| Commenti |
 Re: Gran Caldo (e Siccità) Fino A Fine Mese, Poi Un Primo Break?
|
GFS fantastico 
|
|
enniometeo [ Gio 29 Giu, 2017 13:11 ]
|
 |
|
|
Gfs mi pare puntare su tutto tranne che sulla persistenza dell'anticiclone subtropicale. Le mappe odierne sono di grande rilevanza per essere quasi a luglio.
|
|
zerogradi [ Gio 29 Giu, 2017 14:00 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Gran caldo (e siccità) fino a fine mese, poi un primo break?
|
Anche le 06Z confermano il possibile break del 7/8 Luglio. In questo caso, più che un break si tratterebbe di un vero e proprio cambio circolatorio, con l'Italia che rimarrebbe sul bordo orientale dell' HP, e preda quindi di continue correnti fresche a N.
Da metterci la firma. 
|
|
andrea75 [ Gio 29 Giu, 2017 14:20 ]
|
 |
|
Sì, tutto molto bello ma anche molto isolato.

|
|
Frasnow [ Gio 29 Giu, 2017 14:55 ]
|
 |
|
|
La tendenza a puntare la +20 i modelli ce l'hanno sempre avuta..."je piace proprio"!!! Per poi calare puntualmente le termiche a ridosso degli eventi...(vedere la +24 prevista per ieri...).
Staremo a vedere.
|
|
zerogradi [ Gio 29 Giu, 2017 15:35 ]
|
 |
|
|
Ma solo io non vedo tutto questa Tragedia dalle Carte? Se dovessero essere confermate le carte la prossima ondata di caldo durerà non più di 48-60 ore e fino al 4-5 Luglio faremo i conti con minime sempre intorno ai 15-17 Gradi, poi si apre il doppio scenario : attenuazione del caldo senza break (Reading) o nuovo importante break (GFS), ma in entrambi i casi non vedo tragedie in arrivo (almeno per i prossimi 7-10 Giorni); io se devo essere sincero sono ottimista anche per il resto dell' Estate, se avessero ragione le NOAA? a mio parere l'Estate potrebbe già aver dato il meglio di se (almeno nei picchi di temperature) e potremmo assistere a periodi più o meno lunghi di caldo mai troppo estremo alternato a piccoli break salutari, ci metterei la firma
|
|
lorenzo88 [ Gio 29 Giu, 2017 15:45 ]
|
 |
|
Ma solo io non vedo tutto questa Tragedia dalle Carte? Se dovessero essere confermate le carte la prossima ondata di caldo durerà non più di 48-60 ore e fino al 4-5 Luglio faremo i conti con minime sempre intorno ai 15-17 Gradi, poi si apre il doppio scenario : attenuazione del caldo senza break (Reading) o nuovo importante break (GFS), ma in entrambi i casi non vedo tragedie in arrivo (almeno per i prossimi 7-10 Giorni); io se devo essere sincero sono ottimista anche per il resto dell' Estate, se avessero ragione le NOAA? a mio parere l'Estate potrebbe già aver dato il meglio di se (almeno nei picchi di temperature) e potremmo assistere a periodi più o meno lunghi di caldo mai troppo estremo alternato a piccoli break salutari, ci metterei la firma
Infatti io visto l'andazzo degli ultimi mesi non la vedo così nera...anzi...
|
|
zerogradi [ Gio 29 Giu, 2017 16:03 ]
|
 |
|
Ma solo io non vedo tutto questa Tragedia dalle Carte?
Assolutamente non sei il solo. 
|
|
mausnow [ Gio 29 Giu, 2017 17:56 ]
|
 |
|
a mio parere l'Estate potrebbe già aver dato il meglio di se (almeno nei picchi di temperature)
Magari!
Opinione molto intrigante, personalmente condivisibile... 
|
|
Gab78 [ Gio 29 Giu, 2017 22:20 ]
|
 |
|
Per domani? Cosa ci aspettiamo?
Un passaggio modesto nel primo pomeriggio (5-10 mm mediamente, qualcosa più in Appennino) oppure qualcosa di meglio magari con la formazione di qualche temporale in mezzo?
Io propendo per la prima..spero almeno di portare a casa una decina di millimetri nel Perugino. 
Ultima modifica di menca92 il Gio 29 Giu, 2017 22:28, modificato 3 volte in totale
|
|
menca92 [ Gio 29 Giu, 2017 22:26 ]
|
 |
|

|
|
Adriatic92 [ Gio 29 Giu, 2017 22:37 ]
|
 |
|
Il noaa ha giá sbagliato di brutto prevedendo un giugno nella media mentre é stato caldissimo, secondo solo al 2003 come prevedevano esattamente le stagionali di Reading e anche quelle della Nasa. Tragedia non é, nei prossimi giorni fará addirittura fresco, ma gli spaghi e anche l'ufficiale stasera, puntano un pò troppo da vicino la +20 per i miei gusti...
In quanto a Ecmwf non vedo dove tu veda la rinfrescata successiva Lorenzo, io vedo solo +18/+20 a profusione fino a data da destinarsi... 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
171.03 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 16 volta(e) |

|
Ultima modifica di zeppelin il Ven 30 Giu, 2017 00:44, modificato 2 volte in totale
|
|
zeppelin [ Ven 30 Giu, 2017 00:40 ]
|
 |
 Re: Gran caldo (e siccità) fino a fine mese, poi un primo break?
|
Spaghi precipitativi piatti come non mai, altri due giorni di sottomedia poi si torna sopra con picchi prossimi alla +20°C fino a data da destinarsi.
Avete ragione, stolti noi ad esser pessimisti 
|
|
Poranese457 [ Ven 30 Giu, 2017 07:52 ]
|
 |
|
Intanto stasera prendiamoci un po' d'autunno. La +10°C avvolgerà tutta l'Umbria e dovrebbe piovere diffusamente anche se con quantitativi moderati.
Penso che andremo dai 3/5 mm delle zone più sfortunate ad un massimo di 20 mm. Sembra sfavorita l'Umbria meridionale.

|
|
Cyborg [ Ven 30 Giu, 2017 08:49 ]
|
 |
|
|