| Commenti |
 Re: Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
Se lanciate un attimo il meteogramma su base GFS 00z vedrete come, tranne una parziale e rapida rimonta mite tra Giovedì e Venerdì, non si salirà mai sopra gli 0°C ad 850hpa:
Il quadro termico è secondo me molto migliorato rispetto a Sabato (ieri non ho davvero avuto tempo di guardare le carte) ed abbiamo perso in media un paio di gradi. Probabilmente i modelli iniziano ad accorgersi meglio delle potenzialità dello split su di noi del VP che sarà in grado di attrarre su di se una maggiore quantità di aria fredda.
Attenzione come già fatto notare a domani sera quando su alcune zone del Centro, meglio ad Est chiaramente, potrà verificarsi qualche bella fioccata. Attenzione alle differenze però tra la visione GFS e quella Reading:
Il proseguo poi è tutto tranne che pessimo, potrebbe davvero aprirsi un periodo meteorologicamente interessantissimo 
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2015 07:48 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
Si da monitorare il passaggio del nucleo in quota per la serata-nottata di domani (ovviamente per l'est regionale). 
|
|
Gianni Ferri [ Lun 26 Gen, 2015 08:38 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
Occhio a martedì notte... Bello il nucleo freddo in quota in discesa da nord est... Tutto da gustare! 
Nucleo visto stamattina sia da GFS che da ECMWF in posizione ottimale ed ancora più approfondito
Si, qualcosa ci può stare lungo la fascia appenninica e le città orientali. Seguiamo l'evoluzione.
Intanto segnalo anche la possibilità di nevicate da scorrimento a Città di Castello per giovedì, prima di un possbile innalzamento della quota neve. 
|
|
gubbiomet [ Lun 26 Gen, 2015 09:55 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
Occhio a martedì notte... Bello il nucleo freddo in quota in discesa da nord est... Tutto da gustare! 
Nucleo visto stamattina sia da GFS che da ECMWF in posizione ottimale ed ancora più approfondito
Si, qualcosa ci può stare lungo la fascia appenninica e le città orientali. Seguiamo l'evoluzione.
Intanto segnalo anche la possibilità di nevicate da scorrimento a Città di Castello per giovedì, prima di un possbile innalzamento della quota neve. 
La stò a segui che questa torna buona anche per Umbertide 
|
|
alexsnow [ Lun 26 Gen, 2015 10:08 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
|
|
gubbiomet [ Lun 26 Gen, 2015 11:11 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
|
GFS 06z con passi indietro termici evidenti
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2015 11:27 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
GFS 06z con passi indietro termici evidenti
Esattamente come le 06 di ieri. Però aumentano le precipitazioni...
|
|
Francesco [ Lun 26 Gen, 2015 11:30 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
GFS 06z con passi indietro termici evidenti
Esattamente come le 06 di ieri. Però aumentano le precipitazioni...
Confessa al grande pubblico come hai guardato le 06Z di ieri su! 
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2015 11:33 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
Con GFS 06z l'apporto di aria fredda sarebbe minore nel medio, ma mi sembra con più precipitazioni e meno vento, quindi maggiore probabilità che la colonna d'aria si uniformi.
Nel medio/lungo semplicemente fantastiche, HP di blocco in gran forma e azione artica intensa e duratura
Ovviamente si fa per commentare, distanza temporale ancora enorme. 
|
|
Cyborg [ Lun 26 Gen, 2015 11:42 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
lo 06 spettacolare nel lungo, un blocco bello forte e strutturato, una buona elevazione dell'azzorriano ed eventuale ponte di Wejkoff (addirittura un HP russo a 1065hpa), portiamo giù una bella discesa artica con tutte le conseguenze del caso, una configurazione da manuale.... stiamo parlando di aria fritta ma ci sono ottimi segnali !
|
|
Adriatic92 [ Lun 26 Gen, 2015 12:00 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
|
Ragazzi parliamo secondo me di Fantascienza!!!poi ci si rimane male....
|
|
nicola74 [ Lun 26 Gen, 2015 12:03 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
Si, mi sembra che sul medio lungo guadagniamo qualcosa, sopratutto sul lungo ricompare il freddo intenso alle porte balcaniche, per quel che vale ovviamente.
Speriamo si riesca a creare sto blocco anticiclonico. 
|
|
Carletto89 [ Lun 26 Gen, 2015 12:04 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
Domani notte qualcosa può fare a est dell'Umbria, l ISO si abbasserà parecchio per la notte di domani  Per il dopo ancora non le prendo per vere, ma sono proprio belle carte  Sto VP intanto ci verrà trovare e poi vediamo come evolve la situazione, le cose si stanno facendo interessanti 
|
|
As_Needed [ Lun 26 Gen, 2015 12:21 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
il nucleo in discesa domani notte è davvero bello intenso, strutturato, e ci punta proprio bene... peccato solo che le termiche non saranno freddissime, una -5° risicata...il rischio è di vedere nevicare 1 ora a Foligno con +2° 
|
|
Fili [ Lun 26 Gen, 2015 13:12 ]
|
 |
|
|