17 Dicembre 2010 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 17 Dicembre 2010 - Osservazioni Meteo 

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
-6,5°C con ancora refoli da NNE; -11°C sul nerone
a guardare i LAM a quest'ora doveva soffiare già un moderato vento da Sud specie in quota,
con termiche in aumento...
O il sistema è in ritardo, o si stanno verificando delle discrepanze sinottiche.

Caro Fosso, alza la testa e guarda le pale eoliche di cima Mutali: una delle due è volta in direzione SUD-SUDEST e gira vorticosamente. In quota il vento è già arrivato.

Qui a valle siamo ancora sui -5°C e nevica debolmente: sono dei granelli di ghiaccio, tipo nevischio, che cadono abbastanza radi...
In ogni caso, è una giornata glaciale: in questo momento, la temperatura media giornaliera è di -7,8°C. Per trovare una città ch a dicembre abbia queste medie, bisogna arrivare a Murmantsk, sul mare di Barents...

Pigimeteo [ Ven 17 Dic, 2010 11:48 ]

Commenti

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tempo 2 ore e siamo tutti sopra0°, le prime precipitazioni (se ci saranno) saranno quasi ovunque con termiche positive a tutte le quote!

QUANTE SENTENZE...

Minima di -9.3° e attuale -8.4°.
Che tra due ore sono sopra zora lo vediamo tra due ore.   

Ore 12,00 e sono ancora a -5°C...

Pigimeteo [ Ven 17 Dic, 2010 11:51 ]

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tempo 2 ore e siamo tutti sopra0°, le prime precipitazioni (se ci saranno) saranno quasi ovunque con termiche positive a tutte le quote!

QUANTE SENTENZE...

Minima di -9.3° e attuale -8.4°.
Che tra due ore sono sopra zora lo vediamo tra due ore.   

Ore 12,00 e sono ancora a -5°C...

l'ho scritto prima: non c'è vento. Pensavo a quest'ora si fosse già levato, almeno in quota. Penso che a questo punto la scaldata arriverà nel primo pomeriggio  

Fili [ Ven 17 Dic, 2010 11:52 ]

l'ho scritto prima: non c'è vento. Pensavo a quest'ora si fosse già levato, almeno in quota. Penso che a questo punto la scaldata arriverà nel primo pomeriggio  

Non c'è vento? A San Sisto ora tra i 10 ed i 15 km/h. -3.9°C la temperatura (-4.4°C quella del centro).

andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 11:55 ]

A Palazzo crescita termica finora molto lenta, come nel resto della regione. Comunque avere -3,2°C a mezzogiorno non è roba da tutti i giorni... guardate che bella l'umbria...

umbria_17_12_2010_ore_12  

Questa copertura sterile, abbinata alla (fin'ora) assenza di vento, ha quantomeno il pregio di mantenerci in ghiacciaia... sperando che possa servire a qualcosa!

stinfne [ Ven 17 Dic, 2010 11:57 ]

Qui invece niente vento, ho superato la massima che resisteva da mezzanotte (-6.1°C), il termometro segna -5.7°C e per mezzogiorno credo sia una temperatura ra record o quasi (come non mi era mai capitato di vedere ancora la brina intatta a quest'ora). certo che fin'ora ho una media di -7.8°C  

jack84 [ Ven 17 Dic, 2010 11:59 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma quali 20 anni dai... 2 marzo 2005, a Foligno si arrivò a -8° se non erro  

2 marzo 2005 -7,7°C

Questo è proprio record ventennale, caro.

Qualche fiocco più convinto. Scirocco nullo, debolissimo NW. Per ora, la realtà è molto meglio delle previsioni modellistiche.

Infatti, vabbe' che non ho un database delle temperature, ma la memoria (ancora) mi funziona bene... A parte quella mattina del 2005 (mi ricordo pure dov'ero: a Perugia a dare l'esame di viticoltura ed olivicoltura col prof che mi chiese tutte le variatà di olivo principali di Marocco e Grecia...      però presi 28!) io minime inferiori ai -5°C non me le ricordo proprio (io abito in zona Porta Romana).

melelao [ Ven 17 Dic, 2010 12:01 ]

OK... ora è SE puro... vediamo un po' quanto si alza la temperatura, e con quale velocità ci riesce. Io oggi sono lavorativamente inguaiatissimo... seguo "a tozzi e bocconi" purtroppo.....

andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 12:03 ]

Non fate caso ai -0.9° della stazione della bonifica Umra di Spoleto...se vedete com'è installata ve mettete a ride....

zerogradi [ Ven 17 Dic, 2010 12:06 ]

-3 a beroide

Frasnow [ Ven 17 Dic, 2010 12:09 ]

Ecco di nuovo i microcazzettini   , temperatura ancora di -3,2° e vento calmo.

Ad Olmeto vedo vento fino a 25 Km/h da SE  

stinfne [ Ven 17 Dic, 2010 12:11 ]

Totale assenza di vento al suolo, -3,4°C.

burjan [ Ven 17 Dic, 2010 12:11 ]

le pcp buone sono ancora in toscana... tra poco penso inizierà a nevicare zona Lago, Pievese ed Orvietano...

Fili [ Ven 17 Dic, 2010 12:16 ]

le pcp buone sono ancora in toscana... tra poco penso inizierà a nevicare zona Lago, Pievese ed Orvietano...

Manco il mago otelma!!!

Ricca Gubbio [ Ven 17 Dic, 2010 12:18 ]

Qualche sintomo si intravede già sulle webcam A1 del tratto Monte S. Savino - Fabro ....  

and1966 [ Ven 17 Dic, 2010 12:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 37, 38, 39  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno