[BREVE TERMINE] The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-7 Febbraio!!!

[BREVE TERMINE] The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-7 Febbraio!!!
Articolo
Messaggio Re: The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il Periodo 2-4 Febbraio!!! 

Scusate ma ho un rovello che gnelafo' piu'...
Allora brevemente come vedete sono di p. valleceppi e prendo atto dei cattivi presagi su venerdì per la mia zona. Vengo al punto:
dunque se oggi mercoledì 1 febbraio, come sempre accade in questi casi, da me diluvia, da Casaglia fiocca e da Monteluce accumula...e da Pierantonio e' un delirio;
Se per venerdi' si e' detto sopra - vedi correnti sfavorevoli;
Se storicamente al Ponte qualche buona nevicata l'ha fatta (oltre alla mia personale esperienza di 37enne, le fonti vi sono e non mi riferisco all'aleatorieta' di quelle orali);
Allora dico ma qual e' la configurazione buona per far giocare con la neve la mia bimba nel giardino di casa? Ultima nevicata seria (e asciutta) e' datata 1999 e i '90 per dire sono stati molto piu' prodighi di nevicate con accumulo dei 2000...
Vi ringrazio per la paziente lettura e saro' debitore con chi mi vorrà rispondere

Zuk [ Mer 01 Feb, 2012 22:21 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-4 Febbraio!!! 

Purtroppo, Zuk, non conosco a sufficienza la tua zona per poterti dare una risposta esauriente.
Invito però te e tutti gli altri a guardare con molta attenzione le incredibili UKMO di stasera. Minimo tirrenico stazionante sempre al di qua dello spartiacque, a zig zag fra Roma e Napoli, per almeno tre giorni... una bomba di aria caldo-umida dell'Alboràn che si scontra con la -13 siberiana.

Uno spettacolo, veramente.

burjan [ Mer 01 Feb, 2012 22:25 ]
Messaggio Re: The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il Periodo 2-4 Febbraio!!! 

Zuk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora brevemente come vedete sono di p. valleceppi e prendo atto dei cattivi presagi su venerdì per la mia zona. Vengo al punto:
dunque se oggi mercoledì 1 febbraio, come sempre accade in questi casi, da me diluvia, da Casaglia fiocca e da Monteluce accumula...e da Pierantonio e' un delirio;
Se storicamente al Ponte qualche buona nevicata l'ha fatta (oltre alla mia personale esperienza di 37enne, le fonti vi sono e non mi riferisco all'aleatorieta' di quelle orali);
Allora dico ma qual e' la configurazione buona per far giocare con la neve la mia bimba nel giardino di casa? Ultima nevicata seria (e asciutta) e' datata 1999 e i '90 per dire sono stati molto piu' prodighi di nevicate con accumulo dei 2000...
Vi ringrazio per la paziente lettura e saro' debitore con chi mi vorrà rispondere

mi associo
anche io che di anni ce ne un pò di più, e che di nevicate me ne ricordo, eccome in questa città
ora succede da un pò di tempo che Foligno è
o troppo a sud, oppure troppo a nord...oppure ancora, troppo a est (come stavolta..), oppure troppo ad ovest..
ma COSA DEVE SUCCEDERE PER VEDERE QUALCOSA DI VERAMENTE BIANCO..? e non solamente il solito freddo vento di tramontana
mah

alfdam [ Mer 01 Feb, 2012 22:28 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-4 Febbraio!!! 

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo, Zuk, non conosco a sufficienza la tua zona per poterti dare una risposta esauriente.
Invito però te e tutti gli altri a guardare con molta attenzione le incredibili UKMO di stasera. Minimo tirrenico stazionante sempre al di qua dello spartiacque, a zig zag fra Roma e Napoli, per almeno tre giorni... una bomba di aria caldo-umida dell'Alboràn che si scontra con la -13 siberiana.

DWD stessa cosa.

marvel [ Mer 01 Feb, 2012 22:41 ]

alfdam ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Zuk ha scritto: [Visualizza Messaggio]

mi associo
anche io che di anni ce ne un pò di più, e che di nevicate me ne ricordo, eccome in questa città
ora succede da un pò di tempo che Foligno è
o troppo a sud, oppure troppo a nord...oppure ancora, troppo a est (come stavolta..), oppure troppo ad ovest..
ma COSA DEVE SUCCEDERE PER VEDERE QUALCOSA DI VERAMENTE BIANCO..? e non solamente il solito freddo vento di tramontana
mah

Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola...

Gab78 [ Mer 01 Feb, 2012 22:43 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il Periodo 2-4 Febbraio!!! 

io la risposta ce l'ho.... poi prendetela come volete   ed è molto semplice.

Foligno vede neve sicura (o quasi) con forti irruzioni da N-E, meglio se associate a nuclei di vorticità in quota.

Tali irruzioni, frequenti negli anni '90 e primi 2000, sono date da configurazioni che vedono minimi di pressione su Ionio o basso adriatico, ed intense correnti, appunto, da N-E.

Altre configurazioni (rodano, minimi vaganti, scorrimenti) non danno quasi mai neve, tranne in rarissimi casi (vedi scorrimento del 1996)

Fili [ Mer 01 Feb, 2012 22:46 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il Periodo 2-4 Febbraio!!! 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Foligno vede neve sicura (o quasi) con forti irruzioni da N-E, meglio se associate a nuclei di vorticità in quota.

Tali irruzioni, frequenti negli anni '90 e primi 2000, sono date da configurazioni che vedono minimi di pressione su Ionio o basso adriatico, ed intense correnti, appunto, da N-E.

Altre configurazioni (rodano, minimi vaganti, scorrimenti) non danno quasi mai neve, tranne in rarissimi casi (vedi scorrimento del 1996)

Quoto e stra-quoto,negli anni 70 è nevicato bene con delle rodanate grazie a temperature basse, se no Foligno vede neve sempre con avvezioni da NE.   

nicola59 [ Mer 01 Feb, 2012 22:52 ]

splenio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Provo a fare una stima dei possibili accumuli delle principali città umbre:

Terni 15 cm (ci vado cauto)
Spoleto 25 cm
Porano 20 cm
Foligno 10 cm
Perugia 0-5 cm
Città di Castello 0-5 cm
Orvieto 20-25 cm
Trasimeno 5-10 cm

ma io che sto nella media valle del tevere???  
secondo voi che accumuli potrò avere?

0-5....

forse era meglio nn chiederlo
che spettacolo..e per fortuna che è un evento storico..meglio riderci vah...
nn vedo una nevicata come dio comanda da dicembre 96

splenio [ Mer 01 Feb, 2012 22:54 ]

Questo cosa significa tradotto in precipitazioni?

bauhauss [ Mer 01 Feb, 2012 23:04 ]

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto e stra-quoto,negli anni 70 è nevicato bene con delle rodanate grazie a temperature basse, se no Foligno vede neve sempre con avvezioni da NE.   

E' così, purtroppo. Questi minimi basso-tirrenici ci hanno sempre castigato. Prendiamo quel che viene  e speriamo nello stau, almeno per le nostre sorgenti.

burjan [ Mer 01 Feb, 2012 23:05 ]

bauhauss ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo cosa significa tradotto in precipitazioni?

Localmente, lungo il litorale tirrenico, disastri piovosi. Nell'interno, secondo me fino a Orvieto-Terni, temporali nevosi.
Altrove c'è solo lo stau. Per ora.

burjan [ Mer 01 Feb, 2012 23:06 ]

gfs 18 orrendo per la mia zona..       

yeti [ Mer 01 Feb, 2012 23:09 ]

18z se possibile peggiora ancora la situazione...sarà davvero un evento per soli meridionali...noi ancora una volta a guardare...e vabbè, pazienza!

snow4ever [ Mer 01 Feb, 2012 23:09 ]

Luisito, guarda che GFS18 sta seguendo Ukmo... mettendo anche l'occusione (sta volta speriamo davvero) in risalita verso nord (di qualche decina di km) per la notte venerdì-sabato.

Ultima modifica di marvel il Mer 01 Feb, 2012 23:13, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Mer 01 Feb, 2012 23:10 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
18z se possibile peggiora ancora la situazione...sarà davvero un evento per soli meridionali...noi ancora una volta a guardare...e vabbè, pazienza!

Non cambia molto a livello barico....conteranno solo i LAM......Bassa Toscana,Umbria Occidentale e Alto Lazio saranno prese bene.....

lorenzo88 [ Mer 01 Feb, 2012 23:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 13 di 38
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 36, 37, 38  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno