| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
|
Anche per Meteotitano, Perugia totalmente fuori domani, e dentro, giusto per un paio di cm, Sabato.... Domenica il nulla quasi ovunque...... mah...
Ripeto... sarei tentato di dargli il peso che meritano, anche perché solitamente 2 indizi (in questo caso 2 LAM), fanno una prova... ma vedo una discordanza tra LAM e GM davvero clamorosa stavolta. Troppa....
Di sicuro sarà una situazione che metterà alla prova questo tipo di modelli... ma avrei cmq preferito che fosse stato uno stupidissimo temporale estivo il test in questione............ 
Andrè l'ho detto oggi a rob, gli pago una cena se non nevica da voi con una situazione simile, credo e spero che da domani sera staremo qui a parlare di occlusioni temporalesche in viaggio su e giù per l'umbria.
Sinceramente, ci conto. 
|
|
Icestorm [ Gio 09 Feb, 2012 21:31 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
|
Ma Zerogradi non favella??? Mica può dire che ha dubbi e non spiegarceli!!! E' vietato! 
|
|
snow96 [ Gio 09 Feb, 2012 21:37 ]
|
 |
 Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
|
i dubbi non sono per stanotte, sono per tutto domani e parte di sabato, ovviamente parlo della mia zona. Non mi convince e basta... 
|
|
zerogradi [ Gio 09 Feb, 2012 21:41 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
|
Anche per Meteotitano, Perugia totalmente fuori domani, e dentro, giusto per un paio di cm, Sabato.... Domenica il nulla quasi ovunque...... mah...
Ripeto... sarei tentato di dargli il peso che meritano, anche perché solitamente 2 indizi (in questo caso 2 LAM), fanno una prova... ma vedo una discordanza tra LAM e GM davvero clamorosa stavolta. Troppa....
Di sicuro sarà una situazione che metterà alla prova questo tipo di modelli... ma avrei cmq preferito che fosse stato uno stupidissimo temporale estivo il test in questione............ 
Andrè l'ho detto oggi a rob, gli pago una cena se non nevica da voi con una situazione simile, credo e spero che da domani sera staremo qui a parlare di occlusioni temporalesche in viaggio su e giù per l'umbria.
Sinceramente, ci conto. 
Oh Marco, ma tutti 'sti temporali i modelli non li vedono mica... 
|
|
marvel [ Gio 09 Feb, 2012 22:06 ]
|
 |
|
|
sabato pomeriggio anche per me ci potrebbero essere locali temporali o cmq nubi verticali con rovesci molto intensi, anche se localizzati.
|
|
zerogradi [ Gio 09 Feb, 2012 22:12 ]
|
 |
 Re: Il Gelo Non Da Tregua: Nuovo Impulso Freddo Nel Weekend 10-12 Febbraio
|
|
|
mausnow [ Gio 09 Feb, 2012 22:24 ]
|
 |
|
Da GFS, analizzando il Cape ed il Lifted Index si può dedurre qualche possibilità di nubi cumuliformi ed associati rovesci (o temporali isolati), ma sempre di debole entità, maggiormente per il litorale laziale e Roma, in possibile e temporanea estensione all'area ternana (più in su difficile, ma chissà...),
poco venerdì pomeriggio,
qualcosa di più sabato pomeriggio e notte su domenica,
favorevole domenica pomeriggio ma soprattutto domenica sera.
Ma per allora ho l'impressione che saranno cumuli solitari.
Ripeto, sempre deboli e non molto probabili.

|
|
marvel [ Gio 09 Feb, 2012 22:24 ]
|
 |
|
Sinceramente, ci conto. 
Oh Marco, ma tutti 'sti temporali i modelli non li vedono mica... 
Infatti per me è li il nodo... danno parametri ottimi per lo sviluppo di nubi torreggianti e velocità verticali buonissime coadiuvate da una gran umidità in risalita da sud, a casa mia significa instabilità intensa e diffusa, a costo di andare contro i LAM
Inoltre per sabato è evidente la presenza di una occlusione ma è visibile solo andando a vedere le ventilazioni in quota che piegano a L proprio sull'umbria centrale, deboli correnti settentrionali che piegano ad occidentali appunto, a casa mia anche questo significa occlusione presente; a vedere le precipitazioni computate ed i quantitativi da meteogramma non sono fenomeni tipici di una occlusione.
Domani ne sapremo molto di più sulla loro attendibilità ma dovessi metterci la faccia me la giocherei dicendo che mi aspetto grandi cose.
|
|
Icestorm [ Gio 09 Feb, 2012 22:26 ]
|
 |
|
Bellissima la sequenza satellitare con le correnti in quota che sfondano sulle Alpi ed oltre allargandosi a ventaglio!
Ed ecco come si genera una GL!
Direi materiale preziosissimo per la didattica!!!

|
|
marvel [ Gio 09 Feb, 2012 22:28 ]
|
 |
|
Di cosa parliamo ragazzi, è da vedere solo è vera questa carta, perchè se è vera questa è da instabilità a tappeto sull'umbria, sotterrato di neve il perugino:
Se ne accorgeranno i LAM...ah, se se ne accorgeranno!
|
|
Icestorm [ Gio 09 Feb, 2012 22:42 ]
|
 |
|
Come non appoggiare il pensiero di Marco...
I parametri sfiorano la perfezione:
Posizionamento del minimo sia in quota che sl suolo, profondità GPT, direzione e intensità delle correnti sui vari piani isobarici, umidità alle varie quote, velocità verticali, notevolissimi valori termici, vorticita'... Tutto sembra ricondurre a qualcosa di più unico che raro. Insomma vero e' che la realtà presenta sempre delle imprevedibili sorprese, ma davvero non so che altro debba avvenire per far felici tutti, chi più chi meno. Vedremo...
|
|
il fosso [ Gio 09 Feb, 2012 22:59 ]
|
 |
|
Di cosa parliamo ragazzi, è da vedere solo è vera questa carta, perchè se è vera questa è da instabilità a tappeto sull'umbria, sotterrato di neve il perugino:
Se ne accorgeranno i LAM...ah, se se ne accorgeranno!
Ecco, appunto, ce 'chiappassero mai quelle! 
Ultima modifica di marvel il Gio 09 Feb, 2012 23:12, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Gio 09 Feb, 2012 23:09 ]
|
 |
|
Comunque forza, siamo in ballo, speriamo bene.
Si inizia: in bocca al lupo a tutti o in culo alla balena! 
O, vista la situazione, forse sarebbe meglio lasciare stare i lupi, che a detta di molti, starebbero scendendo nei paesi appenninici in cerca di cibo. 
|
|
marvel [ Gio 09 Feb, 2012 23:11 ]
|
 |
|
|
|
giantod [ Gio 09 Feb, 2012 23:12 ]
|
 |