#121 prometeo Gio 06 Dic, 2012 17:50
Vedo pioggia pure io....
Felicissimo di sbagliare...
Ovviamente parlo di venerdi sera
situazione promettente subito dopo
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#122 marvel Gio 06 Dic, 2012 18:04
Venerdì sera darei scontata la pioggia dovunque, tranne che in montagna. In alcune zone, dove il cuscino cederà più lentamente, vedi nordest regione, Valtiberina settentrionale, conche interne della Valnerina, dove tra l'altro meteotitano da neve per tutto il periodo) potrebbero scapparci delle nevicate iniziali, per poi girare inesorabilmente a pioggia.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Gio 06 Dic, 2012 18:05, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#123 bugsy Gio 06 Dic, 2012 18:13
buona sera a tutti a mio avviso sembra esserci una minima ridimensionata sul richiamo mite nelle emissioni gfs 12 quanto meno per nord est umbria.Per me avere una +1 o una -1 cambia in queste condizioni locali, considerate che qui a gubbio oggi la nebbia non si é mai dissolta e nelle ore + calde si é arrivato ad 1 grado con dew point tra 0 e 1 per cui se permane questo pattern domani pomeriggio sera potrebbe nevicare per poi accentuarsi con il passaggio perturbato, senza dimenticarsi della ritornante.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 857
-
81 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#124 il fosso Gio 06 Dic, 2012 19:26
Rimango dell'idea che il fronte freddo, nonostante la pioggia iniziale, potrà portare neve sino a quote collinari su tutta la regione stante il rapidissimo rovesciamento dell'aria fredda verso il basso dettato dall'intensità delle precipitazioni.
molto dipenderà dall'ampiezza del fronte che andrà ad investirci e dalla relativa durata della fase precipitativa.
Certo si risolvesse tutto in un'ora sarebbe difficile; magari ci scappa anche un po d'instabilità post frontale, da non sottovalutare...
Per questioni orografiche le precipitazioni si attarderanno andando verso Est, in particolar modo SE regionale, quindi con maggiore possibilità di vedere neve con accumulo in collina in questa prima fase.
Per quanto riguarda la fase ritornante abbiamo già detto un po tutto, difficile prevedere come andrà a strutturarsi, la fascia orientale ha la quasi certezza di una bella fase nevosa, fascia centrale che potrà ricevere discreti accumuli sino in bassa collina e spolverate sino al piano, occidente che può sperare in sorprese...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#125 tifernate Gio 06 Dic, 2012 21:12
....per quanto mi riguarda l'unico fattore negativo, probabilmente determinante, è l'u.r. troppo alta.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#126 alias64 Gio 06 Dic, 2012 21:15
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2819 Punti
-
#127 zerogradi Gio 06 Dic, 2012 21:19
Che gli si è seccato il cervello...
Stasera per sabato al centro hanno messo acquazzoni...manco fosse agosto. Che gente...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
697 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#128 alias64 Gio 06 Dic, 2012 21:45
Stasera per sabato al centro hanno messo acquazzoni...manco fosse agosto. Che gente...
e più o meno quello pensavo io alessa..ma la cosa mi preoccupava un po ma ormai ci siamo e vedremo chi ha ragione anche perché ho visto che c'è un po di discordanza tra i vari meteorologici che ho sentito. Sul dove. Come è quando....
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2819 Punti
-
#129 prometeo Gio 06 Dic, 2012 21:48
Visto che oramai è una moda battezziamo anche noi la perturbazione
acqua o neve che sia per me è la perturbazione della Madonna
in tutti i sensi
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Gio 06 Dic, 2012 21:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
-
#130 Filipponeve Gio 06 Dic, 2012 21:48
Sono i soliti meteorologi raccomandati che usano la meteorologia solo per fare odiens....come del resto alcuni siti che si trovano navigando in internet!!...proclami, annunci e mezze smentite con scuse che non stanno ne in cielo e ne in terra se dovessero sbagliare previsioni, anche se le cambiano dieci volte al giorno!!!...dalle mie parti si dice: "così anche i somari sò boni!!"
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1121
-
67 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#131 Porano444 Gio 06 Dic, 2012 21:53
una cosa veloce.
Mi pare che, forse e dico forse, potremmo vedere solo qualche fiocco in collina domani sera tardi a fine fenomeni.
Interessante vedere invece coma LAMMA ECMWF12 vede una buona ritornante per il pomeriggio sera di sabato su Umbria centro orientale con possibile debole sfondamento sulla zona dell'Orvietano e Amiata con i Vulsini che produrranno un leggerissimo effetto stau.
Ovviamente l'Amiata est-NE dovrebbe vedere qualcosa di più serio
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
236 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#132 Cyborg Gio 06 Dic, 2012 21:57
ah ahhaaa è vero ho pensato la stessa cosa! Però non hai sentito l'edizione di stamattina: acquazzoni al centro e al nord neve sotto gli 800m.... Che vuol dire???
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#133 bugsy Gio 06 Dic, 2012 22:00
direi di non sottovalutare la lenta translazione del vortice in quota ed al suolo verso e/se quindi credo che la ritornante avra piu tempo per colpirci.da come sono disposte e isoipse mi preoccupa più il forte vento al seguito e daccordo con l amico che parlava di UR troppo alta, se si mantiene il dew point come in queste ultime 24 h a gubbio siamo a posto. che ne pensate big?
-
-
Novizio
-
- Utente #: 857
-
81 Punti
-
#134 Cyborg Gio 06 Dic, 2012 22:04
....per quanto mi riguarda l'unico fattore negativo, probabilmente determinante, è l'u.r. troppo alta. 
Eh si l'ho scritto anch'io di la... Oggi speravo in una leggera stramontanata che ripulisse l'aria
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#135 il fosso Gio 06 Dic, 2012 22:11
Ricordatevi che sabato è ponte... Troppe volte ho visto le previsioni aggiustate ad hoc per le festività, specie da previsori scadenti come quelli di sky. Ma soprattutto, non ho capito che ve le guardate a fare, mi viene il nervoso solo a sentirli.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Gio 06 Dic, 2012 22:14, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|