#722 Fili Mer 14 Dic, 2016 15:11
che ci fai  con l'accelerazione zonale ad W, non c'è alcuna possibilità che possa giungere sul Mediterraneo quel nucleo gelido...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39247
-
6013 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#723 Frasnow Mer 14 Dic, 2016 15:17
che ci fai  con l'accelerazione zonale ad W, non c'è alcuna possibilità che possa giungere sul Mediterraneo quel nucleo gelido...
Non avevo visto i pannelli successivi avendola presa da internet, spazzata via senza pietà dal trottolone Atlantico.
In effetti deve reggere quel corridoio di Alta Pressione tra Francia, Paesi Scandinavi e Russia.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#724 Adriatic92 Mer 14 Dic, 2016 15:19
che ci fai  con l'accelerazione zonale ad W, non c'è alcuna possibilità che possa giungere sul Mediterraneo quel nucleo gelido...
Appunto, è quello che vado affermando da giorni, anche stamattina lo ribadivo, finchè c'è quella trottola estesa non ne usciamo, il freddo rimane piazzato lì e "rintanato" nell'est Europa, al massimo raccogliamo qualche spiffero, ma poi subito dopo ci pensa lo zonale a scacciare via anche quel poco di freddo accumulato
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17258
-
6090 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#725 Fili Mer 14 Dic, 2016 15:23
Appunto, è quello che vado affermando da giorni, anche stamattina lo ribadivo, finchè c'è quella trottola estesa non ne usciamo, il freddo rimane piazzato lì e "rintanato" nell'est Europa, al massimo raccogliamo qualche spiffero, ma poi subito dopo ci pensa lo zonale a scacciare via anche quel poco di freddo accumulato
il punto è che quella trottola si chiama "SEMIPERMANENTE D'ISLANDA" ed è, per l'appunto, una figura barica pressochè stabile... rare sono le occasioni in cui l' HP riesce a prenderne il posto ed a puntare l'Islanda
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39247
-
6013 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#726 Adriatic92 Mer 14 Dic, 2016 15:38
Appunto, è quello che vado affermando da giorni, anche stamattina lo ribadivo, finchè c'è quella trottola estesa non ne usciamo, il freddo rimane piazzato lì e "rintanato" nell'est Europa, al massimo raccogliamo qualche spiffero, ma poi subito dopo ci pensa lo zonale a scacciare via anche quel poco di freddo accumulato
il punto è che quella trottola si chiama "SEMIPERMANENTE D'ISLANDA" ed è, per l'appunto, una figura barica pressochè stabile... rare sono le occasioni in cui l' HP riesce a prenderne il posto ed a puntare l'Islanda 
Si ok, fin qui è chiaro, però parliamo di un' ANOMALIA a questo punto, in quasi tutto il trimestre invernale non molla la presa: o apporta fasi perturbate con caratteristiche semi-autunnali (2013/2014 esempio), oppure nella peggiore delle ipotesi pialla ripetutamente con spanciate varie etc etc . Purtroppo manca il classico e tipico "arricciamento", quello che può favorire scambi meridiani e discese varie con ponti, split e altro... queste dinamiche ormai ce le sogniamo !
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 14 Dic, 2016 15:48, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17258
-
6090 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#727 Boba Fett Mer 14 Dic, 2016 15:53
il punto è che quella trottola si chiama "SEMIPERMANENTE D'ISLANDA" ed è, per l'appunto, una figura barica pressochè stabile... rare sono le occasioni in cui l' HP riesce a prenderne il posto ed a puntare l'Islanda 
Del resto se l'europa è così mite lo dobbiamo proprio a questo
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5724
-
2014 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#729 Fili Mer 14 Dic, 2016 16:52
Appunto, è quello che vado affermando da giorni, anche stamattina lo ribadivo, finchè c'è quella trottola estesa non ne usciamo, il freddo rimane piazzato lì e "rintanato" nell'est Europa, al massimo raccogliamo qualche spiffero, ma poi subito dopo ci pensa lo zonale a scacciare via anche quel poco di freddo accumulato
il punto è che quella trottola si chiama "SEMIPERMANENTE D'ISLANDA" ed è, per l'appunto, una figura barica pressochè stabile... rare sono le occasioni in cui l' HP riesce a prenderne il posto ed a puntare l'Islanda 
Si ok, fin qui è chiaro, però parliamo di un' ANOMALIA a questo punto, in quasi tutto il trimestre invernale non molla la presa: o apporta fasi perturbate con caratteristiche semi-autunnali (2013/2014 esempio), oppure nella peggiore delle ipotesi pialla ripetutamente con spanciate varie etc etc . Purtroppo manca il classico e tipico "arricciamento", quello che può favorire scambi meridiani e discese varie con ponti, split e altro... queste dinamiche ormai ce le sogniamo !
no, è l'esatto contrario....l'anomalia è proprio l'elevazione in Atlantico dell'azzorriano, a sostituire il Vortice islandese  altrimenti il Mediterraneo diventerebbe una succursale del Polo con frequenti incursioni artiche, e non la zona mite ed umida (grazie ai cavi d'onda zonali) che conosciamo.
Solo che negli ultimi inverni queste "anomalie" sono state fin troppo anomale, ecco
Ultima modifica di Fili il Mer 14 Dic, 2016 16:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39247
-
6013 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#731 enniometeo Mer 14 Dic, 2016 17:09
Prossimi pannelli cruciali
Ultima modifica di enniometeo il Mer 14 Dic, 2016 17:10, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12575
-
6235 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#732 gubbiomet Mer 14 Dic, 2016 17:10
Fino alle 114 ore identiche..
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5094
-
445 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#734 gubbiomet Mer 14 Dic, 2016 17:15
Fino alle 114 ore identiche.. 
A 126h meglio 
Come cuore del freddo che dovrebbe arrivare sì, come minimo tirrenico mi sembra più blando..
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5094
-
445 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|