| Commenti |
 Re: 6 Agosto 2010 - Osservazioni Meteo
|
|
|
Fili [ Ven 06 Ago, 2010 21:59 ]
|
 |
|
|
Impressionante nero a NE, in corrispondenza del diluvio segnalato a Fossato. Ha già smesso di sgocciolare.
|
|
burjan [ Ven 06 Ago, 2010 22:04 ]
|
 |
|
Forte temporale in atto con grandine annessa, attività elettrica moderata,
gran bel diluvio...
nel pomeriggio poche gocce e temperatura molto fresca per il periodo, massima di 19,1°C
raggiunta durante un breve momento di sole.
Penso sia quello che ha colpito l'Altotevere, piccolo ma cattivello. Muro d'acqua e grandine con numerosi fulmini e raffiche da tempesta, il tutto durato non più di 15 minuti. 
|
|
tifernate [ Ven 06 Ago, 2010 22:15 ]
|
 |
|
Impressionante il temporale appena passato visto da qui!
Ho fatto molte foto che proverò a mettere domani in un topic a parte perché meritano.
Nella zona di Trestina è venuto giù un muro di acqua (e forse grandine?) che ora sta scivolando verso Umbertide.
Qui ovviamente schivato chirurgicamente.
17°C. 
Io l'ho beccato che ero a casa in campagna quindi mi ha preso in pieno, appena passato, sotto di me tra San Secondo e San Maiano si sentiva il frastuono della pioggia violenta con grandine, un effetto incredibile, quasi fosse un tornado. Molto bello anche esteticamente, se ne vedono pochi così. 
|
|
tifernate [ Ven 06 Ago, 2010 22:19 ]
|
 |
|
.....solo per segnalare che oggi pomeriggio verso le 16:15 un forte rovescio formatosi tra il passo di Viamaggio e l'Alpe della Luna ha poi interessato Sansepolcro centro spostandosi verso sud est lungo la fascia pedemontana est della vallata, scaricando in dieci minuti più pioggia di quanta ne aveva fatta ieri............ora sembra che possa arrivare nuovamente qualcosa da nord.........

...ed infatti verso le 19:25 è iniziato un vero e proprio nubifragio durato una decina di minuti che ha scaricato oltre 16 mm in centro città (Sansepolcro) che si aggiungono ai 6 mm di metà pomeriggio......
Poi ritornando verso Città di Castello, diluvio tra S.Giiustino e Selci Lama e poi temporale anche a Castello intenso ma breve con 5,2 mm accumulati presso la mia postazione...... Il tutto si è poi spostato verso sud-sud/est.......

|
|
stefc [ Ven 06 Ago, 2010 22:21 ]
|
 |
|
qui tutto finito, caduto mezzo mm che si aggiunge al mm della notte.
Totale 1.5mm, T di +17.8° 
|
|
Fili [ Ven 06 Ago, 2010 22:36 ]
|
 |
|
Accumulo giornaliero di 11mm,
grande spettacolo il temporale, lampi e maestosi nembi illuminati dalla luce del crepuscolo
serata frizzante con T sui 12-13°C
|
|
il fosso [ Sab 07 Ago, 2010 01:35 ]
|
 |
|
|
Riepilogo pluvio/termico Foligno nord:
Minima: 16.2°
Massima: 22.7°
Pioggia mm: 2.0.
|
|
nicola59 [ Sab 07 Ago, 2010 09:30 ]
|
 |
|
|
|
Marco376 [ Sab 07 Ago, 2010 09:33 ]
|
 |
|
alla fine sono caduti altri 4mm, utili per la causa del prato
complessivamente è stato un peggioramento da 6mm..
sinceramente mi aspettavo meglio 
|
|
prometeo [ Sab 07 Ago, 2010 10:29 ]
|
 |
|
|