| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?
|
Uno dei periodi più lunghi, statici, e orribili della storia meteo.............
Inoltre... vorrei far notare una cosa ancor più allucinante: con +23.4°C, per ora Settembre 2011 ha una media termica più alla di Luglio (con +23.3°C)! 
|
|
andrea75 [ Lun 26 Set, 2011 09:13 ]
|
 |
 Re: Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?
|
Io vedo solo una cosa dagli spaghi....
...si continua sopra media anche di 3-4 gradi!!!!
Se si tolgono 10 giorni di fine luglio, sono praticamente 6 mesi che siamo oltre media di molto!!!
Il tutto in un contesto di altepressioni!!!!
E ad oggi non si vede la fine, settembre da me chiuderà con 51 mm una miseria già di per se ma vista i quasi 45 giorni di secca non sono nulla!!!
|
|
mondosasha [ Lun 26 Set, 2011 09:15 ]
|
 |
|
......a guardare statisticamente come il tempo si è comportato negli anni e decenni passati nell'uscire da situazioni di blocco simili, direi:
60% HP stabile che però si ritira più a nord tra Francia-Isole Britanniche-Alpi-Germania e Scandinavia con ingerenze orientali-nord orientali progressivamente più fredde ma sempre con poche precipitazioni, prevalentemente sul versante adriatico ed al sud
20% HP che periodicamente si ritira poco ad ovest delle coste europee, favorendo la discesa di fresche-fredde saccature nord europee con veloci passate piovose al centro nord e successivo attardamento della fenomenologia al sud.
20% HP che si ritira più in Atlantico, favorendo l'ingresso di saccature nord atlantiche nel Mediterraneo centro-occidentale, le più prolifiche e democratiche dal punto di vista precipitativo. (quelle che ci vorrebbero, insomma)

Dimentichi qualche opzione...
A- HP che ci collassa addosso
B- HP che si espande con i suoi massimi verso est, esponendoci sul suo lato occidentale caldo mite..
Io parlavo di come statisticamente in passato si è usciti da un lungo ed incontrastato dominio anticiclonico (come evidenziato in grassetto), quindi:
Opzione A: che significa ?
Se collassare significa sparire, vuol dire lasciare aperta la porta ad una delle tre possibilità più probabili.
Se invece significa che rimaniamo sotto HP, non è pertinente con l'analisi fatta.
L'opzione B come la intendi tu sarebbe sempre un HP di blocco su di noi e quindi non è anch'essa pertinente.
E se la intendi come fossimo sì sotto correnti calde ed umide da SW, ma anche piovose, sarebbe la mia 3°opzione. Avere pioggia e fresco o pioggia e mite, dipende dal posizionamento della saccatura nord-atlantica

PEr l'opzione A collassare intendo collassarci addosso, per la B con venti da SW intendo correnti stabili, parliamo di HP non vedo come si possano intendere correnti da SW instabili..
Comunque tutto confermato almeno fino al 5 ottobre 
|
|
Icestorm [ Lun 26 Set, 2011 10:15 ]
|
 |
|
Tristezza infinita anche nel medio-lungo termine purtroppo...
E poi ste cavolo di temperature non accennano a calare di un grado, è allucinante!!! 
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Set, 2011 10:30 ]
|
 |
|
|
Come si fa a non lamentarsi con questo tempo? Io sono veramente stufa! Avrò la memoria corta ma non mi ricordo un settembre così caldo!
|
|
elisa19821236982001 [ Lun 26 Set, 2011 10:50 ]
|
 |
|
Irruzione aria artica possibile tra una decina di giorni.
Sono 2-3 giorni che i GM vanno verso quella direzione.
Ne riparleremo. 
|
|
Porano444 [ Lun 26 Set, 2011 11:08 ]
|
 |
|
Come si fa a non lamentarsi con questo tempo? Io sono veramente stufa! Avrò la memoria corta ma non mi ricordo un settembre così caldo!
Altro bilancio.......
Al 25 del mese, in Altotevere il settembre 2011 segna una media di 21,4°C (la media statistica generale degli ultimi 25 anni è sui 18-19°C)
Quanto il luglio più freddo che abbia mai registrato (2000) e quanto una via di mezzo tra il giugno 2002 ed il giugno 2007.
L'attuale record del settembre più caldo appartiene al 1987 (20,6°C), ma visto che nei prossimi 5 gg avremo temperature giornaliere simili a quelle dell'ultima settimana, supppongo che il 2011 andrà in testa con ampio margine di vantaggio.......

|
|
stefc [ Lun 26 Set, 2011 11:19 ]
|
 |
|
Ne riparleremo. 
Così ci becchiamo una settimana di grandine... meraviglioso! 
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Set, 2011 11:23 ]
|
 |
|
Ne riparleremo. 
Così ci becchiamo una settimana di grandine... meraviglioso! 
Passare da quasi +30°C da mesi a quasi 0°C è degno di "The day after tomorrow" (che fa scena, ma è dopodomani  )
Visto che a me è bastata una leggerissima rinfrescata la settimana scorsa per stare male, preparo anche la muta da mettere sotto  se tale ipotesi venisse confermata
|
|
giantod [ Lun 26 Set, 2011 11:55 ]
|
 |
|
Semplicemente basito di fronte a GFS 12 (ufficiale).
Un solo commento, di stampo prettamente giuridico: "fine pena mai" 
|
|
and1966 [ Lun 26 Set, 2011 18:46 ]
|
 |
|
|
|
nevone_87 [ Lun 26 Set, 2011 19:49 ]
|
 |
|
beh non esageriamo avremo non oltre la +14....sempre però 4° oltre la media... 
|
|
mondosasha [ Lun 26 Set, 2011 19:57 ]
|
 |
|
beh non esageriamo avremo non oltre la +14....sempre però 4° oltre la media... 
emh mi sono sbagliato a leggere la riga della +20
resta il fatto con la +14 per parecchi giorni.. si superano di nuovo i 30°C in città e pianura almeno di forti inversioni termiche notturne
|
|
nevone_87 [ Lun 26 Set, 2011 20:24 ]
|
 |
|
Della serie... non aprite quel modello (e mi riferisco a GFS!)
Carte davvero da incubo senza fine con HP sparato sul groppone fino a data da destinarsi: terreni secchi, lamentele spropositate, forum in via di desertificazioni... scenari altamente apocalittici!
Da parte sua Reading prova a rifilarci un minimo di ottimismo dipingendo un ingresso fresco (freddo) attorno alle 240h:
Sarebbe davvero la svolta della stagione con un rapido (anche troppo!) passaggio dall'estate ad un'autunno inoltrato: per il momento teniamola qui tanto per non deprimerci ulteriormente.... vedremo nei prossimi giorni se tale visione verrà confermata o tristemente smentita 
|
|
Poranese457 [ Mar 27 Set, 2011 08:01 ]
|
 |
|
|