#331 alias64 Gio 10 Dic, 2015 06:32
Ma come è bello sognareeee...gia un sogno.
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8223
-
2839 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#332 Poranese457 Gio 10 Dic, 2015 07:41
Elettroencefalogramma piatto... e dove non è piatto peggiora, cioè aumenta le termiche sia ad 850 che a 500hpa.
Ma l'anno scorso eravamo messi male così? No, perchè almeno a Novembre aveva piovuto e pure parecchio!!!
Ce provo anche io: INVERNO FINITO!
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45642
-
8089 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#334 Cyborg Gio 10 Dic, 2015 08:19
Avete ragione, mi associo anch'io: INVERNO FINITO
A parte gli scherzi, secondo me le anomalie positive di cui parlavamo, e che interessano tutta la fascia tra i 40° e i 60° di latitudine, dipendono in larga misura dall'eccezionale forma del vortice polare, che sta accumulando un'enorme quantità di aria fredda a tutte le quote.
Un vortice polare così intenso, potrà collassare in modo più repentino di uno blando, quindi ai primi disturbi aspettiamoci i fuochi d'artificio. Ovviamente per ora è tutta aria fritta, ma aspettiamo fiduciosi perchè l'inverno è ancora lungo.
Ultima modifica di Cyborg il Gio 10 Dic, 2015 08:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
#335 Adriatic92 Gio 10 Dic, 2015 08:21
Gfs12 disastrose. Sua maestà HP continua a ruotare su stesso indisturbato!
....e oh, statisticamente una situazione invernale simil 88-89 o 89-90 oramai ci starebbe anche.
.....così come ci starebbe anche qualcosa di grosso tra un mesetto, visto il freddo che si sta via via accumulando oltre il circolo polare artico.......

Beh prima o poi la situazione si deve sbloccare per forza... 
come dimostra quel terribile biennio, non è scritto da nessuna parte che debba sbloccarsi...o comunque non necessariamente entro febbraio. Ricordo anche il 2006/2007 o il 2013/2014, non si sbloccarono MAI 
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#336 gubbiomet Gio 10 Dic, 2015 08:28
Dico semplicemente che oltre i 10 giorni nessuno sa cosa farà il tempo...
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#337 andrea75 Gio 10 Dic, 2015 09:24
Tra l'altro, nessun accenno alla penuria nevosa sulle Alpi...manco un trafiletto. Bah... 
Quello attira la gente in modo negativo (disincentivando il turismo, e con il rischio poi di beccarsi qualche querela dagli albergatori e dagli operatori del settore), mentre invece il titolone farlocco acchiappa i click e favorisce buoni introiti..... ormai è la legge del mercato. Prima pararsi il didietro, e poi provarci spudoratamente in tutti i modi possibili, più o meno leciti. Ormai ci stanno cascando un po' tutti... inutile fare la caccia ai colpevoli. E' diventata ormai consuetudine quella di spararla grossa... tanto poi basta scrivere nell'articolo che si tratta di previsioni a lungo termine, con scarsa attendibilità e bla bla bla, bla bla bla.... ma intanto il click l'hai ottenuto, e a TUTTI (e sottolineo TUTTI), ormai basta quello.
Detto ciò... spiace dirlo, ma...... INVERNO FINITO!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45884
-
4412 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#338 giantod Gio 10 Dic, 2015 10:48
GFS18 da orrore, sempre peggio
tra l'altro, leggendo su un sito autorevole come Meteogiornale, si può notare
secondo me questo è prendere per il culo la gente.. spingerla magari a prenotare vacanze in montagna, confidando in nevicate che non sono previste assolutamente.
Tra l'altro, nessun accenno alla penuria nevosa sulle Alpi...manco un trafiletto. Bah... 
Condivido quel che dici almeno in parte...tuttavia la carta è a 5 gg, insomma ci può anche stare non parliamo di proiezione di un peggioramento a 15 o 20 gg.
Nulla a che vedere con altro sito che promette neve freddo e gelo da due mesi, a mio modo di vedere...
Cmq INVERNO FINITO!!!
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
- Registrato: 15 Mar 2006
- Età: 49
- Messaggi: 6529
-
1692 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#339 Fili Gio 10 Dic, 2015 11:01
Condivido quel che dici almeno in parte...tuttavia la carta è a 5 gg, insomma ci può anche stare non parliamo di proiezione di un peggioramento a 15 o 20 gg.
sì ma il punto è che di tutte quelle piogge/nevicate non c'è manco la puzza!  basta guardare due mappe per accorgersene... deboli precipitazioni FORSE su Alpi occidentali, ma finisce lì... e non certo a 5gg, semmai la prossima settimana
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39258
-
6024 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#340 zeppelin Gio 10 Dic, 2015 11:40
La carta delle anomalie postata prima non si chiama sfiga, si chiama global warming. L'udienza è tolta, purtroppo.
Amen!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#341 Adriatic92 Gio 10 Dic, 2015 11:44
non ci siamo proprio, la struttura del VP invece che collassare, riprende vigore, a questo punto direi che Dicembre possiamo gettarlo nel dimenticatoio  ... le attenzioni ormai vanno rivolte per il prossimo anno !
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#342 Dic96 Gio 10 Dic, 2015 12:00
Secondo me questa condanna è meglio scontarla tra novembre e dicembre. Voglio dire, siamo appena al 10 del mese, non è adesso che l'inverno deve menare. Consolatevi pensando che il tempo probabilmente cambierà, e un tempo anti-neve ce lo stiamo togliendo di torno. Fino a marzo è lunga, quante volte è cambiato tutto in pochi giorni? Il guaio finora è solo in quota, dove si dovrebbe sciare. Abbiamo perso l'autunno non l'inverno
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
- Registrato: 29 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 4482
-
1045 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Terni
-
#344 Fili Gio 10 Dic, 2015 12:14
Il guaio finora è solo in quota, dove si dovrebbe sciare. Abbiamo perso l'autunno non l'inverno
hai detto niente  tra ghiacciai e turismo il danno è incalcolabile
poi sì, una configurazione anti-inverno ce la stiamo giocando ora, ma ce ne sono tante altre....
Ultima modifica di Fili il Gio 10 Dic, 2015 12:15, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39258
-
6024 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#345 mausnow Gio 10 Dic, 2015 12:19
Secondo me questa condanna è meglio scontarla tra novembre e dicembre. Voglio dire, siamo appena al 10 del mese, non è adesso che l'inverno deve menare. Consolatevi pensando che il tempo probabilmente cambierà, e un tempo anti-neve ce lo stiamo togliendo di torno. Fino a marzo è lunga, quante volte è cambiato tutto in pochi giorni? Il guaio finora è solo in quota, dove si dovrebbe sciare. Abbiamo perso l'autunno non l'inverno
Già... tuttavia il fondo nevoso almeno sulle Alpi dovrebbe formarsi a novembre/dicembre, con i treni di perturbazioni atlantiche...
Ora, se ci fosse la svolta natalizia e avesse i connotati freddi per la solita sbuferata in Appennino, beh... poco ci facciamo... Confido che passi dalla Francia e che si attivi un ostro o sciroccata come Dio comanda (parlando sempre in chiave nevoso-alpina e piovosa per noi).
L'ultimo aggiornamento vede però una mezza piallata dell' HP e poco oltre, speriamo che almeno lassù qualcosa si veda.
Comunque non perdiamoci d'animo
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 61
- Messaggi: 2598
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Olmo Costa d'Argento
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|