#481 Adriatic92 Lun 14 Dic, 2015 16:53
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.
Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.
concordo, se parliamo poi di anticicloni, una volta che si insediano e ci mettono radici oltre che non smuoverli, sono molto più caldi rispetto a quelli passati, almeno negli anni 80/90 l' HP portava condizioni ben più invernali in fatto di inversione
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17258
-
6090 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#482 andrea75 Lun 14 Dic, 2015 17:04
Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.
Certo che l'ho letto... infatti gli ho risposto in 3 post, parlando proprio di differenze con quell'anno!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45864
-
4392 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#483 stefc Lun 14 Dic, 2015 17:09
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.
Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.
.....riguardo il 1988-1989 non era proprio così (se hai letto i post sopra......):
Incursioni fredde abbastanza cadenzate a partire da inizio novembre fino alle soglie del Natale con diversi episodi nevosi fino a fondovalle (più che altro spolverate), alternate da pause puramente anticicloniche e non pseudo anticicloniche-zonali.......Dalla vigilia di Natale, rimonta prepotente dell' HP con gelate, nebbia e galaverna (e te credo) fino al 23 gennaio 1989 quando il passaggio di un debole fronte riporto un po' di pioggerella e neve a quote medio-alte......Poi di nuovo HP fino a tutta la 2°decade di febbraio sempre con nebbia-galaverna più stemperata causa l'avanzare astronomico della stagione.......Finalmente la pioggia tra la fine di febbraio ed inizio marzo, ma successivamente di nuovo HP caldo e molti over 20°C fino a inizio aprile........
Ora, guardando quello che è successo da novembre, non mi sembra che questi periodi siano sovrapponibili, se non dal punto di vista della scarsità delle precipitazioni.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
- Registrato: 12 Dic 2007
- Età: 60
- Messaggi: 2665
-
267 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
-
#484 zeppelin Lun 14 Dic, 2015 17:11
Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni!  certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#485 andrea75 Lun 14 Dic, 2015 17:20
Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni!  certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale! 
Si ma allora parlaimm' e non ce capaimm' come diceva Paolantoni...
Io non sto dicendo che qui non siamo di fronte ad un riscaldamento... sto dicendo che se a Novembre e Dicembre il tempo ha fatto schifo, il GW a mio avviso (e lo sottolineo perché io di verità in tasca non ne ho manco mezza) non centra una fava!  Forse ora è più chiaro...
E cmq... come ho detto penso 1.000.000 di volte... il fatto che qualcuno la pensi diversamente da me, non mi guasta nessuna festa... anzi, come dico sempre, più si discute, e più sono contento.
Diciamo, e qui sono sincero, che mi farebbe piacere leggerti più spesso, anche in altre circostanze, e non solo quando fa caldo, o c'è da sottolineare qualcosa a favore del GW. Ecco, questo sì... sono onesto, e te lo dico tranquillamente. Ma per il resto, e lo ridico, qui a differenza di come si può pensare, non ci sono le famose "linee di pensiero" o la censura negli argomenti.... si può dire tutto e si può discutere di tutto. Con la dovuta educazione, ma quello è sottinteso.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45864
-
4392 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#486 zeppelin Lun 14 Dic, 2015 17:47
Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni!  certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale! 
Si ma allora parlaimm' e non ce capaimm' come diceva Paolantoni...
Io non sto dicendo che qui non siamo di fronte ad un riscaldamento... sto dicendo che se a Novembre e Dicembre il tempo ha fatto schifo, il GW a mio avviso (e lo sottolineo perché io di verità in tasca non ne ho manco mezza) non centra una fava!  Forse ora è più chiaro...
E cmq... come ho detto penso 1.000.000 di volte... il fatto che qualcuno la pensi diversamente da me, non mi guasta nessuna festa... anzi, come dico sempre, più si discute, e più sono contento.
Diciamo, e qui sono sincero, che mi farebbe piacere leggerti più spesso, anche in altre circostanze, e non solo quando fa caldo, o c'è da sottolineare qualcosa a favore del GW. Ecco, questo sì... sono onesto, e te lo dico tranquillamente. Ma per il resto, e lo ridico, qui a differenza di come si può pensare, non ci sono le famose "linee di pensiero" o la censura negli argomenti.... si può dire tutto e si può discutere di tutto. Con la dovuta educazione, ma quello è sottinteso.
Ok visto che siamo andati pesantemente fuori tema, se per caso ritrovo i dati del CNR degli ultimi due anni li posto nella discussione sulle medie, comunque non sono d'accordo che non c'entra una f..a come dici tu. C'entra secondo me nella misura in cui 30 anni fa la stessa orribile configurazione avrebbe avuto 1-2 gradi in meno mediamente, così come il luglio di quest'anno che ha battuto tutti i record sempre per quello stesso motivo. Poi che non ci sarebbe stata comunque neve sulle Alpi ad esempio è pacifico, ma che comunque l'eccesso di calore "gonfi" a dismisura gli anticicloni subtropicali e li spinga a latitudini più settentrionali non è una teoria inventata da me ma esiste una vasta letteratura scientifica in proposito.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#488 alias64 Lun 14 Dic, 2015 19:13
Una cosa..e certa..negli anni 70..80..90...gli anticcloni de sti tempi..erano parlo della mia collina..quindi non di inversione erano sinonimo..di gelate e brinate..mattutine..nella stragrande maggioranza dei casi..cosa che negli ultimi anni non vedo piu..poi quale sono le cause..non lo so..non sono in grado..me che ho ancora buona memoria..ne son certo..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8219
-
2835 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#489 giantod Lun 14 Dic, 2015 21:30
Che sia qualcosa di anomalo e fuori logica lo dice la natura senza statistiche o CNR...le piante presentano gemme a metà dicembre!!! quest'anno strage di piante...oppure a breve rondini
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Lun 14 Dic, 2015 21:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
- Registrato: 15 Mar 2006
- Età: 49
- Messaggi: 6527
-
1690 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#490 nicola59 Lun 14 Dic, 2015 21:41
Comunque non vorrei andare in OT ma essendo uno dei più vecchietti e osservando e annotando il tempo dal 1972/73 non ricordo una alta pressione così persistente.
Ma quello che fa scalpore è vedere i prati ancora verdi e le querce ancora con foglie semiverdi,fiori nei boschi ecc.ecc.
Ed oggi gente in giro che si lamentava del freddo e già chiamava i tepori primaverili.
Inverno finito? Non lo sa nessuno ma il 1956 (famoso) iniziò molto in sordina per poi esplodere con impeto i primi giorni di febbraio.
Ultima modifica di nicola59 il Lun 14 Dic, 2015 21:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
- Registrato: 24 Set 2005
- Età: 67
- Messaggi: 12028
-
1312 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
- Località: Foligno Nord 240 metri slm
-
#491 snow96 Lun 14 Dic, 2015 21:46
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#492 Fili Lun 14 Dic, 2015 22:13
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.
Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6°
se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#493 enniometeo Lun 14 Dic, 2015 22:22
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.
Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6°
se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre 
Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C  e sono anche sotto media con le minime
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12574
-
6234 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#494 Fili Lun 14 Dic, 2015 22:29
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.
Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6°
se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre 
Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C  e sono anche sotto media con le minime 
il versante adriatico è riparato dalla nuvolaglia tirrenica, inoltre sei circondato da montagne alte e innevate... ci credo che fai queste minime
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#495 Gab78 Lun 14 Dic, 2015 22:30
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.
Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6°
se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre 
Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C  e sono anche sotto media con le minime 
Beh... le conche abruzzesi fanno a gara con quelle alpine e sono mooolto meno soggette e risentono assai meno, proprio orograficamente parlando, del passaggio della maccaja... Penso che in pratica manco sapete che roba è...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
- Registrato: 30 Ott 2010
- Età: 48
- Messaggi: 13055
-
5067 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|