Menù |
Donazioni
Se vuoi aiutarci a far crescere la nostra Associazione, puoi contribuire con una donazione
|
|
Dati Meteo In Diretta Dalla Nostra Rete
Ultime discussioni dal forum
Inviato il Lun 01 Jun, 2026 15:34 Da Poranese457 |
|
|
Nuovo topic dedicato all’analisi modellistica meteo dell'estate 2026 in una fase atmosferica particolarmente interessante a scala europea. Il quadro barico vede infatti il dominio di un vasto promontorio anticiclonico subtropicale esteso dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale, la Penisola Iberica, la Francia e parte dell’Europa centrale, configurazione responsabile di una precoce e intensa ondata di calore che ha già fatto registrare numerosi record termici di maggio tra Spagna, Francia e Regno Unito.
Dal punto di vista termico, gran parte dell’Europa occidentale e centro-occidentale presenta anomalie positive comprese mediamente tra +2 e +4°C rispetto alle medie climatiche, con punte localmente superiori e valori che in alcuni settori risultano fino a 10-15°C oltre la norma del periodo. Il cuore più caldo della struttura anticiclonica si colloca tra Penisola Iberica, Francia e Mediterraneo occidentale, mentre masse d’aria relativamente più fresche continuano a interessare parte dell’Europa orientale e la Russia europea.
I principali centri di calcolo continuano inoltre a proporre un avvio di giugno caratterizzato da geopotenziali elevati e temperature generalmente sopra media su buona parte del continente, pur con possibili infiltrazioni più fresche dal Nord Europa in grado di alimentare fasi temporalesche anche intense lungo le zone di confine tra l’aria calda subtropicale e quella più fresca atlantica o nordica.
Da questa situazione sinottica prenderanno forma le prossime evoluzioni modellistiche che analizzeremo nel corso della discussione
GFS nei suoi run continua ad oscillare pericolosamente verso scenari particolarmente caldi, il 06z ad esempio pur se lontano dai "fasti" di ieri torna di nuovo a spaventare
Fortuna che ECM pure stamani persegue una strada molto più soft, con massimi pressori (e termici) lontani dal nostro paese
Emblematico il confronto alle 144h dove tra i due modelli ci ballano ben 4°C
PS purtroppo queste carte continuano ad utilizzare scale diverse per indicare le isoterme, chissà se risolveranno mai questo problema
|
|
| Mar 16 Jun, 2026 08:40 Da lognomoRe: Analisi Modelli Estate 2026 |
Le isoterme si stabilizzano su quella che è a tutti gli effetti la nuova media delle nostre estati, ossia la +20, da fine giugno a fine agosto. I break sono la +15, le ondate calde la +25/26/27.
Togli un paio di gradi alle ondate calde (23 / 25 °C anziché i limiti da te indicati), per il resto il tuo discorso non mostra errori.
Mah, dipende dalla zona probabilmente.
Qui in Sardegna ne aggiungo un paio rispetto a quanto detto da Fili, non li sottraggo.
Ovvero +26+29 come ondate.
Esattamente come la +20 "standard" si trasforma in +22+23 (prossimi 10 giorni infatti su quella fascia).
Anche qui vorrei far notare che sino a qualche anno fa (e non parlo della nevicata del 56, parlo di 10-15 anni fa) questa temperatura "media" si concentrava più tra il 10 luglio e il 25-30 agosto, ora, solo qualche anno dopo, si parte dal 20 giugno.
Di questo passo non so dove arriveremo.,
L'unica speranza è che, come lo scorso anno, riusciamo ad evitare le ondate monstre che qui sfiorano la +30 (vedi 2017, 2020 e via dicendo).
Ricordo le esperienze di alcuni di voi che passarono i primi giorni di agosto 2017 in Sardegna..  |
| Mar 16 Jun, 2026 09:37 Da FrancescoRe: Analisi Modelli Estate 2026 |
|
| Mar 16 Jun, 2026 09:50 Da andrea75Re: Analisi Modelli Estate 2026 |
Presente
Cmq si, siamo nel bel mezzo di una forte ondata di calore. Che la normalità vada rivista è vero, ma questa, con oltre 5°C di sopramedia non lo è.
Se il GW avesse veramente portato un aumento medio di 6/7°C saremmo davvero rovinati (anche se di fatto lo siamo.....). |
| Mar 16 Jun, 2026 10:13 Da Adriatic92Re: Analisi Modelli Estate 2026 |
Media ens attorno la +20° su per giù che rimarrà in pianta stabile per giorni se non settimane, almeno fino alla fine del mese. Ondata di caldo che per quanto non sia eccezionale o da record magari nel suo picco termico, sicuramente per la durata/persistenza farà molto male, specie poi in relazione al periodo se abbiamo la massima radiazione solare e le giornate più lunghe dell'anno. |
| Mar 16 Jun, 2026 10:24 Da CaldonevoneRe: Analisi Modelli Estate 2026 |
Non vedo nulla dalle carte che non sia già successo e risuccesso spesso. Prepariamoci a vivere l' ennesimo periodo molto caldo. Anzi che fino ad ora, è stato tutto sommato "fresco", specie la sera e la mattina. |
| Mar 16 Jun, 2026 10:45 Da FiliRe: Analisi Modelli Estate 2026 |
ci siamo già dimenticati il Giugno 2025?  quello sì fu storico. Questo in confronto fa ridere
Siamo attualmente quasi QUATTRO GRADI SOTTO il giugno dell'anno scorso, ed anche con la fase calda in arrivo non penso ci avvicineremo a superarlo.
Io continuo a non percepirla come "ondata" calda, dato che si vede solo l'inizio ma non la fine. Si va verso luglio, e le isoterme si spianano sulla +20°, che ci accompagnerà per due mesi (salvo miracoli stile 2014/2025 o brevi break). Certo, avrebbe potuto aspettare una decina di giorni salvando del tutto giugno, ma tant'è  |
| Mar 16 Jun, 2026 10:46 Da FiliRe: Analisi Modelli Estate 2026 |
intanto oggi potrebbe scapparci qualche rovescio, da qualche parte  |
| Mar 16 Jun, 2026 10:46 Da Poranese457Re: Analisi Modelli Estate 2026 |
Non vedo nulla dalle carte che non sia già successo e risuccesso spesso. Prepariamoci a vivere l' ennesimo periodo molto caldo. Anzi che fino ad ora, è stato tutto sommato "fresco", specie la sera e la mattina.
Quando di preciso questo "risuccesso spesso"?? Intendo, in che anni a Giugno è successo e risuccesso spesso di avere una +20/+21°C per almeno 4/5 giorni di fila?
Grazie per la risposta  |
| Mar 16 Jun, 2026 10:52 Da Adriatic92Re: Analisi Modelli Estate 2026 |
ci siamo già dimenticati il Giugno 2025?  quello sì fu storico. Questo in confronto fa ridere
Siamo attualmente quasi QUATTRO GRADI SOTTO il giugno dell'anno scorso, ed anche con la fase calda in arrivo non penso ci avvicineremo a superarlo.
Io continuo a non percepirla come "ondata" calda, dato che si vede solo l'inizio ma non la fine. Si va verso luglio, e le isoterme si spianano sulla +20°, che ci accompagnerà per due mesi (salvo miracoli stile 2014/2025 o brevi break). Certo, avrebbe potuto aspettare una decina di giorni salvando del tutto giugno, ma tant'è 
Quindi neanche guardando i 500hpa non la "percepiamo" come onda calda?
Vorresti dire che solo superati i 600dam possiamo dare la giusta definizione di ondata calda  |
| Mar 16 Jun, 2026 11:23 Da Poranese457Re: Analisi Modelli Estate 2026 |
ci siamo già dimenticati il Giugno 2025?  quello sì fu storico. Questo in confronto fa ridere
Siamo attualmente quasi QUATTRO GRADI SOTTO il giugno dell'anno scorso, ed anche con la fase calda in arrivo non penso ci avvicineremo a superarlo.
Io continuo a non percepirla come "ondata" calda, dato che si vede solo l'inizio ma non la fine. Si va verso luglio, e le isoterme si spianano sulla +20°, che ci accompagnerà per due mesi (salvo miracoli stile 2014/2025 o brevi break). Certo, avrebbe potuto aspettare una decina di giorni salvando del tutto giugno, ma tant'è 
Quindi prendiamo il mese con lo scostamento in alto più ampio della storia della medie termiche per definire se un altro mese sia degno di esser chiamato "caldo" o meno?
In pratica, per lo stesso ragionamento, dato il 1956, il 1985 ed il 2012 non avremmo mai potuto più parlare ne parleremo più di ondate di freddo
Tra l'altro, almeno nel mio caso, i gradi di differenza tra quest'anno e lo scorso sono DUEVIRGOLASETTE e non QUATTRO
Poi spiegami una cosa: non possiamo chiamarla scaldata, non possiamo chiamarla ondata di calore, non possiamo chiamarla ondata di caldo
Illuminaci su come possiamo definire una cosa che ci porta a +6/+8°C dalle medie per almeno una settimana, son curioso  |
| Mar 16 Jun, 2026 12:12 Da andrea75Re: Analisi Modelli Estate 2026 |
E' un'ondata calda, di matrice subtropicale, ed anche intensa. Punto.
Poi, come dicevo prima, che la cosiddetta "normalità", che di fatto è quella che abbiamo visto in questa prima metà di Giugno, vada rivista al rialzo, sono daccordo. Tant'è che la prima metà del mese è stata di circa 2°C superiore a quella delle medie del periodo. Ed è quella che più o meno può essere considerata come l'incidenza media del GW.
Tutto il resto va considerata come anomalia, e nel caso di quella in arrivo, di forte anomalia.
La media, pur obsoleta, delle temperature massime di Giugno per Perugia S. Egidio (medie 1971-2000), è di +26°C. Quella degli ultimi 20 anni (fonte mia stazione, quindi più o meno stesso "clima") è di +28.6°C.
A quanto arriveremo nei prossimi giorni qui al centro (e non saremo nemmeno tra i più colpiti)? 35/36°C? Forse anche 37°C? Ecco, direi che può bastare.  |
| Mar 16 Jun, 2026 13:34 Da Adriatic92Re: Analisi Modelli Estate 2026 |
ci siamo già dimenticati il Giugno 2025?  quello sì fu storico. Questo in confronto fa ridere
Siamo attualmente quasi QUATTRO GRADI SOTTO il giugno dell'anno scorso, ed anche con la fase calda in arrivo non penso ci avvicineremo a superarlo.
Io continuo a non percepirla come "ondata" calda, dato che si vede solo l'inizio ma non la fine. Si va verso luglio, e le isoterme si spianano sulla +20°, che ci accompagnerà per due mesi (salvo miracoli stile 2014/2025 o brevi break). Certo, avrebbe potuto aspettare una decina di giorni salvando del tutto giugno, ma tant'è 
Quindi neanche guardando i 500hpa non la "percepiamo" come onda calda?
Vorresti dire che solo superati i 600dam possiamo dare la giusta definizione di ondata calda 
A corredo posto anche questa mappa. |
| Mar 16 Jun, 2026 14:56 Da CaldonevoneRe: Analisi Modelli Estate 2026 |
Non vedo nulla dalle carte che non sia già successo e risuccesso spesso. Prepariamoci a vivere l' ennesimo periodo molto caldo. Anzi che fino ad ora, è stato tutto sommato "fresco", specie la sera e la mattina.
Quando di preciso questo "risuccesso spesso"?? Intendo, in che anni a Giugno è successo e risuccesso spesso di avere una +20/+21°C per almeno 4/5 giorni di fila?
Grazie per la risposta 
Ma guarda, io ho smesso da anni di tenere i conti precisi o sorprendermi per le ondate di caldo cui siamo soggetti. Grado più,grado meno, record o quasi record, il succo è che certe carte si vedono da tempo molto spesso, anche a giugno. Non ho tempo né mi interessa fare una spasa di dati, xké la storia e la memoria sono sufficienti. Se qualcuno ha voglia di pubblicare le temperature al suolo (o in quota ma trovo più significative le prime), di 34 35 36 37 gradi in pianura per 4/5 giorni, nella seconda metà di giugno, ci sono molti esempi negli ultimi tempi. |
| Mar 16 Jun, 2026 15:04 Da Poranese457Re: Analisi Modelli Estate 2026 |
Non vedo nulla dalle carte che non sia già successo e risuccesso spesso. Prepariamoci a vivere l' ennesimo periodo molto caldo. Anzi che fino ad ora, è stato tutto sommato "fresco", specie la sera e la mattina.
Quando di preciso questo "risuccesso spesso"?? Intendo, in che anni a Giugno è successo e risuccesso spesso di avere una +20/+21°C per almeno 4/5 giorni di fila?
Grazie per la risposta 
Ma guarda, i o ho smesso da anni di tenere i conti precisi o sorprendermi per le ondate di caldo cui siamo soggetti. Grado più,grado meno, record o quasi record, il succo è che certe carte si vedono da tempo molto spesso, anche a giugno. Non ho tempo né mi interessa fare una spasa di dati, xké la storia e la memoria sono sufficienti. Se qualcuno ha voglia di pubblicare le temperature al suolo (o in quota ma trovo più significative le prime), di 35 36 37 gradi in pianura per 4/5 giorni, nella seconda metà di giugno, ci sono molti esempi negli ultimi tempi.
Le parti in grassetto rappresentano a pieno il pensiero scientifico insomma
Riguardo all'ultima frase, l'onere della prova sta a chi afferma quindi se si afferma una cosa è chi l'afferma che deve supportarla e non aspettare che altri lo facciano o, peggio ancora, aspettare il contraddittorio  |
| Mar 16 Jun, 2026 15:26 Da FrancescoRe: Analisi Modelli Estate 2026 |
Mi sembra assurdo voler negare il fatto che a giugno la temperatura media sia cresciuta
Negare il GW in atto non è giustificato
Ecco i dati a supporto di Caldoneve con cui spesso sono d'accordo.
Link articolo |
|
|
LineaMeteo Story: Accadde oggi
|