Natale 2013 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
| Articolo |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
Ad un passo!!

|
|
Francesco [ Lun 17 Dic, 2012 11:32 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Natale 2013 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
| Commenti |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
Simpatiche le 06 
|
|
prometeo [ Lun 17 Dic, 2012 11:41 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
E' a 220 ore Ale...  Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....
Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
|
|
zerogradi [ Lun 17 Dic, 2012 11:51 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
E' a 220 ore Ale...  Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....
Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
Ricordiamo anche che fino a 48 ore fa anche una pseudo, come tu giustamente dici, discesa fredda, era solo un utopia mentre ora appare possibile.. non cestiniamo ogni cosa, a mio avviso grandi miglioramenti possibili ed è da qualche post che lo vado dicendo..
|
|
Icestorm [ Lun 17 Dic, 2012 12:09 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
|
Mah!... Il peggio non è neppure dopo Natale, sarebbero tre gg di anticiclone, ma benvenuti dato che c'è pure S. Stefano in mezzo, poi dal 28 nuova fase perturbata, e semmai sembra più sgradevole da capodanno in poi, se si approfondisse la falla portoghese.
Ma è fantameteo allo stato puro, per cui gli scenari sembrano apertissimi, ogni run fa storia a sè.
E, tornando on topic, lo sono pure per Natale, figuriamoci un po'...
|
|
mausnow [ Lun 17 Dic, 2012 12:27 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
E' a 220 ore Ale...  Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....
Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
Ricordiamo anche che fino a 48 ore fa anche una pseudo, come tu giustamente dici, discesa fredda, era solo un utopia mentre ora appare possibile.. non cestiniamo ogni cosa, a mio avviso grandi miglioramenti possibili ed è da qualche post che lo vado dicendo..
No Marco, basta guardare gli spaghi. Sono 4 giorni che per Natale c'è una forbice di 10 gradi, oggi compreso. In pratica non è cambiato nulla. ma il mio sguardo va oltre, perché quella forbice è data da uno spostamento della colata di 200 km...e non è certo quello che cambierà i nostri destini, che a mio avviso sono segnati per almeno due settimane.
Ultima modifica di zerogradi il Lun 17 Dic, 2012 12:41, modificato 1 volta in totale
|
|
zerogradi [ Lun 17 Dic, 2012 12:35 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
Appunto perchè c'era una bella forbice aperta mi sono sentito di dire la mia e schierarmi dicendo che non tutto era perduto, quando molti di voi davano per natale già la sicurezza di un flusso atlantico con un +5/+10 ad 850 hPa.
Tassello dopo tassello invece la situazione è andata migliorando tanto che ora l'antizonale è previsto abbastanza invadente, almeno fino alle nostre adriatiche piuttosto che ricacciato via dal 90% del territorio europeo come mostrava il modellame fino a ieri...
Non più tardi di ieri dicevi:"Riguardo agli spiragli, io credo che non ci sia trippa per gatti...propendo assolutamente per la visione del modello inglese. Spero di sbagliarmi, ma la vedo dura."

