19 Aprile 2012 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 19 Aprile 2012 - Osservazioni Meteo 

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Accumulo a casa fermo a 0.8 mm nella notte. In pratica ha smesso poco dopo che ho scritto!  
Il sat mostrava il nucleo più intenso immediatamente a E-SE e non c'è stato verso. Attualmente cielo parzialmente nuvoloso a Perugia, prima c'era il sole
Accidenti che differenza in pochi km!! PS : A Frontignano c'e più neve ora che in tutto l'inverno!

Da un occhio alla rete nucleo ha preso bene da Perugia fino Todi

giantod [ Gio 19 Apr, 2012 09:42 ]

Commenti

Accumulo molto migliore a S Sisto: ben 17,1 mm!! Caduti appena dopo la mezzanotte in poi! Buona giornata!

Cavolo... ho visto belle pozzanghere stamattina accompagnano le figlie a scuola, ma... non pensavo ne avesse fatta così tanta.....   E' ufficiale... ho lasciato una delle zone più piovose del pianeta....

andrea75 [ Gio 19 Apr, 2012 09:49 ]

ottima pioggia anche a Foligno: 15.7mm nella notte, che sommati ai 7 di ieri portano a 22 il peggioramento.

APRILE TOCCA I 100mm precisi a Foligno      

Fili [ Gio 19 Apr, 2012 09:51 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Accumulo molto migliore a S Sisto: ben 17,1 mm!! Caduti appena dopo la mezzanotte in poi! Buona giornata!

Cavolo... ho visto belle pozzanghere stamattina accompagnano le figlie a scuola, ma... non pensavo ne avesse fatta così tanta.....   E' ufficiale... ho lasciato una delle zone più piovose del pianeta....

sicuramente gode di qualche localissimo effetto stau... altrimenti non si spiega  

Fili [ Gio 19 Apr, 2012 09:52 ]

Dubito si tratti di stau su S.Sisto....casomai è proprio il contrario,è favorita la zona di S.Mariano-olmo-Ellera da locali effetti stau. Anche qui da me violento rovescio nella notte,purtroppo non ho il pluvio e non so dire quanti millimetri siano caduti ma ben più dei 5 registrati da Andrea.Credo di essere più vicino ai 17 di san Sisto.Anche ieri sera sono tornato da Pretola dove pioveva a tratti forte,, verso Castel del Piano dove si e no era bagnato per terra.Molta differenza in pochi km.

rob [ Gio 19 Apr, 2012 10:04 ]

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dubito si tratti di stau su S.Sisto....casomai è proprio il contrario,è favorita la zona di S.Mariano-olmo-Ellera da locali effetti stau. Anche qui da me violento rovescio nella notte,purtroppo non ho il pluvio e non so dire quanti millimetri siano caduti ma ben più dei 5 registrati da Andrea.Credo di essere più vicino ai 17 di san Sisto.Anche ieri sera sono tornato da Pretola dove pioveva a tratti forte,, verso Castel del Piano dove si e no era bagnato per terra.Molta differenza in pochi km.

Sì, confermo... la zona di Ellera-San Mariano spesso (lo noto quando nevica) gode molto di più dell'effetto stau, grazie alla maggior vicinanza con il Colle della Trinità da una parte e di quello di Lacugnano dall'altra... si trova proprio in mezzo... e quando ci sono occasioni nevose è molto più facile, a parità di quota, vedere precipitazioni e accumuli più consistenti proprio in questa zona.
Sta di fatto che però a livello di precipitazioni San Sisto spesso sorprende.... ma stanotte credo sia stato semplicemente un nucleo più intenso che ha stazionato di più sulla zona più a Nord-Est della città. Se si guarda la rete poi l'effetto è ben visibile... per il resto credo che si vada alla fine a guardare l'accumulo totale dell'anno, non credo ci siano tutte queste grandi differenze....

Intanto dopo qualche bella apertura, il cielo si va coprendo nuovamente per l'effetto della formazione di bei cumuli... +13.6°C la temperatura attuale.

andrea75 [ Gio 19 Apr, 2012 10:23 ]

Nella notte sono caduti 13,5 mm  a Palazzo, che sommati ai 3,8 di ieri fanno un totale di 17,3 mm prodotti dal passaggio del fronte, tra l'altro tutti caduti con intensità debole-moderata, ottima per i terreni.

Il mese di Aprile si porta così a 67,3 mm, bottino inferiore a buona parte dell'Umbria, che difficilmente potrà raggiungere i 100 mm finali (a meno di nuclei temporaleschi come quello che ieri all'ora di pranzo è sfilato appena a sud di qui   ).

stinfne [ Gio 19 Apr, 2012 10:41 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, confermo... la zona di Ellera-San Mariano spesso (lo noto quando nevica) gode molto di più dell'effetto stau, grazie alla maggior vicinanza con il Colle della Trinità da una parte e di quello di Lacugnano dall'altra... si trova proprio in mezzo... e quando ci sono occasioni nevose è molto più facile, a parità di quota, vedere precipitazioni e accumuli più consistenti proprio in questa zona.
Sta di fatto che però a livello di precipitazioni San Sisto spesso sorprende.... ma stanotte credo sia stato semplicemente un nucleo più intenso che ha stazionato di più sulla zona più a Nord-Est della città. Se si guarda la rete poi l'effetto è ben visibile... per il resto credo che si vada alla fine a guardare l'accumulo totale dell'anno, non credo ci siano tutte queste grandi differenze....

Intanto dopo qualche bella apertura, il cielo si va coprendo nuovamente per l'effetto della formazione di bei cumuli... +13.6°C la temperatura attuale.

Si è proprio così, con la zona della Pam di Olmo in testa a tutto il resto,  ho visto nevicare asciutto lì e piovere a S Sisto!!  

Comunque correggo leggermente il dato pluvio (causa sonno di stamattina), seppur di poco: ha accumulato 16,05 mm. Rimane comunque un ''generoso'' dato.  

menca92 [ Gio 19 Apr, 2012 11:28 ]

Spoleto 13 mm, ottimo. Siamo a 100 da inizio mese.      

zerogradi [ Gio 19 Apr, 2012 11:30 ]

Buongiorno a tutti.......

Min 8.9° attuale 14.9° cielo nuvoloso.......Caduti 2.2mm dalla mezzanotte

nevischio [ Gio 19 Apr, 2012 11:34 ]

Moderato rovescio in corso a Forlì...ciao.

geloneve [ Gio 19 Apr, 2012 11:59 ]

Buongiorno! Qui alla periferia folignate accumulo notturno di ben 15mm, che sommati ai 7 di ieri fanno un gran bel bottino, via così...!   

Gab78 [ Gio 19 Apr, 2012 12:03 ]

Buongiorno, io ho accumulato 10.4 mm dalla mezzanotte, alle cinque avevo +9.4. A più tardi per gli estremi odierni  

MySn0w [ Gio 19 Apr, 2012 12:09 ]

Rovescio in corso qui ad ORVIETO Scalo

Poranese457 [ Gio 19 Apr, 2012 13:06 ]

Qui sprazzi di sole e nuvole minacciose...Vento teso e temp +15,9° dopo aver toccato i +16,7° un'oretta fà.. Nella notte solo 0,4 mm...attendiamo la serata ??

klaus81 [ Gio 19 Apr, 2012 13:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno