Qua in zona S.Lucia si susseguono rovesci anche forti ad intermittenza. Il sat è eloquente, si continuano a formare temporali proprio dall'immediato entroterra grossetano in rapido sviluppo e veloce trasferimento sopra le nostre teste...e sembra essercene ancora per un po'...
Comunque per prevedere la grandine, cercate di scorgere sfumature verdi o giallastre nel cielo.
Quelle sono indicative di fenomeni grandinigeni intensi
Ho impiegato quasi un'ora per tornare.... temp da tregenda. Qui continua a diluviare e a GRANDINARE!!! Cioè, mai visto un evento grandigeno di questa durata..... inutile descrivere ciò che c'è per strada. Vi comunico 2 dati eloquenti: l'accumulo, di 19.0 mm, e la temperatura, scesa a +9.0°C. A breve pubblico un video dell'ennesima grandinata in atto qui a San Sisto fatto proprio in macchina mentre tornavo.
Comunque per prevedere la grandine, cercate di scorgere sfumature verdi o giallastre nel cielo.
Quelle sono indicative di fenomeni grandinigeni intensi
Hai ragione, a volte succede di vedere tonalità nelle nubi verdi o giallastre prima di assistere ad una grandinata...oggi però non ne ho viste, anzi, direi che qua il cielo passa sistematicamente dall'azzurro cielo al nero pece
Salve forum, alle ore 13,20 circa si è abbattuta su Balanzano(P.S.Giovanni) un grandinata fortissima e violenta con chicchi più grossi delle nocciole, e soprattutto chicci non sferici ma appuntiti, 10 auto di colleghi fortemente abbozzate, la mia salva per miracolo. Come ha detto Andrea si sono susseguiti a più riprese rovesci grandinigeni più meno forti autorigeneranti, evento strepitoso.
Qua a Foligno Nord temp. attuale 9.2° con pioggia a tratti violenta e accumulo provvisorio di mm.: 6,3.
Pioggia cessata, c'è una schiarita ora, mentre un forte temporale si sta abbattendo sul gualdese. La stazione di Palazzo Mancinelli segnala eloquenti 20 mm. Temperatura crollata a 6.8°