[MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??

[MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio a martedì notte... Bello il nucleo freddo in quota in discesa da nord est... Tutto da gustare!


Nucleo visto stamattina  sia da GFS che da ECMWF in posizione ottimale ed ancora più approfondito



 
 stinfne [ Lun 26 Gen, 2015 07:10 ]


[MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
Commenti
Messaggio Re: Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 
 
Se lanciate un attimo il meteogramma su base GFS 00z vedrete come, tranne una parziale e rapida rimonta mite tra Giovedì e Venerdì, non si salirà mai sopra gli 0°C ad 850hpa:

 2448841_metgram

Il quadro termico è secondo me molto migliorato rispetto a Sabato (ieri non ho davvero avuto tempo di guardare le carte) ed abbiamo perso in media un paio di gradi. Probabilmente i modelli iniziano ad accorgersi meglio delle potenzialità dello split su di noi del VP che sarà in grado di attrarre su di se una maggiore quantità di aria fredda.

Attenzione come già fatto notare a domani sera quando su alcune zone del Centro, meglio ad Est chiaramente, potrà verificarsi qualche bella fioccata. Attenzione alle differenze però tra la visione GFS e quella Reading:

 rtavn481

 recm481


Il proseguo poi è tutto tranne che pessimo, potrebbe davvero aprirsi un periodo meteorologicamente interessantissimo  



 
 Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2015 07:48 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Si da monitorare il passaggio del nucleo in quota per la serata-nottata di domani (ovviamente per l'est regionale).



 
 Gianni Ferri [ Lun 26 Gen, 2015 08:38 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio a martedì notte... Bello il nucleo freddo in quota in discesa da nord est... Tutto da gustare!


Nucleo visto stamattina  sia da GFS che da ECMWF in posizione ottimale ed ancora più approfondito


Si, qualcosa ci può stare lungo la fascia appenninica e le città orientali. Seguiamo l'evoluzione.
Intanto segnalo anche  la possibilità di nevicate da scorrimento a Città di Castello per giovedì, prima di un possbile innalzamento della quota neve.  



 
 gubbiomet [ Lun 26 Gen, 2015 09:55 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio a martedì notte... Bello il nucleo freddo in quota in discesa da nord est... Tutto da gustare!


Nucleo visto stamattina  sia da GFS che da ECMWF in posizione ottimale ed ancora più approfondito


Si, qualcosa ci può stare lungo la fascia appenninica e le città orientali. Seguiamo l'evoluzione.
Intanto segnalo anche  la possibilità di nevicate da scorrimento a Città di Castello per giovedì, prima di un possbile innalzamento della quota neve.  

La stò a segui che questa torna buona anche per Umbertide



 
 alexsnow [ Lun 26 Gen, 2015 10:08 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Conferme per domani sera

 gfs_0_42

 gfs_1_42

 gfs_2_42



 
 gubbiomet [ Lun 26 Gen, 2015 11:11 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 
 
GFS 06z con passi indietro termici evidenti



 
 Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2015 11:27 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 06z con passi indietro termici evidenti


Esattamente come le 06 di ieri. Però aumentano le precipitazioni...



 
 Francesco [ Lun 26 Gen, 2015 11:30 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 06z con passi indietro termici evidenti


Esattamente come le 06 di ieri. Però aumentano le precipitazioni...



Confessa al grande pubblico come hai guardato le 06Z di ieri su!      



 
 Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2015 11:33 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Con GFS 06z l'apporto di aria fredda sarebbe minore nel medio, ma mi sembra con più precipitazioni e meno vento, quindi maggiore probabilità che la colonna d'aria si uniformi.
Nel medio/lungo semplicemente fantastiche, HP di blocco in gran forma e azione artica intensa e duratura
Ovviamente si fa per commentare, distanza temporale ancora enorme.  



 
 Cyborg [ Lun 26 Gen, 2015 11:42 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
lo 06 spettacolare nel lungo, un blocco bello forte e strutturato, una buona elevazione dell'azzorriano ed eventuale ponte di Wejkoff (addirittura un HP russo a 1065hpa), portiamo giù una bella discesa artica con tutte le conseguenze del caso, una configurazione da manuale.... stiamo parlando di aria fritta ma ci sono ottimi segnali !



 
 Adriatic92 [ Lun 26 Gen, 2015 12:00 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Ragazzi parliamo secondo me di Fantascienza!!!poi ci si rimane male....



 
 nicola74 [ Lun 26 Gen, 2015 12:03 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Si, mi sembra che sul medio lungo guadagniamo qualcosa, sopratutto sul lungo ricompare il freddo intenso alle porte balcaniche, per quel che vale ovviamente.

Speriamo si riesca a creare sto blocco anticiclonico.



 
 Carletto89 [ Lun 26 Gen, 2015 12:04 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Domani notte qualcosa può fare a est dell'Umbria, l ISO si abbasserà parecchio per la notte di domani Per il dopo ancora non le prendo per vere, ma sono proprio belle carte    Sto VP intanto ci verrà trovare e poi vediamo come evolve la situazione, le cose si stanno facendo interessanti



 
 As_Needed [ Lun 26 Gen, 2015 12:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 
 
il nucleo in discesa domani notte è davvero bello intenso, strutturato, e ci punta proprio bene... peccato solo che le termiche non saranno freddissime, una -5° risicata...il rischio è di vedere nevicare 1 ora a Foligno con +2°  



 
 Fili [ Lun 26 Gen, 2015 13:12 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 15 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno