Pagina 33 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#481  Adriatic92 Lun 14 Dic, 2015 16:53

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.


Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.


concordo, se parliamo poi di anticicloni, una volta che si insediano e ci mettono radici oltre che non smuoverli, sono molto più caldi rispetto a quelli passati, almeno negli anni 80/90 l'HP portava condizioni ben più invernali in fatto di inversione
 



 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#482  andrea75 Lun 14 Dic, 2015 17:04

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.


Certo che l'ho letto... infatti gli ho risposto in 3 post, parlando proprio di differenze con quell'anno!
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45864
4392 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#483  stefc Lun 14 Dic, 2015 17:09

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.


Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.


.....riguardo il 1988-1989 non era proprio così (se hai letto i post sopra......):

Incursioni fredde abbastanza cadenzate a partire da inizio novembre fino alle soglie del Natale con diversi episodi nevosi fino a fondovalle (più che altro spolverate), alternate da pause puramente anticicloniche e non pseudo anticicloniche-zonali.......Dalla vigilia di Natale, rimonta prepotente dell'HP con gelate, nebbia e galaverna (e te credo) fino al 23 gennaio 1989 quando il passaggio di un debole fronte riporto un po' di pioggerella e neve a quote medio-alte......Poi di nuovo HP fino a tutta la 2°decade di febbraio sempre con nebbia-galaverna più stemperata causa l'avanzare astronomico della stagione.......Finalmente la pioggia tra la fine di febbraio ed inizio marzo, ma successivamente di nuovo HP caldo e molti over 20°C fino a inizio aprile........

Ora, guardando quello che è successo da novembre, non mi sembra che questi periodi siano sovrapponibili, se non dal punto di vista della scarsità delle precipitazioni.....

   
 



 
avatar
italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano
 
Utente #: 331
Registrato: 12 Dic 2007

Età: 60
Messaggi: 2665
267 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#484  zeppelin Lun 14 Dic, 2015 17:11

Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni! certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale!
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#485  andrea75 Lun 14 Dic, 2015 17:20

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni! certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale!


Si ma allora parlaimm' e non ce capaimm' come diceva Paolantoni...

Io non sto dicendo che qui non siamo di fronte ad un riscaldamento... sto dicendo che se a Novembre e Dicembre il tempo ha fatto schifo, il GW a mio avviso (e lo sottolineo perché io di verità in tasca non ne ho manco mezza) non centra una fava! Forse ora è più chiaro...

E cmq... come ho detto penso 1.000.000 di volte... il fatto che qualcuno la pensi diversamente da me, non mi guasta nessuna festa... anzi, come dico sempre, più si discute, e più sono contento.
Diciamo, e qui sono sincero, che mi farebbe piacere leggerti più spesso, anche in altre circostanze, e non solo quando fa caldo, o c'è da sottolineare qualcosa a favore del GW. Ecco, questo sì... sono onesto, e te lo dico tranquillamente. Ma per il resto, e lo ridico, qui a differenza di come si può pensare, non ci sono le famose "linee di pensiero" o la censura negli argomenti.... si può dire tutto e si può discutere di tutto. Con la dovuta educazione, ma quello è sottinteso.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45864
4392 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#486  zeppelin Lun 14 Dic, 2015 17:47

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque avete ragione, certamente. E' per questo che in tre anni avremo avuto 4-5 mesi inferiori alle medie 1971-2000, altri 4-5 in media e almeno 25-26 sopra, di cui la metà buona nettamente sopra (da 1,5 a 3,5 sopra la media), dati del CNR non miei, ma si sa che al CNR ci son tutti ca..oni! certamente ci sono SEMPRE state configurazioni sfigate. C'abbiamo una sfiga bestiale!


Si ma allora parlaimm' e non ce capaimm' come diceva Paolantoni...

Io non sto dicendo che qui non siamo di fronte ad un riscaldamento... sto dicendo che se a Novembre e Dicembre il tempo ha fatto schifo, il GW a mio avviso (e lo sottolineo perché io di verità in tasca non ne ho manco mezza) non centra una fava! Forse ora è più chiaro...

E cmq... come ho detto penso 1.000.000 di volte... il fatto che qualcuno la pensi diversamente da me, non mi guasta nessuna festa... anzi, come dico sempre, più si discute, e più sono contento.
Diciamo, e qui sono sincero, che mi farebbe piacere leggerti più spesso, anche in altre circostanze, e non solo quando fa caldo, o c'è da sottolineare qualcosa a favore del GW. Ecco, questo sì... sono onesto, e te lo dico tranquillamente. Ma per il resto, e lo ridico, qui a differenza di come si può pensare, non ci sono le famose "linee di pensiero" o la censura negli argomenti.... si può dire tutto e si può discutere di tutto. Con la dovuta educazione, ma quello è sottinteso.


Ok visto che siamo andati pesantemente fuori tema, se per caso ritrovo i dati del CNR degli ultimi due anni li posto nella discussione sulle medie, comunque non sono d'accordo che non c'entra una f..a come dici tu. C'entra secondo me nella misura in cui 30 anni fa la stessa orribile configurazione avrebbe avuto 1-2 gradi in meno mediamente, così come il luglio di quest'anno che ha battuto tutti i record sempre per quello stesso motivo.  Poi che non ci sarebbe stata comunque neve sulle Alpi ad esempio è pacifico, ma che comunque l'eccesso di calore "gonfi" a dismisura gli anticicloni subtropicali e li spinga a latitudini più settentrionali non è una teoria inventata da me ma esiste una vasta letteratura scientifica in proposito.
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#487  Fili Lun 14 Dic, 2015 18:27

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


archives-1988-12-16-12-0


     
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#488  alias64 Lun 14 Dic, 2015 19:13

Una cosa..e certa..negli anni 70..80..90...gli anticcloni de sti tempi..erano parlo della mia collina..quindi non di inversione erano sinonimo..di gelate e brinate..mattutine..nella stragrande maggioranza dei casi..cosa che negli ultimi anni non vedo piu..poi quale sono le cause..non lo so..non sono in grado..me che ho ancora buona memoria..ne son certo..
 




____________
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
 
avatar
blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 921
Registrato: 18 Dic 2010

Età: 61
Messaggi: 8219
2835 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR) 457 s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#489  giantod Lun 14 Dic, 2015 21:30

Che sia qualcosa di anomalo e fuori logica lo dice la natura senza statistiche o CNR...le piante presentano gemme a metà dicembre!!! quest'anno strage di piante...oppure a breve rondini
 




____________
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni

...metti a folle...

small small
 
Ultima modifica di giantod il Lun 14 Dic, 2015 21:32, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
 
Utente #: 157
Registrato: 15 Mar 2006

Età: 49
Messaggi: 6527
1690 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#490  nicola59 Lun 14 Dic, 2015 21:41

Comunque non vorrei andare in OT ma essendo uno dei più vecchietti  e osservando e annotando il tempo dal 1972/73 non ricordo una alta pressione così persistente.
Ma quello che fa scalpore è  vedere i prati ancora verdi e le querce ancora con foglie semiverdi,fiori nei boschi ecc.ecc.
Ed oggi gente in giro che si lamentava del freddo e già chiamava i tepori primaverili.
Inverno finito? Non lo sa nessuno ma il 1956 (famoso) iniziò molto in sordina per poi esplodere con impeto i primi giorni di febbraio.
 




____________
http://www.direttameteo.it/rete/foligno-pg/
http://www.meteo-system.com/stazioni/foligno/foligno.jpg
 
Ultima modifica di nicola59 il Lun 14 Dic, 2015 21:47, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 84
Registrato: 24 Set 2005

Età: 67
Messaggi: 12028
1312 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Località: Foligno Nord 240 metri slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#491  snow96 Lun 14 Dic, 2015 21:46

Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 5829
554 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#492  Fili Lun 14 Dic, 2015 22:13

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.


Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6°  

se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#493  enniometeo Lun 14 Dic, 2015 22:22

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.


Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6°  

se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre  


Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C e sono anche sotto media con le minime
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12574
6234 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#494  Fili Lun 14 Dic, 2015 22:29

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.


Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6°  

se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre  


Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C e sono anche sotto media con le minime


il versante adriatico è riparato dalla nuvolaglia tirrenica, inoltre sei circondato da montagne alte e innevate... ci credo che fai queste minime  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#495  Gab78 Lun 14 Dic, 2015 22:30

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse sono stato frainteso. Non è lo sviluppo di un HP ad essere correlabile al GW, ma le temperature che ne conseguono. Sono sicuro che la stessa identica situazione di ora avrebbe dato molte più brinate in passato.


Marco anche questo dipende da tante cose: il cielo è stato raramente sereno di notte, non abbiamo neve sui monti a fare effetto albedo... e tanto Colfiorito stanotte ha fatto quasi -6°  

se non ci sono nuvole la T scende eccome... il problema è che un po' di maccaja arriva sempre  


Forse da te ma da me sono 5 notti che faccio minime comprese dai -2°C ai -3°C e sono anche sotto media con le minime


Beh... le conche abruzzesi fanno a gara con quelle alpine e sono mooolto meno soggette e risentono assai meno, proprio orograficamente parlando, del passaggio della maccaja... Penso che in pratica manco sapete che roba è...  
 




____________
DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra

VENTUS W815
Installazione su tetto

DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
 
avatar
italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
 
Utente #: 874
Registrato: 30 Ott 2010

Età: 48
Messaggi: 13055
5067 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 33 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 55, 56, 57  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML