Pagina 106 di 132
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 105, 106, 107 ... 130, 131, 132  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: Qui I Commenti Live Ai Modelli

#1576  prometeo Gio 29 Dic, 2016 08:37

MAINAGGGIOIA         

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: RUN BY RUN Dicembre 2016: qui i commenti live ai modelli

#1577  Poranese457 Gio 29 Dic, 2016 08:38

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ormai mi sembra chiaro che tutte le configurazioni "belle" che si vedono oltre le 200 ore, direi da un mese a questa parte, sono frutto del classico "effetto miraggio" dei modelli, i quali, basandosi sui dati statistici, non possono accettare l'attuale situazione, del tutto anomala. Man mano che entrano i dati delle osservazioni la bolla si sgonfia. Così sarà per il peggioramento del 3-4, ormai rimosso, e vedrete che accadrà per quello del 6-7 gennaio.

Illuminanti gli spaghi di stamattina, isolatissimo il run freddofilo long-term di GFS.

Inverno che invita veramente a riflessioni profonde e poco incoraggianti.

Purtroppo sono d'accordo con Luis.... anche se le nostre riflessioni finali e poco incoraggianti saranno profondamente diverse, sulla prima parte sono in assoluta sintonia  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7912 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#1578  gubbiomet Gio 29 Dic, 2016 08:50

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ormai mi sembra chiaro che tutte le configurazioni "belle" che si vedono oltre le 200 ore, direi da un mese a questa parte, sono frutto del classico "effetto miraggio" dei modelli, i quali, basandosi sui dati statistici, non possono accettare l'attuale situazione, del tutto anomala. Man mano che entrano i dati delle osservazioni la bolla si sgonfia. Così sarà per il peggioramento del 3-4, ormai rimosso, e vedrete che accadrà per quello del 6-7 gennaio.

Illuminanti gli spaghi di stamattina, isolatissimo il run freddofilo long-term di GFS.

Inverno che invita veramente a riflessioni profonde e poco incoraggianti.

Purtroppo sono d'accordo con Luis.... anche se le nostre riflessioni finali e poco incoraggianti saranno profondamente diverse, sulla prima parte sono in assoluta sintonia  

Vado controcorrente e non credo ai modelli presi dall'"effetto miraggio" dei modelli, i quali, basandosi sui dati statistici, non possono accettare l'attuale situazione, del tutto anomala" .
Ci sono stati inverni dove, soprattutto a gennaio, ci veniva proposta senza soluzione di continuità, HP ad oltranza.
Senza andare troppo lontano, basta pensare a questo dicembre.... non mi sembra di aver mai scorto nel long irruzioni fredde.
Ma ovviamente questo è solo il mio piccolo pensiero...  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

443 Punti

Condividi

#1579  andrea75 Gio 29 Dic, 2016 08:52

Se non altro stamattina, tralasciando giustamente la sparata di GFS, si inizia a vedere qualche accenno di blocco serio... ma siamo sempre, come ha giustamente detto Luis, in quel target da "effetto miraggio". Ma è almeno da una base che bisogna partire... altrimenti hai voglia ad aspettare. Vedremo sempre e cmq carte belle solo a 380 ore...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4218 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#1580  andrea75 Gio 29 Dic, 2016 08:55

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vado controcorrente e non credo ai modelli presi dall'"effetto miraggio" dei modelli, i quali, basandosi sui dati statistici, non possono accettare l'attuale situazione, del tutto anomala" .
Ci sono stati inverni dove, soprattutto a gennaio, ci veniva proposta senza soluzione di continuità, HP ad oltranza.
Senza andare troppo lontano, basta pensare a questo dicembre.... non mi sembra di aver mai scorto nel long irruzioni fredde.
Ma ovviamente questo è solo il mio piccolo pensiero...  

Sì, vero... probabilmente non è solo un fatto di statistica. Il problema del miraggio è che parti da configurazioni accettabili solo da 240 ore, che già solo flebili di loro per via della distanza temporale. Se ci metti pure che fino ad ora non si è vista, se non in rari casi, una configurazione di blocco degna di tale nome, ecco spiegato l'effetto miraggio.
Stamattina come dicevo prima si intravede qualcosa di più "solido", ma ahimé, siamo sempre in quel maledetto range.....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4218 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#1581  andfra Gio 29 Dic, 2016 09:09

... E niente, dopo una silenziosa rincorsa da ottobre ad oggi sperando che un timido fiocco di neve cadesse sulle alpi orientali almeno fino al mio target 2-7 gennaio, alzo bandiera bianca. Sarà il terzo anno consecutivo con neve artificiale e  brullo intorno.  

italia.png andfra Sesso: Uomo
Andrea
Veterano
Veterano

Utente #: 8

118 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#1582  Adriatic92 Gio 29 Dic, 2016 09:24

Quanto tocca tribbolà, mamma mia.....  

Mi sembra tutto molto più ridimensionato l'ingresso del nuovo anno, solo dopo l'epifania c'è sempre quella colata gelida a una distanza di 1000 ore anni luce , ma troppo acqua deve passare sotto i ponti  

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

6024 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#1583  Chri83 Gio 29 Dic, 2016 09:31

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi sembra tutto molto più ridimensionato l'ingresso del nuovo anno, solo dopo l'epifania c'è sempre quella colata gelida a una distanza di 1000 ore anni luce , ma troppo acqua deve passare sotto i ponti  

Credo molto a quello che veniva detto nei post precedenti, all effetto miraggio, altrimenti non si spiega perché le configurazioni migliori arrivano solo dopo le 300 ore e puntualmente vengono smussate piano piano fino a scomparire a due giorni dall evento!!
Purtroppo la stagione invernale è partita molto male, si sapeva benissimo dove andavamo a parare, con un anticiclone mostro con radici su Italia e Europa, con un vortice polare che non ha nessuna intenzione di mollare il colpo, e con la legge ( non scientifica ma io ci credo molto) che la meteo una volta intraparesa una strada,
Poi per pigrizia prende sempre quella..... è un dato di fatto, nessun fondamento scientifico ma si vede coi propri occhi

italia.png Chri83 Sesso: Uomo
Christian
Novizio
Novizio

Utente #: 2192

50 Punti

Condividi

#1584  Adriatic92 Gio 29 Dic, 2016 09:39

Chri83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo molto a quello che veniva detto nei post precedenti, all effetto miraggio, altrimenti non si spiega perché le configurazioni migliori arrivano solo dopo le 300 ore e puntualmente vengono smussate piano piano fino a scomparire a due giorni dall evento!!
Purtroppo la stagione invernale è partita molto male, si sapeva benissimo dove andavamo a parare, con un anticiclone mostro con radici su Italia e Europa, con un vortice polare che non ha nessuna intenzione di mollare il colpo, e con la legge ( non scientifica ma io ci credo molto) che la meteo una volta intraparesa una strada,
Poi per pigrizia prende sempre quella..... è un dato di fatto, nessun fondamento scientifico ma si vede coi propri occhi

Mi auguro che sia soltanto un ciclo naturale più o meno prolungato che a malincuore ci penalizza da un pò di anni, perchè se non lo fosse veramente, c'è da rifletterci  

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

6024 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#1585  Chri83 Gio 29 Dic, 2016 09:55

Chri83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi auguro che sia soltanto un ciclo naturale più o meno prolungato che a malincuore ci penalizza da un pò di anni, perchè se non lo fosse veramente, c'è da rifletterci  

Quasi sicuramente si tratta di un ciclo, anche negli anni 90 se non sbaglio c'erano quelle famose invernate con gli HP sempre sulle nostre teste, purtroppo son diversi anni di fila che noi siamo assieme all Europa mediterranea una delle zone più penalizzate....

italia.png Chri83 Sesso: Uomo
Christian
Novizio
Novizio

Utente #: 2192

50 Punti

Condividi

#1586  Cyborg Gio 29 Dic, 2016 10:27

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non altro stamattina, tralasciando giustamente la sparata di GFS, si inizia a vedere qualche accenno di blocco serio... ma siamo sempre, come ha giustamente detto Luis, in quel target da "effetto miraggio". Ma è almeno da una base che bisogna partire... altrimenti hai voglia ad aspettare. Vedremo sempre e cmq carte belle solo a 380 ore...

L'attesa per un'ondata di freddo seria comincia ad essere stressante per tutti, con questi continui rinvii, però c'è da dire che comunque le carte non sono male in prospettiva. Abbiamo avuto periodi bui in cui non avevamo la minima speranza di sblocco... beh ora di carne al fuoco c'è n'è invece tanta. Poi ogni run è diverso, non c'è niente di tracciato per adesso. Restiamo in trincea e combattiamo  

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#1587  Zuk Gio 29 Dic, 2016 10:28

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... E niente, dopo una silenziosa rincorsa da ottobre ad oggi sperando che un timido fiocco di neve cadesse sulle alpi orientali almeno fino al mio target 2-7 gennaio, alzo bandiera bianca. Sarà il terzo anno consecutivo con neve artificiale e  brullo intorno.  

Io non mi arrendo! Ci spero ancora ma è dura...

italia.png Zuk Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 73

77 Punti

Condividi

#1588  Frasnow Gio 29 Dic, 2016 10:33

Gfs stamattina è da urlo, questi me li salvo.

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4868 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#1589  Gab78 Gio 29 Dic, 2016 10:47

Gennaio 1985 quasi gli fa una p...a!    

gfs-1-348.png
Descrizione:  
Dimensione: 43.41 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 16 volta(e)

gfs-1-348.png

VENTUS W815
Installazione su tetto

DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru

Utente #: 874

4931 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#1590  Fili Gio 29 Dic, 2016 11:02

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In ogni caso, pur se a distanza siderale, da notare la visione quasi univoca di un'HP di blocco (niente di eccezionale), sufficiente a farci assaggiare un po' di inverno. Lascio perdere la visione ultra long di gfs .

"Non vedo basi in Zimbawe, quell'HP non può reggere"    

(cit.)

me pare evidente che con un serio blocco HP il freddo arriva per bene, c'è poco da fare   occhio che anche ECMWF è della stessa opinione. Target, 6-7 gennaio  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5929 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Pagina 106 di 132
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 105, 106, 107 ... 130, 131, 132  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML