Menù |
Donazioni
Se vuoi aiutarci a far crescere la nostra Associazione, puoi contribuire con una donazione
|
|
Dati Meteo In Diretta Dalla Nostra Rete
Ultime discussioni dal forum
Inviato il Ven 29 Nov, 2024 12:07 Da gubbiomet |
|
|
Ci siamo ragazzi. Anche se negli ultimi anni dicembre non ci ha fatto sentire i "sapori" dell'inverno apro questo post con la speranza che questa volta si cambi decisamente rotta.
La fine di novembre ci riserva la prima irruzione fresco-fredda che avrà come target principale le regioni del centro sud con un fugace possibile coinvolgimento dell'Umbria e delle Marche meridionali; quota neve che si assesterà intorno agli 800-1000 mt., ma si tratterà di spolverate. Qualcosa in più sui rilievi abruzzesi e Appennino meridionale.
Eloquenti le due mappe sotto
Da domenica assisteremo ad un generale e veloce miglioramento con rinforzo dell'alta pressione e le temperature che guadagneranno diversi gradi.
A seguire, intorno al 3-4 dicembre potremmo assistere ud un nuovo affondo Atlantico che avrà come conseguenza il ritorno della piogge sulla penisola ma con la neve relegata alle Alpi pur in un contesto di un nuovo calo delle temperature che torneranno nella media del periodo.
Se spostiamo l'occhio verso il periodo della Madonna, possiamo notare come il rinforzo dell'Alta pressione in Atlantico (1040 hpa) potrebbe, ed uso il condizionale, vedere una sua migrazione verso il nord Europa con conseguente discese fredde sul suo bordo orientale.
Posto Gem perchè ad oggi sembra essere il meglio del mazzo
Se guardiamo attentamente a livello dell'emisfero nord e seguiamo lo scorrere delle mappe possiamo però notare che una forte vorticità, proprio sopra la testa dell'anticiclone, potrebbe far fallire questo tentativo.
Anche se l'ultima emissione di GFS (06) sembra voler darci più di una speranza.
Insomma, come sempre, armiamoci di pazienza e di speranza.
Buona giornata. 
|
|
| Lun 23 Dec, 2024 12:54 Da FrostyRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Qui tra i mm di pioggia e di neve ..al suolo cieca 5/6cmm gfs ha stravinto! Con Reading alle 1 era finito tutto a ieri! Stranamente si è avvicinato a gfs |
| Lun 23 Dec, 2024 14:33 Da FiliRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
GFS a 'sto giro surclassa ECMWF senza se e senza ma. 
Dici? GFS nei giorni scorsi vedeva in molte emissioni un minimo più a ovest e precipitazioni fino alla Toscana orientale.
Invece Nada de Nada.
Reading non vedeva assolutamente niente di niente, con precipitazioni finite anche in Appennino entro le 4 di stamattina. Non scherziamo, stavolta è stata una caporetto per l'europeo (a livello locale ovviamente)  |
| Lun 23 Dec, 2024 14:45 Da zeppelinRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
GFS a 'sto giro surclassa ECMWF senza se e senza ma. 
Dici? GFS nei giorni scorsi vedeva in molte emissioni un minimo più a ovest e precipitazioni fino alla Toscana orientale.
Invece Nada de Nada.
Reading non vedeva assolutamente niente di niente, con precipitazioni finite anche in Appennino entro le 4 di stamattina. Non scherziamo, stavolta è stata una caporetto per l'europeo (a livello locale ovviamente) 
Come al solito a est e ovest del Tevere la vediamo diversamente.  A me pare si siano semplicemente avvicinati dalle loro rispettive posizioni estreme |
| Lun 23 Dec, 2024 15:32 Da OlimeteoRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Obiettivamente - poi, ripeto, purtroppo, ma giocoforza a breve termine si guarda gli orti anche se sinotticamente la dinamica era acquisita - GFS ha centrato meglio il coinvolgimento sulla sezione orientale della regione. ECMWF ha proposto varie corse senza ingerenza. È altresì vero - essendo i 2 modelli agli estremi opposti - che GFS ha esagerato in estensione e accumuli.
Comunque sia, per quanto potuto vedere e ultimare come previsione ieri, tempistiche perfette qui: piogge anche fitte col SSO fino alla mezzanotte circa, poi una breve tregua nella fase di perno (cosa che scrivevo ieri sera nelle osservazioni) e poi dalle 6 circa la neve fino a mezza giornata.
Ultimi sbuffi accidentali poi. |
| Lun 23 Dec, 2024 16:10 Da LelemetRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
GFS a 'sto giro surclassa ECMWF senza se e senza ma. 
Riferendoci all'evento odierno almeno per la fascia preappenninica umbra direi assolutamente si ..
rispetto sia a termiche che durata ed intensità precipitazioni .. |
| Lun 23 Dec, 2024 17:07 Da and1966Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Solo una nota, i Balcani faranno davvero un "Bianco Natale": 3 gg consecutivi di forti nevicate. |
| Lun 23 Dec, 2024 17:39 Da FiliRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Solo una nota, i Balcani faranno davvero un "Bianco Natale": 3 gg consecutivi di forti nevicate.
non c'è bisogno di finire nei Balcani: Camerino (e tutte le marche collinari), qui dietro l'angolo, ha attualmente quasi 40cm di neve e continuerà a nevicare a tratti fino a tutto Natale  |
| Lun 23 Dec, 2024 17:50 Da SottozeroRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Solo una nota, i Balcani faranno davvero un "Bianco Natale": 3 gg consecutivi di forti nevicate.
non c'è bisogno di finire nei Balcani: Camerino (e tutte le marche collinari), qui dietro l'angolo, ha attualmente quasi 40cm di neve e continuerà a nevicare a tratti fino a tutto Natale 
esatto siamo noi che siamo sempre fuori dai giochi....la valle umbra anche detta scaccianeve |
| Lun 23 Dec, 2024 17:51 Da FiliRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Solo una nota, i Balcani faranno davvero un "Bianco Natale": 3 gg consecutivi di forti nevicate.
non c'è bisogno di finire nei Balcani: Camerino (e tutte le marche collinari), qui dietro l'angolo, ha attualmente quasi 40cm di neve e continuerà a nevicare a tratti fino a tutto Natale 
esatto siamo noi che siamo sempre fuori dai giochi....la valle umbra anche detta scaccianeve
a 'sto giro non mi lamento, che non avrebbe nevicato in pianura si sapeva fin dall'inizio (a parte qualche momentanea illusione), ma l'Appennino è carico di neve fino a quote bassissime, e le montagne della Valle Umbra sono tra le più bianche della regione. Davvero stavolta non possiamo lamentarci su  |
| Lun 23 Dec, 2024 18:44 Da SottozeroRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Solo una nota, i Balcani faranno davvero un "Bianco Natale": 3 gg consecutivi di forti nevicate.
non c'è bisogno di finire nei Balcani: Camerino (e tutte le marche collinari), qui dietro l'angolo, ha attualmente quasi 40cm di neve e continuerà a nevicare a tratti fino a tutto Natale 
esatto siamo noi che siamo sempre fuori dai giochi....la valle umbra anche detta scaccianeve
a 'sto giro non mi lamento, che non avrebbe nevicato in pianura si sapeva fin dall'inizio (a parte qualche momentanea illusione), ma l'Appennino è carico di neve fino a quote bassissime, e le montagne della Valle Umbra sono tra le più bianche della regione. Davvero stavolta non possiamo lamentarci su 
si si è vero soprattutto paragonando alle stagioni Passate quest' anno è un lusso.bella neve in appennino per fortuna. |
| Lun 23 Dec, 2024 19:20 Da alias64Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Per il dopo...di nuovo buio secondo gfs |
| Lun 23 Dec, 2024 19:55 Da and1966Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Solo una nota, i Balcani faranno davvero un "Bianco Natale": 3 gg consecutivi di forti nevicate.
non c'è bisogno di finire nei Balcani: Camerino (e tutte le marche collinari), qui dietro l'angolo, ha attualmente quasi 40cm di neve e continuerà a nevicare a tratti fino a tutto Natale 
Va benissimo, ma come dici tu sono 40 cm + botte sporadiche da qui a Natale.
Lì saranno nevicate persistenti per tutti i tre giorni.
Ciò detto, da firmare col sangue quanto avvenuto (e sta ancora avvenendo) su tutto l' Appennino dal Verghereto in giù. Magari ogni anno così... |
| Lun 23 Dec, 2024 20:13 Da and1966Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Per il dopo...di nuovo buio secondo gfs
L' ufficiale, e molto lontano, vede un cambio verso una certa stabilità.
La media tuttavia continua a galleggiare intorno allo zero ad 850 hPa, e la pressione, in rialzo e stabilizzazione fino a Capodanno, poi sembra nuovamente calare.
Ci sta una pausa, anche se ormai avevamo fatto la bocca buona, ma personalmente spero in un "rilancio" verso la Befana di condizioni invernali. |
| Lun 23 Dec, 2024 20:17 Da FrostyRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Almeno per me inaspettata nevicata con bei fiocchi poco fa ! Che spettacolo per il 23 dicembre ....l' adriatico sforna bei nuclei vediamo quanto dura !  |
| Lun 23 Dec, 2024 20:19 Da FrostyRe: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? |
Con mezzo grado di meno parlavamo altro ...ma vedere il monte Ingino imbiancato con l ' albero acceso è spettacolare ! So tornato bambino in un attimo  |
|
|
LineaMeteo Story: Accadde oggi
|