|
|
Icestorm [ Lun 17 Dic, 2012 13:22 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata
Con tutto il rispetto....i modelli hanno validitá 0% per Natale, na sembra evidente una mezza idea di gelo per fine anno?!!
Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso...
Mentre l'altroieri dicevi ciò...inutile far passare in errore me, le cose le leggo... 
|
|
Icestorm [ Lun 17 Dic, 2012 13:23 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata
Con tutto il rispetto....i modelli hanno validitá 0% per Natale, na sembra evidente una mezza idea di gelo per fine anno?!!
Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso...
Mentre l'altroieri dicevi ciò...inutile far passare in errore me, le cose le leggo... 
Lo penso ancora, al 100%.
Cosa che tra l'altro mostrano anche le "fredde" gfs odierne per il 26...
Ma anche quando io scrivevo quello, gli spaghi, che trovi allegati in questo topic, avevano sempre una forbice ampia.
Forbice termica, molto meno pressoria, visto che sotto HP ci andremo comunque, tra il 25 ed il 26.
In poche parole, il miglioramento secondo me è dettato soltanto dalla visione dell'ufficiale, mentre il fascio degli altri spaghi è rimasto pressochè immuato da tre giorni a questa parte. Cmq non è una gara, anche perchè in configurazioni simili 10 gradi vogliono dire pochi km di shift.
Ultima modifica di zerogradi il Lun 17 Dic, 2012 14:08, modificato 5 volte in totale
|
|
zerogradi [ Lun 17 Dic, 2012 13:40 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata
Con tutto il rispetto....i modelli hanno validitá 0% per Natale, na sembra evidente una mezza idea di gelo per fine anno?!!
Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso...
Mentre l'altroieri dicevi ciò...inutile far passare in errore me, le cose le leggo... 
Lo penso ancora, al 100%.
Cosa che tra l'altro mostrano anche le "fredde" gfs odierne per il 26...
Ma anche quando io scrivevo quello, gli spaghi, che trovi allegati in questo topic, avevano sempre una forbice ampia.
Forbice termica, molto meno pressoria, visto che sotto HP ci andremo comunque, tra il 25 ed il 26.
In poche parole, il miglioramento secondo me è dettato soltanto dalla visione dell'ufficiale, mentre il fascio degli altri spaghi è rimasto pressochè immuato da tre giorni a questa parte. Cmq non è una gara, anche perchè in configurazioni simili 10 gradi vogliono dire pochi km di shift.
Vuoi tu se il fascio degli spaghi è mutato!!
L'emissione 00 dava per il 24 una forbice si di 10°, ma la maggioraparte erano tutti orientati alla +5. Con l'emissione 06 si è ribalatata la situazione: la maggior parte degli spaghi è andata in territorio negativo. Non guardiamo solo la forbice ma quanti sono gli spaghi che la creano....

|
|
gubbiomet [ Lun 17 Dic, 2012 15:40 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
Come purtroppo sono mutati con le 12. Tutti verso l'alto e non di poco.. 
|
|
gubbiomet [ Lun 17 Dic, 2012 19:48 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
Io vedo antizonalità pressante che va ad ammassare freddo ad est e che sta moderatamente influenzando e influenzerà a tratti il tempo d'italia fino in prossimità del natale.
Al limite del "guardabile" (7-8gg e già sono un'enormità, lo scenario può mutare ancora di molto) si nota una possibile scaldata per approfondimento del vortice d'islanda, temporaneo, almeno in questa fase, visto che non supportato dal lobo canadaese del VP, che nel frattempo andrà svuotandosi.
Scaldata che appare più probabile per W europa, mentre l'italia è ancora al confine tra essa e i flussi freddi orientali con grossi dubbi su chi andrà a prevalere, più probabilmente rimarremo proprio terra di nessuno tra di essi.
Poi l'unica cosa alla quale si può dar credito per il lungo sono i grandi movimenti a livello emisferico, e questi ci fanno vedere un VP assolutamente disassato e tutto incentrato in zona asiatica, con promettenti prese di vorticità periferiche e HP a spasso per il polo, assolutamente imprevedibile ciò che potrà avvenire sull'italia nel periodo post natalizio, ma sono sicuro che non ci annoieremo 
|
|
il fosso [ Lun 17 Dic, 2012 23:44 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
|
Io vedo solo un luuuuuungo periodo mite e noioso.
|
|
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 02:32 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
Io dico piuttosto mite ed anonimo.
Se quegli obbrobri che i GM si ostinano a proporre fossero confermati, ti appoggio. Stante anche questo debutto frizzante, che spesso significa prosieguo meno movimentato. Tuttavia una speranziella d' orso non me la voglio negare.
Mi piace vincere facile. Natale non delude MAI!!!
|
|
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 02:34 ]
|
 |
 Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
|
|
|
Poranese457 [ Mar 18 Dic, 2012 07:21 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|