ridimensionato almeno quello.
|
|
snow4ever [ Lun 10 Lug, 2017 16:19 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
|
Addio break...
|
|
enniometeo [ Lun 10 Lug, 2017 18:35 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
|
Diciamo addio break precipitativo...godiamoci il temporaneo ma incisivo calo termico. E vediamo come evolve il dopo...
|
|
zerogradi [ Lun 10 Lug, 2017 19:14 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Incisivo calo termico relativamente. Ecmwf12 non vede manco la +15.
Un riassunto in lingua inglese, vista la provenienza dei principali modelli:
See you later alligator, after a while crocodile!
And don't forget to write!
Se preferite il pievese invece 'bona ragá, ce vedem più vecchi!'.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 10 Lug, 2017 21:11, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 10 Lug, 2017 21:06 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Incisivo calo termico relativamente. Ecmwf12 non vede manco la +15

Vede la +12/+13 per 48 ore.
Ultima modifica di zerogradi il Lun 10 Lug, 2017 22:16, modificato 1 volta in totale
|
|
zerogradi [ Lun 10 Lug, 2017 21:42 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
Diciamo addio break precipitativo...godiamoci il temporaneo ma incisivo calo termico. E vediamo come evolve il dopo...
Sul dopo purtroppo ripongo poche speranze Alessà... come la giri la giri male...
Io cmq spero ancora di vedere entrare termiche un po' più basse di quel che vedono ad oggi i modelli per il weekend. A vedere gli spaghi qualche speranza ancora c'è
|
|
andrea75 [ Lun 10 Lug, 2017 21:57 ]
|
 |
|
|