[MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?

[MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
Articolo
Messaggio Re: Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
Buongiorno

alla luce di quanto si va profilando, Marzo, a questo punto, si conferma come il mese che non tradisce mai (alla facciaccia del GW   ). Vedere per credere, le mappe storiche fino al 1999, dove qualche "meno qualcosa" ad 850 hPa ha beccato la penisola, sia ad E, che a W che a SE.

Provare a trovare la stessa costanza negli altri mesi cosidetti "invernali".......ne vedrete delle belle!

Ciao  



 
 and1966 [ Lun 16 Mar, 2009 12:04 ]


[MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E nonostante l'assenza di minimi tirrenici, non potrebbe comunque causare temporali da scontro di masse d'aria calde/fredde???


é quello che stavo pensando, ma credo che i temporali saranno riservati solo nel momento dell'arrivo della botta fredda!


Con quelle correnti tese da nord-est, come fa a svilupparsi una nube che tenda a divenire temporalesca sul lato tirrenico? L'inibizione al moto verticale sul nostro versante sarebbe forte ed incontrastata, possibili temporali sulla fascia adriatica ove, come arcinoto, la barriera appenninica non farebbe altro che "disinibire" invece l'attività oggetto della discussione, prevedendo gli appennini stessi come rampa di lancio verso l'alto per le umide correnti in arrivo dal Mar Adriatico.

Non sempre meno per meno fa più insomma, come in questo caso. Non sempre 2 masse d'aria di origine e caratteristiche totalmente differenti danno luogo ad attività temporalesca ovunque, bisogna anche essere nel luogo giusto al momento giusto.

Assisteremo quindi, in assenza di un minimo portante che ad oggi vedo molto molto molto poco probabile su tirreniche, a sfaldamenti nuvolosi dalle nostre parti, a causa della perdita d'umidità a tutte le quote provocata da fenomeni di phon moderato su larga scala ad ovest del crinale appenninico.

Temporali in movimento da Nord-est verso Sud-ovest, sono invece tipici delle giornate anticicloniche estive, allorquando l'HP azzorriano di competenza, porge il suo lato estremamente orientale alla nostra penisola.

Ingerenze balcaniche in tal caso moderatamente fresche ed instabili accendono diffusi focolai temporaleschi pomeridiani in Appennino, frutto comunque di un regime ventoso quiescente alle quote prossime il suolo il quale favorisce la veloce ascesa di masse d'aria calda in distacco dai caldissimi terreni estivi. A maturazione raggiunta del temporale, solo dopo la sua formazione quindi, le correnti dettate dalla circolazione Azzorriana a quote superiori i 5000 m, provocano uno spostamento dei temporali con direttrice NE-SW.

Non è proprio il caso stavolta insomma di attendersi temporali, almeno sul 90% del nostro territorio..



 
 Icestorm [ Lun 16 Mar, 2009 12:19 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono d'accordo con voi, anche se non vedo nemmeno in minima parte un benchè minimo peggioramento per le nostre zone che vada al di la dello stau appenninico...


Con le 06 siamo d'accordo (o quasi), ma con le 00 c'era un minimo tirrenico.  

Cmq spaghi di nuovo apertissimi.... Molto molto molto peggiori delle 00.



 
 zerogradi [ Lun 16 Mar, 2009 12:20 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
Infatti chiedevo solo lumi  

La mia capacità di prevedere temporali si limita all'analisi dei radiosondaggi estivi e di qualche indice temporalesco, niente di più per il momento anche se sto affinando la tecnica.
     



 
 Poranese457 [ Lun 16 Mar, 2009 12:23 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono d'accordo con voi, anche se non vedo nemmeno in minima parte un benchè minimo peggioramento per le nostre zone che vada al di la dello stau appenninico...


Con le 06 siamo d'accordo (o quasi), ma con le 00 c'era un minimo tirrenico.  


Già..vedendo le precedenti emissioni, SULLA CARTA le cose cambiavano, ma mi pare molto improbabile l'instaurarsi di una depressione così vasta sulla nostra zucca con quella campana anticiclonica su Europa centro-occidentale, che ora dopo ora allarga i suoi tentacoli verso sud schiacciando le isobare in quella maniera...anche se si forma un minimo orografico in poche ore viene gettato verso ovest di migliaia di chilometri... (tant'è vero che il minimo ipotizzato non regge ad est del Canale di Sardegna)

Comunque come dice Andrea questo è un dettaglio di cui non ce ne possiamo curare ora, ma si deve necessariamente attendere per adesso..



