#661 Ricca Gubbio Mar 13 Dic, 2016 17:51
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#664 Ricca Gubbio Mar 13 Dic, 2016 17:56
Raga io sono il primo a sparare cavolate per sdrammatizzare... però non ricominciamo con la filosofia !!! Io aspetto il freddo e la neve, è inutile prendersi in giro.... altrimenti significa che sono solo io il "malato".... SCUSATE IN ANTICIPO!!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#665 As_Needed Mar 13 Dic, 2016 18:01
Raga io sono il primo a sparare cavolate per sdrammatizzare... però non ricominciamo con la filosofia !!! Io aspetto il freddo e la neve, è inutile prendersi in giro.... altrimenti significa che sono solo io il "malato".... SCUSATE IN ANTICIPO!!! 
E chi non la vuole qui?  Non c'è di che scusarsi, qua siamo tutti malati di runnite (che non si vede?  ) però meglio non esagerare e dire che magari tutto sto inverno fa così, perché dai... Posso dire anche io, adesso, che fino al 20, niente di interessante sarà in vista, VP troppo compatto e anticiclone che non si eleva come deve, niente precipitazioni e solo fresco secco con temperatura però almeno in media! Per il dopo si vedrà, è ovvio che la tendenza non è buona, ma non la prendo per certa almeno io  Sbaglierò!
____________
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
- Registrato: 15 Ott 2014
- Età: 29
- Messaggi: 7498
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Melbourne, Australia
-
#667 Fili Mar 13 Dic, 2016 18:22
è brutto dirlo, ma stiamo parlando di NIENTE. Lo stesso NIENTE dello scorso anno, magari con forma leggermente diversa, ma la sostanza cambia davvero di poco.
Come l'88/89 e l'89/90, le disgrazie vengono sempre in coppia...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39258
-
6024 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#668 As_Needed Mar 13 Dic, 2016 18:24
è brutto dirlo, ma stiamo parlando di NIENTE. Lo stesso NIENTE dello scorso anno, magari con forma leggermente diversa, ma la sostanza cambia davvero di poco.
Come l'88/89 e l'89/90, le disgrazie vengono sempre in coppia... 
Veramente sta coppia è diventata un terzetto se va a finire in modo fatale! Comunque io rimango dell'opinione che ci sarà uno sbocco, io vado a sensazione! Peggio di frate indovino 
13 giorni d'inverno... non si può dare già per spacciati i prossimi due mesi e passa dai
____________
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
Ultima modifica di As_Needed il Mar 13 Dic, 2016 18:25, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
- Registrato: 15 Ott 2014
- Età: 29
- Messaggi: 7498
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Melbourne, Australia
-
#669 zeppelin Mar 13 Dic, 2016 18:25
E' interessante notare intanto che appena l'indice PDO è risalito in segno positivo (a novembre, dopo mesi di negatività tra cui il discreto ottobre), con un lag temporale fisiologico un mese o anche meno il Canada ha riniziato a sfornare fantastici trottoloni con ondate di freddo che in questo dicembre han riniziato a colpire l'est del Canada e il nordest degli USA e a creare (certamente insieme ad altri fattori per carità) quel mostro ciclonico sull'Atlantico che ha ammosciato completamente qualsiasi velleità di salita dell'anticiclone delle azzorre e ci ha lasciato con un bell'anticiclone europeo e gli spifferi da est.
Devo capire ancora bene i riflessi di tale indice sull'Europa, non è semplice come la NAO e l'AO, non c'è un segno buono e uno cattivo, però al contrario di AO e NAO è un indice predittivo e questo spostamento della ciclonicità dalle zone ovest degli USA verso quelle est è un fenomeno consolidato, che in questa particolare situazione di ricompattamento in atto del vortice polare ci fa maramao e ci costringerà a vedere le solite bufere di neve prenatalizie a New York in TV.
https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/
A tal proposito posto questa carta delle anomalie medie, si vede bene come nelle situazioni di Nina (seppur debole) come siamo ora, una PDO+ (warm) favorisce forte zonalità e una con PDO- (cold) invece ci sono geopotenziali decisamente più alti sull'Atlantico e più bassi sull'Europa meridionale.
Scusate, mi ero dimenticato la fonte: http://www.nature.com/articles/srep06651
Ultima modifica di zeppelin il Mar 13 Dic, 2016 18:38, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#670 Adriatic92 Mar 13 Dic, 2016 18:34
E' interessante notare intanto che appena l'indice PDO è risalito in segno positivo (a novembre, dopo mesi di negatività tra cui il discreto ottobre), con un lag temporale fisiologico un mese o anche meno il Canada ha riniziato a sfornare fantastici trottoloni con ondate di freddo che in questo dicembre han riniziato a colpire l'est del Canada e il nordest degli USA e a creare (certamente insieme ad altri fattori per carità) quel mostro ciclonico sull'Atlantico che ha ammosciato completamente qualsiasi velleità di salita dell'anticiclone delle azzorre e ci ha lasciato con un bell'anticiclone europeo e gli spifferi da est.
Devo capire ancora bene i riflessi di tale indice sull'Europa, non è semplice come la NAO e l'AO, non c'è un segno buono e uno cattivo, però al contrario di AO e NAO è un indice predittivo e questo spostamento della ciclonicità dalle zone ovest degli USA verso quelle est è un fenomeno consolidato, che in questa particolare situazione di ricompattamento in atto del vortice polare ci fa maramao e ci costringerà a vedere le solite bufere di neve prenatalizie a New York in TV.
https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/
Indici o meno, la sfiga ci perseguita e si accanisce ormai da anni, anche con indici favorevoli... e mi riferisco a un'ampia fetta dell'Europa (escludendo l'estrema parte orientale)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#671 Fili Mar 13 Dic, 2016 19:06
Comunque io rimango dell'opinione che ci sarà uno sbocco
sbocco di cui abbiamo una diapositiva:
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39258
-
6024 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#672 Fili Mar 13 Dic, 2016 19:42
ECMWF piuttosto buone  aggancio da manuale tra la depressione mediterranea ed il nucleo freddo retrogrado da est. Incastro che ha 1 possibilità su 24304957230645 di riuscire
...oserei comunque dire che si sono allineate a GFS
Ultima modifica di Fili il Mar 13 Dic, 2016 19:44, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39258
-
6024 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#673 zerogradi Mar 13 Dic, 2016 19:44
ECMWF piuttosto buone 
Vedrai che adesso che ECMWF vedono l'aggancio freddo con una LP tirrenica a 168 ore, avrà ragione GFS che non vede nulla...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 47
- Messaggi: 14322
-
697 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
- Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
-
#674 Frasnow Mar 13 Dic, 2016 19:52
ECMWF piuttosto buone 
Vedrai che adesso che ECMWF vedono l'aggancio freddo con una LP tirrenica a 168 ore, avrà ragione GFS che non vede nulla... 
Stai sicuro che va così.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|