| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] La Legge Dell'EST
|
ma insomma...quando ho fatto il bollettino io (l'altro ieri sera) c'era eccome.. 
Boh a me è parsa sempre poca cosa infatti nel topic dedicato ho taciuto per non portare male...
Poi alla fine ieri mattina non ne potevo più, e l'avevo sparata: http://www.lineameteo.it/3-vf1-vt74...der=asc&start=3
Ovviamente, ognuno ha le sue idee 
|
|
Poranese457 [ Mer 20 Gen, 2010 10:12 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] La legge dell'EST
|
Si, tanti buoni propositi, ma intanto è sfumata del tutto la buona passata perturbata per stasera/domani, e anche lo stau di sabato mi pare ridimensionato.
Diciamo che, con tutto il rispetto, quella di oggi non c'era mai stata..... 
C'era c'era, 12 h di prp continue con -1° a 850 hpa. E ci sono tutt'ora, solo 300 km più a sud...
|
|
snow96 [ Mer 20 Gen, 2010 10:12 ]
|
 |
|
Hai voglia se c'era... è che si è spostato il minimo....... 
|
|
andrea75 [ Mer 20 Gen, 2010 19:01 ]
|
 |
|
Posso capire un ritrattamento, anche a 48h dall'evento, ma questo balletto, prima pioggia poi no, poi di nuovo sì, e alla fine no a 60h è ridicolo. E lo stesso si sta riproponendo per la perturbazione di lunedì.
Dopo un buon dicembre, gennaio 2010 veramente disastroso per i modelli. 
|
|
Boba Fett [ Mer 20 Gen, 2010 21:16 ]
|
 |
 Re: La legge dell'EST
|
La partita è sempre li, con quel naso altopressorio secondario sulla Romania (che non c'azzecca niente), si isola tutto il sistema freddo che rimane incastonato sull'Europa orientale.
Naso si: Scirocco per noi
Naso no: Grecale per noi

|
|
Icestorm [ Mer 20 Gen, 2010 23:17 ]
|
 |
|
Giusto Marco... ma ho l'impressione che anche in caso di NASO NO non arriverebbe un bel niente...non c'è assolutamente spinta antizonale, e l' HP è troppo disposto sui paralleli anzichè SW-NE 
|
|
Fili [ Mer 20 Gen, 2010 23:24 ]
|
 |
|
In teoria più ruota l' HP distendendosi ancor più sui paralleli, meglio riesce a catapultarci contro da EST pieno il blocco Ucraino...
Però pare una situazione di difficilissima riuscita certo..
In caso di naso no, mi attendo lo scenario di ecmwf, con una buona dose di freddo...non lo disgusterei, la neve è ben altra cosa
|
|
Icestorm [ Mer 20 Gen, 2010 23:27 ]
|
 |
|
Comunque è un impianto barico MOLTO ANOMALO a mia memoria, con quella LP magrebina, l'alta delle Azzorre isolata sul nord Atlantico, una LP sul basso Atlantico, LP profondissima sulla Novaja Zemlja e una palude barica gelata sull'Est Europa...
Io non sarò un gran meteorologo, ma sta carta è davvero ingarbugliata...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1622.png

|
|
snow96 [ Mer 20 Gen, 2010 23:39 ]
|
 |
|
Posso capire un ritrattamento, anche a 48h dall'evento, ma questo balletto, prima pioggia poi no, poi di nuovo sì, e alla fine no a 60h è ridicolo. E lo stesso si sta riproponendo per la perturbazione di lunedì.
Dopo un buon dicembre, gennaio 2010 veramente disastroso per i modelli. 
Il 18Z rivaluta le pcp per lunedì...

|
|
Boba Fett [ Gio 21 Gen, 2010 01:53 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Gio 21 Gen, 2010 07:59 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Gio 21 Gen, 2010 08:34 ]
|
 |
|
|
Si, c'è quel minimo africano che sembra essere invincibile e la fa da padrone...
Carte da non guardare in effetti... se non per la pioggia.
|
|
Francesco [ Gio 21 Gen, 2010 08:49 ]
|
 |
|
A Sto punto spero che tenga una 0/+1 e che butti giu un po' di neve in dorsale. Ma va a finire che ci tolgono pure quella. 
|
|
zerogradi [ Gio 21 Gen, 2010 08:54 ]
|
 |
|
Io cambierei il titolo. La vera legge quest'anno è questa: "Con decreto del Consiglio delle Figure Bariche, sono vietate a sud dell'Appennino Tosco-Emiliano precipitazioni di qualsiasi entità con T a 850 hPa inferiori a +2° C"
Abbiamo avuto 10 giorni abbondanti con T a 850 inferiori a 0° e abbiamo avuto 3 tentativi di flusso perturbato FALLITI e nessuna forma di stau significativa.
Ora state pur certi che le prp arrivano, e che quelle termiche ad oggi di +1/+2 si trasformeranno nelle usuali +4/+5.... 
|
|
snow96 [ Gio 21 Gen, 2010 08:56 ]
|
 |
|
|