 
 Icestorm [ Lun 16 Mar, 2009 12:25 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
io dico solo che è incredibile come i modelli ritrattino quasi totalmente una previsione da un run ad un altro..mi dispiace ma non riesco a capacitarmene...    poi può essere considerato solo un run "isolato"...ma boh..non so che pensare



 
 snow4ever [ Lun 16 Mar, 2009 12:29 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io dico solo che è incredibile come i modelli ritrattino quasi totalmente una previsione da un run ad un altro..mi dispiace ma non riesco a capacitarmene...    poi può essere considerato solo un run "isolato"...ma boh..non so che pensare


Nessun ritrattamento dobbiamo dire, giusto un riposizionamento delle figure bariche che seppur minimo porta grandi differenze a livello locale..



 
 Icestorm [ Lun 16 Mar, 2009 12:31 ]
Messaggio Re: Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
Grazie ternano per la spiegazone!Ora starò più attento a non scrivere cavolate!    



 
 Frasnow [ Lun 16 Mar, 2009 12:32 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
Comunque attendiamoci ulteriori cambiamenti nei prosismi run, sono fisiologici. E non sottovalutiamo le irruzioni marzoline...spesso sono le più spettacolari.  



 
 zerogradi [ Lun 16 Mar, 2009 12:40 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
Mah, a guardare anche gli spaghi sto run 06z sembra alquanto bislacco...aspettiamo il prossimo và!    



 
 Fili [ Lun 16 Mar, 2009 12:44 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono d'accordo con voi, anche se non vedo nemmeno in minima parte un benchè minimo peggioramento per le nostre zone che vada al di la dello stau appenninico...




Cmq spaghi di nuovo apertissimi.... Molto molto molto peggiori delle 00.



già, su questo concordo...



 
 ginghe [ Lun 16 Mar, 2009 13:02 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono d'accordo con voi, anche se non vedo nemmeno in minima parte un benchè minimo peggioramento per le nostre zone che vada al di la dello stau appenninico...


Con le 06 siamo d'accordo (o quasi), ma con le 00 c'era un minimo tirrenico.  

Cmq spaghi di nuovo apertissimi.... Molto molto molto peggiori delle 00.


Perdona la mia cecità (o ignoranza   ) Ale, ma in che senso gli spaghi sono peggiorati? Io sinceramente grosse differenze termiche rispetto agli 00 non le vedo, a parte 4 spaghetti che non ci vedono neanche sfiorati. Dal punto di vista precipitativo, solo il run ufficiale è peggiorato (tra l'altro era l'unico a vedere un bel picco...), mentre per gli altri, poco era e poco è rimasto, a mio parere.

Grazie per le delucidazioni!



 
 stinfne [ Lun 16 Mar, 2009 15:52 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
forse mi sbaglio, ma a 90 h "mi è semblato di vedele una T sul golfo ligule"



 
 snow4ever [ Lun 16 Mar, 2009 17:23 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
Ulteriore E-Shift ed ingerenza anticiclonica sempre più evidente...per la gioia mia e di Ternano   Ergo: freddo sì, ma in un contesto sempre più sereno  



 
 Fili [ Lun 16 Mar, 2009 17:35 ]
Messaggio Re: Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno? 
 
Si esatto, ulteriore est shift con colata che oltretutto punta anche più a sud....

L'Anticiclone infatti oltre che spostarsi verso N otterrà anche un maggiore spostamento verso Est influenzando quindi la traiettoria dell'aria fredda che convoglierà essenzialmente in lande Balcaniche, Elleniche e Turche.
Questo in una prima fase...

Sembra invece esserci una recrudescenza del freddo per il fine settimana con un maggior quantitativo di freddo all'attacco della penisola tutta, maggiormente esposte rimarranno ovviamente le zone adriatiche ma oggi, senza l'uscita dei LAM, sembra che tutto lo stivale verrà messo sotto scacco di freddi correnti orientali.

Fredde in maniera ovviamente relativa perchè ci troveremo a fine marzo con un sole bello splendente ed in grado di scaldare il suolo in assenza di precipitazioni. Se vi ricordate abbiamo vissuto quasi la medesima esperienza una ventina di giorni fa quando nonostante la -3°C in quota si registrarono massime over 10°C.

E' questo il destino dell'aria artica in assenza di precipitazioni, specialmente adesso che siamo a fine Marzo.

Sempre possibile secondo me qualche temporalino tra venerdì e sabato    



 
 Poranese457 [ Lun 16 Mar, 2009 17:56 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno