#331 bugsy Mer 09 Gen, 2013 22:06
non solo ma sono anche incoerenti con i valori di alcuni inici teleconnettivi.
CIAO
-
-
Novizio
-
- Utente #: 857
-
81 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#332 marvel Mer 09 Gen, 2013 22:56
Antizonalità più che totale, e per molti giorni... un vero MMW!
Un'azione del genere sarebbe in grado di imprimere il moto orario a tutta la colonna stratosferica e troposferica... occhio...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#333 il fosso Mer 09 Gen, 2013 23:24
Negli ultimi run dei modelli si è fatto davvero evidente l'imput stratosferico alla dislocazione barica in tropo.
E' lampante come l' HP polare e i moti di separazione dei lobi principali del VP siano figli del coupling con i piani più alti.
Non c'è nulla che indichi una naturale evoluzione figlia di dinamiche prettamente troposferiche, ciò è assolutamente affascinante ed educativo, è davvero una fortuna per chi è appassionato poter seguire quest'evento con i mezzi di comunicazione attuali
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#334 Mex71 Mer 09 Gen, 2013 23:27
Parlano da sole queste carte perché aggiungere altro, sarà storia, quella nuova, quella del 2013....
Impressionante, davvero! Grazie! Non resta che sperare che vada tutto per il verso giusto!
Tuttavia, segnalo che i modelli troposferici ancora non hanno recepito quasi nulla...

Febbraio 2012: la Storia
Febbraio 2013: la Storia Infinita
i modelli deterministici ancora non inquadrano bene la situazione long range
proponendoci scenari per noi mediocri a parte qualche sussulto ogni tanto...
però la media spaghi continua a mantenersi bassa sotto media e già questo è un buon segno
nonostante l'elevato spread tra le evoluzioni del fantameteo...
chi vivrà vedrà stay tuned
____________ And Those Who Know Will Always Feel Their Backs Against The Thin Wall...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1298
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#335 nevone_87 Mer 09 Gen, 2013 23:47
qualche modello lo inizia ad annnusare quello che sta capitando in stratosfera.. ma ancora è una situazione in alto mare per i modelli troposferici.. ma sappiamo anche che nel giro di pochi giorni la situazione si potrebbe stravolgere
sarà ma come quest'anno le premesse ci sono come mai ho notato fin'ora
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
-
#336 andrea75 Gio 10 Gen, 2013 09:35
Parlano da sole queste carte perchè aggiungere altro,sarà storia,quella nuova,quella del 2013....
Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti..
Beh, via... mo che sarà storia è tutto da vedere, almeno da noi. Penso che la certezza ad oggi non ce l'abbia nessuno. Apprezzo lo sforzo che fai nelle tue analisi, ma per ora mi fermerei a quelle, un po' come fanno anche i vari Marvel o Tifernate (o di tutti i vari meteoman che in rete e nei vari siti se ne stanno occupando da giorni)...
I commenti finali fatti così invece, almeno a mio avviso, lasciano un po' il tempo che trovano e mi ricordano un po' le sparate del nostro amico Dott. Ing. Geog....  Mi ci viene il prurito solo a pensarci!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4232 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#337 marvel Gio 10 Gen, 2013 10:59
Caaapolineaaaa!
Probabilmente il picco termico in alta stratosfera è stato raggiunto, almeno in questa fase.
A 30 Hpa sta ancora salendo velocemente, e lo farà ancora.
Ora entriamo bnella fase di diffusione del calore e dell'espansione dell'anticiclone.
Si intravedono nuovi impulsi caldi stratosferici di cui uno, mostrato nelle ECMWF di ieri, potrebbe riguardare direttamente il comparto atlantico occidentale. La cosa potrebbe essere interessante ai fini di una crescita dei GPT tra atlantico e polo, con tutte le conseguenze del caso...
Aggiungo questa che mostra chiaramente la fase di SSW.
Marvel
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Gio 10 Gen, 2013 11:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#338 Fabri93 Gio 10 Gen, 2013 23:55
Aggiornamento odierno (10 Gennaio 2013) andiamo day by day
Partiamo subito con i principali indici (NAO,AO e PNA) con un mio personale commento:
Anomalie dei geopotenziali (65,90 °N) e AO index:
Anomalie dei geopotenziali (65,90 °N)
NAM index by LAMMA e comparazione con ESEs di tipo warm:
Studio di Waugh & Polvani docet:
Animazione per mostrarvi la potenza del nostro MMW a 10 hpa:
Flussi:
Apertura a ventaglio dell'EPV seguita molto probabilmente secondo me da una nuova impennata dell'heat flux (seconda botta al VP che si quella finale FW ??)
-----
Detto in breve:
NAM index by Lamma a - 3.4 (leggera frenata) ma comunque destinato a raggiungere e superare i - 4.0,fin dove arriverà ?? secondo me a - 5/6 come detto da giorni e già questo dice molte cose..
Nuova apertura a ventaglio dell'EPV seguita poi quasi con certezza da una nuova impennata dell'Heat flux,secondo warming in vista (altra botta al VP) e nuovo split in vista al VP..
C'è il rischio concreto secondo me che da MWW questo warming possa diventare FW...
--
Forte condizionamento di stratosfera e troposfera che ha breve ci mostrerà le sue capacità di reattività 
--------
Semplificando ai meno esperti:
Gli effetti ai nostri orticelli ovvero in chiave troposferica li vedremo a breve,confermo le mie parole e il target (15-20 gennaio - tutto febbraio)...
Si parte tra breve
I GM vireranno come detto dal 16 in poi,mi aspetto dei notevoli terremoti modellistici...
Analisi by Fabri93 che vi mostra la realtà dei fatti,non è una favola questa e non lo sarà (parlando delle nostre sorti invernali)..
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1404
-
50 Punti
-
#339 Mex71 Ven 11 Gen, 2013 00:10
molto interessante le analisi di Fabry
ma mi pare presto per i nostri orticelli parlare di 15 Gennaio
che poi dopo infatti dici che i modelli vireranno drasticamente dal 16...
forse già a metà mese le prime ondate di freddo serio (non certo quello di questo fine settimana...)
ma per la storia vera e propria credo non prima di verso la fine del mese...
____________ And Those Who Know Will Always Feel Their Backs Against The Thin Wall...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1298
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#340 nevone_87 Ven 11 Gen, 2013 00:19
è l'indice AO uno dei quelli che mi preoccupa, infatti è visto dagli spaghi molto ampi, proprio come i run che viaggiano nella completa incertezza dell'anticiclone delle azzorre, solo la mjo in parte può aiutare l'anticiclone delle azzorre a fare dei bei blocchi anti canadese
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
-
#342 alias64 Ven 11 Gen, 2013 18:52
Grazie massi per tutto quello che mi hai fatto capire in tutti quest tuoi interventi sull argomento io fino a qualche giorno fa se mi avessero domandato che fosse uno split gli avrei risposto ...un dolce  continua che per quelli al buio come me su questi argomenti sei di grande aiuto  :ok  :
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2810 Punti
-
#343 alias64 Ven 11 Gen, 2013 20:32
Grazie massi per tutto quello che mi hai fatto capire in tutti quest tuoi interventi sull argomento io fino a qualche giorno fa se mi avessero domandato che fosse uno split gli avrei risposto ...un dolce  continua che per quelli al buio come me su questi argomenti sei di grande aiuto  :ok  :
Ovviamente lo stesso discorso vale per Tife.....
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2810 Punti
-
#344 Pigimeteo Sab 12 Gen, 2013 22:51
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Ecowitt
-
#345 Fabri93 Dom 13 Gen, 2013 19:25
Il mio aggiornamenti di ieri,mi scuso in anticipo se lo posto oggi, NAM by Lamma che da - 3.6 dell'ultimo aggiornamento torna a - 3.5..
Aggiornamento (andiamo day by day):
NAM index by Lamma:
Ultime rilevazioni:
08 Gennaio -3.7
09 Gennaio -3.6
NAM che dopo il picco di - 3.7 sale a -3.6,potrà tornare a salire ma non escludo che torni a scendere ancora....
-----------
NAM index by Martineau:

-------------------
Anomalie dei geopotenziali 65,90° N:
Si nota sempre meglio il profilo verticale di questo possente MMW,stratosfera fortemente condizionata e seconda pulsazione in troposfera ormai imminente nel caso seguisse la regola di un ESEs warm a cui ne seguirebbero almeno altre 2-3,degno dei migliori inverni...
-------------
Anomalie delle temperature zonali (60,90° N):
--------------
Flussi e venti zonali:

------------
Anomalie dei venti zonali (50,80°N):

-----------------------
EP-Flux strato-troposfera:
Da notare la forte convergenza verso il polo delle linee cerchiate....
---------------------------
Previsioni GDAS e analisi sul possibile proseguo meteo:
Blu anomalie negative,rosso positive sono da notare gli ultimi pannelli....
---------------------------
Anomalie ssta:
Le zone al di dentro del semi-cerchio subiranno un netto raffreddamento secondo me.....
------------------------
Previsione mia per l'avanzamento dello snowcover del nord-emisfero che feci il 1 Gennaio 2013:
Confronto con la situazione attuale:

--
Guardatela bene la mia previsione del primo gennaio perchè le zone al di dentro di quel semi-cerchio molto probabilmente faranno parte dello snowcover dopo la botta dei prossimi giorni (15-20 gennaio)...
-------------------------
Proseguo Long-range (17 gennaio in poi):
A partire dalle 120 h è prevista la formazione di un alta pressione polare che ormai ritengo molto probabile dettata dall'ingerenza della wave 1 con split del vortice polare....
Il secondo split del vortice polare ancora una volta sarà a carico della sola wave 1 (stavolta aiutata dallo sconquasso dei giorni scorsi)..
------
Ci sono le uniche due ipotesi per questa seconda ondata di gelo che potrebbe risultare di portata molto grossa:
1- Ipotesi lo split non sarà poi cosi netto:

L'azione della wave 1 taglierà il VP facendolo splittare ma non sarà uno split forte e quindi si vedrà sul nostro paese o presso molto probabilmente la confluenza tra masse di aria artico-marittima e masse di aria fredda continentale...
2- Ipotesi che ritengo la più probabile (split forte del VP):
Wave 1 che splitta il VP con aggancio prepotente dell'alta pressione polare da parte della wave 2 atlantica con grosse retrogressioni di aria gelida dall'Est europa e di maxi portata in quanto si parlerebbe di aria continentale pellicolare (burian),a questa dinamica seguirebbe un ondata di gelo storica a tutti gli effetti e molto duratura con attivazione dell'orso polare russo,quello vero...
Successivamente bel ponte (tra wave 2 e orso russo) da SCAND +,il quale potrebbe confermare tale ipotesi data la positività del suo pattern...
Quest'ultima tendenza e ipotesi (2) è seguita attualmente dal modello americano nogaps che conferma tale ipotesi da molti run,prestare attenzione:
----
Analisi by Fabri93 che conferma target (15-20 gennaio - tutto febbraio) per vedere varie ondate di gelo anche storiche sulla penisola e conferma il terremoto modellistico dal 16 gennaio in poi
Stay tuned per aggiornamenti
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1404
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|