| Commenti |
 Re: The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il Periodo 2-4 Febbraio!!!
|
Chissà se riusciremo a eguagliare i dati termometrici del gennaio 1985... la vedo dura! ben 8 giorni di ghiaccio consecutivi sono una eventualità da piccola era glaciale!
http://www.perugiameteo.it/Resources/art115/gennaio%2085.PDF
|
|
meteopsyco [ Ven 03 Feb, 2012 13:15 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il Periodo 2-4 Febbraio!!!
|
snow96 ha scritto: Molto molto interessante questa tabella!!! Francesco (Cova) la conoscevi? E' evidente come anche negli anni '70 le nevicate in pianura fossero tutt'altro che diffuse!!! Davvero interessantissima! 
Infatti sono anni che lo ripeto... E' la prova che la mia memoria ancora non è così bacata!
Tornando OT: dai, qualcosa si muove. Poi non preoccupatevi eccessivamente per oggi se qualche zona non vedrà neve: si andrà a formare un'occlusione che stazionerà non poco sulle nostre teste (vedi Brack), poi vedrete per quanto tempo andranno a formarsi i vortici sul Tirreno! Su su... in alto i cuori, potenzialmente c'è spazio per tutti!!! Siamo solo all'inizio...

|
|
mausnow [ Ven 03 Feb, 2012 13:16 ]
|
 |
 Re: The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il Periodo 2-4 Febbraio!!!
|
Qui da me con le rodanate per dire,fa 40 cm di neve a Perugia città e al piano dove sono io,si e no 5 cm a fine evento quando entra l'aria fredda.Prima solo pioggia.Almeno questo è quanto ho visto fino ad ora.
Poi che dire felice di essere smentito.Ma è davvero difficile prevedere dove sarà neve e dove acqua.Qui a 20 km da me in direzione ovest ,alla medesima quota ci sono dai 15 ai 20 cm di bella neve ovunque.Non ce se chiappa niente col tempo!! 
|
|
rob [ Ven 03 Feb, 2012 13:45 ]
|
 |
 Re: The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-4 Febbraio!!!
|
Non ricordo chi, ma qualcuno criticava il centro funzionale per la descrizione della saccatura...
e perché???
Che cos'è questa secondo voi??
IL vostro è l'errore tipico di chi non guarda sopra, alle quote su cui corrono le correnti principali artefici dello sviluppo di depressioni e perturbazioni... ma che ve lo dico a fare..
Le correnti da est, in casi come questo, sono nei bassi strati... ma il nucleo perturbato e tutto il peggioramento, LP inclusa, non viene certo da est.
Così come anche i nuclei tirrenici, che risalgono apparentemente "controcorrente" (con i venti da est al suolo) fanno capo alla circolazione in quota che non è altro che una saccatura scesa da nord (facente capo direttamente al Vortice Polare).
Tra l'altro, visibilissima anche dalle solite carte a 500HPa... basta seguire i GPT... o le varie letture dell'evento che io ed altri abbiamo dato nei gg scorsi.
Cmq prima di criticare qualcuno, almeno una piccola verifica... 
|
|
marvel [ Ven 03 Feb, 2012 15:07 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il Periodo 2-4 Febbraio!!!
|
fortunatamente GFS12 ci toglie anche la possibilità di neve per lunedì, piazzando il minimo su Cipro 
|
|
Fili [ Ven 03 Feb, 2012 17:06 ]
|
 |
 Re: The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-4 Febbraio!!!
|
Ultima modifica di marvel il Ven 03 Feb, 2012 19:28, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Ven 03 Feb, 2012 19:25 ]
|
 |
|
concordo... 
|
|
Fili [ Ven 03 Feb, 2012 19:27 ]
|
 |
|
Massi o chi altri mi voglia rispondere perché sicuramente più competente di me, poiché io non seguo molto le DWD, mi puoi dire se sono state performanti nel prevedere l'esatto posizionamento dei minimi? se dovessimo fare un confronto GFS/DWD? perché non voglio proprio illudermi, se si tratta di aria fritta  mi capirai 
|
|
snow4ever [ Ven 03 Feb, 2012 19:31 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-4 Febbraio!!!
|
|
Ora che Fili si è reso ottimista in extremis anche Foligno avrà la sua nevicata, l'altissimo aspettava solo questo! Per parte mia posso pregare x fili, burjan e folignati tutti. Speriamo bene amici miei forza!
|
|
Icestorm [ Ven 03 Feb, 2012 19:34 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-4 Febbraio!!!
|
E a ben guardare... potremmo stare su quella direzione...
http://meteocentre.com/analyse/map.php?lang=en&map=Europe
|
|
marvel [ Ven 03 Feb, 2012 19:34 ]
|
 |
|
Massi o chi altri mi voglia rispondere perché sicuramente più competente di me, poiché io non seguo molto le DWD, mi puoi dire se sono state performanti nel prevedere l'esatto posizionamento dei minimi? se dovessimo fare un confronto GFS/DWD? perché non voglio proprio illudermi, se si tratta di aria fritta  mi capirai 
Che dire, qualche anno fa erano superiori per queste situazioni, insieme ad Ukmo... ora non saprei dire...
Bisogna solo aspettare... 
|
|
marvel [ Ven 03 Feb, 2012 19:36 ]
|
 |
|
Ora che Fili si è reso ottimista in extremis anche Foligno avrà la sua nevicata, l'altissimo aspettava solo questo! Per parte mia posso pregare x fili, burjan e folignati tutti. Speriamo bene amici miei forza!
prega anche per noi basso-perugini marco  sennò io e roberto ci deprimiamo 
|
|
snow4ever [ Ven 03 Feb, 2012 19:36 ]
|
 |
|
Dal tormento alla tormenta ! In bocca al lupo a tutti! 
|
|
cptnemo [ Ven 03 Feb, 2012 20:06 ]
|
 |
|
|
Visto che i fortunati che stanno godendo della neve degli ultimi 4 giorni fanno il tifo per Folignate e pianure Perugine, vi prego di non dimenticare la Valle Umbra NORD (Assisiate, Bastiolo, Bettonese) che, foto di Andrea ne sono testimonianza, anche a sto giro hanno raccolto la bellezza di 0-4 cm di accumulo, con i 4 relarivi ad Assisi alta. Negli anni 90 con le irruzioni da NE spesso eravamo fortunati, oggi forse paghiamo pegno. Tornando IN, il sat è buono come lo era oggi e la trottola depressionaria che ci girerà sopra per giorni mi lasciano ancora fiducioso.
|
|
stinfne [ Ven 03 Feb, 2012 20:32 ]
|
 |
|
|