[MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?

[MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
Articolo
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
Cominciano a venire fuori le linee generali meteo che ci accompagneranno per le prime due decadi del mese.
Come già si sapeva oggi e domani saranno giornate stabili con T in moderato aumento, anche nei valori minimi, ma il caldo non recherà grosso disagio, i valori termici si discosteranno poco dalla media.

Giovedì-Venerdì modesto calo termico e GPT con un pò più di instabilità diurna, giornate comunque buone-discrete con T gradevoli.

Da Sabato e ancor più Domenica-Lunedì, azione prefrontale per l'avvicinamento dal medio atlantico di una profonda struttura ciclonica verso la media Europa;
nuovo moderato aumento termico sulle nostre zone, azione prefrontale più intensa sul meridione.

Tra 9 e 13 c.m. una parte della suddetta struttura ciclonica nel suo incedere verso Est,
scivolerà verso S-SE, recando un calo termico piuttosto sensibile e possibili fasi d'instabilità anche intensa.
Il guasto non dovrebbe però essere molto duraturo e risolversi entro i termini sopraindicati.

A seguire, proprio in corrispondenza del periodo di Ferragosto, dovrebbe agire su di noi una nuova onda stabilizzante, capace di recare almeno qualche giorno di stabilità e che potrà sfociare
in un'eventuale fase acuta di caldo, forse l'ultima occasione per l'estate di esprimere una fase molto calda al C-N, altrimenti potremo probabilmente archiviare questa stagione con una sola onda di calore intensa.



 
 il fosso [ Mar 02 Ago, 2011 11:32 ]


[MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
Commenti
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cominciano a venire fuori le linee generali meteo che ci accompagneranno per le prime due decadi del mese.
Come già si sapeva oggi e domani saranno giornate stabili con T in moderato aumento, anche nei valori minimi, ma il caldo non recherà grosso disagio, i valori termici si discosteranno poco dalla media.

Giovedì-Venerdì modesto calo termico e GPT con un pò più di instabilità diurna, giornate comunque buone-discrete con T gradevoli.

Da Sabato e ancor più Domenica-Lunedì, azione prefrontale per l'avvicinamento dal medio atlantico di una profonda struttura ciclonica verso la media Europa;
nuovo moderato aumento termico sulle nostre zone, azione prefrontale più intensa sul meridione.

Tra 9 e 13 c.m. una parte della suddetta struttura ciclonica nel suo incedere verso Est,
scivolerà verso S-SE, recando un calo termico piuttosto sensibile e possibili fasi d'instabilità anche intensa.
Il guasto non dovrebbe però essere molto duraturo e risolversi entro i termini sopraindicati.

A seguire, proprio in corrispondenza del periodo di Ferragosto, dovrebbe agire su di noi una nuova onda stabilizzante, capace di recare almeno qualche giorno di stabilità e che potrà sfociare
in un'eventuale fase acuta di caldo, forse l'ultima occasione per l'estate di esprimere una fase molto calda al C-N, altrimenti potremo probabilmente archiviare questa stagione con una sola onda di calore intensa.



Grande Paolo!!!!!      



 
 Poranese457 [ Mar 02 Ago, 2011 11:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cominciano a venire fuori le linee generali meteo che ci accompagneranno per le prime due decadi del mese.
Come già si sapeva oggi e domani saranno giornate stabili con T in moderato aumento, anche nei valori minimi, ma il caldo non recherà grosso disagio, i valori termici si discosteranno poco dalla media.

Giovedì-Venerdì modesto calo termico e GPT con un pò più di instabilità diurna, giornate comunque buone-discrete con T gradevoli.

Da Sabato e ancor più Domenica-Lunedì, azione prefrontale per l'avvicinamento dal medio atlantico di una profonda struttura ciclonica verso la media Europa;
nuovo moderato aumento termico sulle nostre zone, azione prefrontale più intensa sul meridione.

Tra 9 e 13 c.m. una parte della suddetta struttura ciclonica nel suo incedere verso Est,
scivolerà verso S-SE, recando un calo termico piuttosto sensibile e possibili fasi d'instabilità anche intensa.
Il guasto non dovrebbe però essere molto duraturo e risolversi entro i termini sopraindicati.

A seguire, proprio in corrispondenza del periodo di Ferragosto, dovrebbe agire su di noi una nuova onda stabilizzante, capace di recare almeno qualche giorno di stabilità e che potrà sfociare
in un'eventuale fase acuta di caldo, forse l'ultima occasione per l'estate di esprimere una fase molto calda al C-N, altrimenti potremo probabilmente archiviare questa stagione con una sola onda di calore intensa.


Perfettamente d'accordo con te..non aggiungo altro!    



 
 jony87 [ Mar 02 Ago, 2011 11:43 ]
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
Agosto ci riposta un'estate coi freni tirati, con le proiezioni attuali possiamo dire quasi con certezza che l'estate 2011 non è mai partita fino in fondo...

Europa quasi sempre terreno di scorribande polari, grazie ad una fascia anticiclonica davvero molto larga in Atlantico, molto distesa lungo i meridiani, coadiuvata da un HP subtropicale davvero posto sulle sue radici!

 rtavn1921_1312279577_162126



 
 Icestorm [ Mar 02 Ago, 2011 12:06 ]
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Grande Paolo!!!!!      


Grazie Leo     

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perfettamente d'accordo con te..non aggiungo altro!    


   

Mo però speriamo vada come ho scritto
Mi pare che questa linea di tendenza sia ben delineata, poi ci può stare anche qualche variabile imprevista e imprevedibile, specie ovviamente per il long range.
Ma anche se si inseriranno dei nuovi elementi nei prossimi girni, credo che l'andamento si discosterà poco da quanto indicato.



 
 il fosso [ Mar 02 Ago, 2011 12:12 ]
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Grande Paolo!!!!!      


Grazie Leo     

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perfettamente d'accordo con te..non aggiungo altro!    


   

Mo però speriamo vada come ho scritto
Mi pare che questa linea di tendenza sia ben delineata, poi ci può stare anche qualche variabile imprevista e imprevedibile, specie ovviamente per il long range.
Ma anche se si inseriranno dei nuovi elementi nei prossimi girni, credo che l'andamento si discosterà poco da quanto indicato.


Analisi più che condivisibile, tranne la parte dell'ultima fase acuta di caldo, secondo me non ci sarà...e se poi dovesse provarci io guferò come sempre!!!



 
 mondosasha [ Mar 02 Ago, 2011 12:20 ]
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Analisi più che condivisibile, tranne la parte dell'ultima fase acuta di caldo, secondo me non ci sarà...e se poi dovesse provarci io guferò come sempre!!!


Ma guarda, come avrai letto non è che la dò per certa, ne ho solo constatato la possibilità effettivamente concreta, ma può starci anche una normale fase stabile senza picchi termici.
Però se dovessi azzardare ad ora ci punterei...



 
 il fosso [ Mar 02 Ago, 2011 12:46 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
Sui termini di fondo dell'analisi bisogna concordare per forza.
Attenzione però al peggioramento del giorno 8 e seguenti. Basterebbe che la radice dell'HP africano si spostasse di poco verso l'Oceano, ma davvero di poche centinaia di km, per consentire un ingresso massiccio e destabilizzante dell'onda di Rossby, tale da mettere davvero la parola fine a qualsiasi tipo di estate.

Se ci fate caso, gli spaghi sono ancora assai aperti, con alcune ipotesi addirittura sotto ai 10°C a 850 hpa.



 
 burjan [ Mar 02 Ago, 2011 15:12 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cominciano a venire fuori le linee generali meteo che ci accompagneranno per le prime due decadi del mese.
Come già si sapeva oggi e domani saranno giornate stabili con T in moderato aumento, anche nei valori minimi, ma il caldo non recherà grosso disagio, i valori termici si discosteranno poco dalla media.

Giovedì-Venerdì modesto calo termico e GPT con un pò più di instabilità diurna, giornate comunque buone-discrete con T gradevoli.

Da Sabato e ancor più Domenica-Lunedì, azione prefrontale per l'avvicinamento dal medio atlantico di una profonda struttura ciclonica verso la media Europa;
nuovo moderato aumento termico sulle nostre zone, azione prefrontale più intensa sul meridione.

Tra 9 e 13 c.m. una parte della suddetta struttura ciclonica nel suo incedere verso Est,
scivolerà verso S-SE, recando un calo termico piuttosto sensibile e possibili fasi d'instabilità anche intensa.
Il guasto non dovrebbe però essere molto duraturo e risolversi entro i termini sopraindicati.

A seguire, proprio in corrispondenza del periodo di Ferragosto, dovrebbe agire su di noi una nuova onda stabilizzante, capace di recare almeno qualche giorno di stabilità e che potrà sfociare
in un'eventuale fase acuta di caldo, forse l'ultima occasione per l'estate di esprimere una fase molto calda al C-N, altrimenti potremo probabilmente archiviare questa stagione con una sola onda di calore intensa.


Con le carte di oggi mi sembra di poter dire che l'instabilità prevista a cavallo tra il 9 e il 13 riguardi prevalentemente il nord-est e gli appennini. le coste dovrebbero mantenere condizioni generali di bel tempo con, ovviamente, un calo delle temperature anche per queste zone.
 
Francesco



 
 gubbiomet [ Mar 02 Ago, 2011 15:41 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cominciano a venire fuori le linee generali meteo che ci accompagneranno per le prime due decadi del mese.
Come già si sapeva oggi e domani saranno giornate stabili con T in moderato aumento, anche nei valori minimi, ma il caldo non recherà grosso disagio, i valori termici si discosteranno poco dalla media.

Giovedì-Venerdì modesto calo termico e GPT con un pò più di instabilità diurna, giornate comunque buone-discrete con T gradevoli.

Da Sabato e ancor più Domenica-Lunedì, azione prefrontale per l'avvicinamento dal medio atlantico di una profonda struttura ciclonica verso la media Europa;
nuovo moderato aumento termico sulle nostre zone, azione prefrontale più intensa sul meridione.

Tra 9 e 13 c.m. una parte della suddetta struttura ciclonica nel suo incedere verso Est,
scivolerà verso S-SE, recando un calo termico piuttosto sensibile e possibili fasi d'instabilità anche intensa.
Il guasto non dovrebbe però essere molto duraturo e risolversi entro i termini sopraindicati.

A seguire, proprio in corrispondenza del periodo di Ferragosto, dovrebbe agire su di noi una nuova onda stabilizzante, capace di recare almeno qualche giorno di stabilità e che potrà sfociare
in un'eventuale fase acuta di caldo, forse l'ultima occasione per l'estate di esprimere una fase molto calda al C-N, altrimenti potremo probabilmente archiviare questa stagione con una sola onda di calore intensa.


Con le carte di oggi mi sembra di poter dire che l'instabilità prevista a cavallo tra il 9 e il 13 riguardi prevalentemente il nord-est e gli appennini. le coste dovrebbero mantenere condizioni generali di bel tempo con, ovviamente, un calo delle temperature anche per queste zone.
 
Francesco


Analisi pienamente condivisibile, così come la considerazione di Luisito (Burjan) sugli spaghi: ovviamente spero che la sua ipotesi non si avveri (dal punto di vista del "beltempofilo/caldofilo" quale sono   ), ma per il resto i suoi dubbi mi paiono leciti..tutto qui! Staremo a vedere..ovviamente!    



 
 jony87 [ Mar 02 Ago, 2011 15:48 ]
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
Non vorrei autocitarmi, ma gli spaghi GFS12 vanno proprio nella direzione di un brusco step, proprio per i giorni dell'8-9 agosto. Estate sempre più simile a quella del glorioso (per fungaioli e ortolani) 2002. Allora, fra il 10 e l'11 agosto caddero circa 80 mm. di pioggia.

http://www.lineameteo.it/spaghi.php...longi=12.683333



 
 burjan [ Mar 02 Ago, 2011 20:49 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei autocitarmi, ma gli spaghi GFS12 vanno proprio nella direzione di un brusco step, proprio per i giorni dell'8-9 agosto. Estate sempre più simile a quella del glorioso (per fungaioli e ortolani) 2002. Allora, fra il 10 e l'11 agosto caddero circa 80 mm. di pioggia.

http://www.lineameteo.it/spaghi.php...longi=12.683333


Beh onestamente sia dai tuoi che dai miei spaghi non vedo tutto sto "stop", a parte un calo termico di una certa rilevanza per il 9/10 del mese, senza offesa...  

http://91.121.84.31/modeles/gens/gr....1053&runpara=0



 
 jony87 [ Mar 02 Ago, 2011 20:57 ]
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
A me questo sembra uno stop di tutto rispetto. Specie tenendo conto che siamo in un periodo dell'anno in cui dovremmo trovarci alle prese con ben altre sinottiche.

 ecm1_192



 
 burjan [ Mer 03 Ago, 2011 00:38 ]
Messaggio Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
una termica (8) a 850 hpa ad agosto.. non mi sembra normale  



 
 nevone_87 [ Mer 03 Ago, 2011 01:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà? 
 
intanto, dopo una settimana tipicamente estiva che toccherà il suo apice ad inizio prossima settimana, quando un'azione prefrontale farà salire i termometri oltre i 35° in pianura, sembra concretizzarsi sempre di più un nuovo PESANTE stop estivo intorno al 10 c.m., ad opera delle correnti nord-atlantiche.

Sia GFS che ECMWF vanno in questa direzione... aspettiamo qualche altro aggiornamento.



 
 Fili [ Mer 03 Ago, 2011 08:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 20
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18, 19, 20  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno