Ohhhhhhhhhhh stamani ci siamo, finalmente carte che mi piacciono fino in fondo!!
Il primo ingresso freddo, quello di dopodomani, sarà davvero spettacolare: aria artica che si tuffa a piè pari in una penisola italica ancora "infiammata" dai pesanti sopramedia delle ultime settimane. Nocciolo abbastanza freddo anche a 500hpa dove si andrà prossimi alla -30°C.
Attenzione a fenomeni potenzialmente intensi e dall'alto grado di spettacolarità, possibili fiocchi senza accumuli fino a quote assai basse (5/600 metri) nella parte finale del peggioramento pure ad ovest del Tevere quando le termiche si saranno abbassate di brutto.
Stesso discorso per gli amici della pedemontana che avranno però qualche ora in più di possibilità per vedere la neve dove potrà scendere ancora più in basso.
Le zone di confine tra Umbria, Marche ed Abruzzo secondo me faranno il pieno over 1000mt... il buon Mondosasha al limite ma anche a Visso di neve potrebbe caderne un bel po'.
Ciò che mi piace realmente di queste carte, e che odiavo del 06z di ieri, è il prolungarsi della fase fredda: senza particolari rimonte o spallate anticicloniche infatti si apre la strada (si spalanca!) ad una seconda entrata fredda per il fine settimana: al momento le termiche in gioco sono alte ma la dinamica dello scivolamento della
LP verso il Tirreno è assolutamente perfetto. Così comunque avremo tanta neve ad esempio sull'Amiata e comunque sui rilievi over 800mt.
Ci sono ampi margini di miglioramento, se le cose rimarranno come proposte da questo run.... taccio
EDIT: anche Reading assai buone, ho come l'impressione che quest'anno il Natale sarà pieno zeppo di messaggi sul forum e non il solito mortorio di tutti gli anni!