Scherzo d'Aprile o Artico ancora in viaggio verso l'Italia?

Articolo
Messaggio Re: Scherzo D'Aprile O Artico Ancora In Viaggio Verso L'Ital 

E si oltre al freddo ridotto, anzi annullato, per certi verso pure meglio, visto che della tramontana non ce ne facciamo nulla o quasi a parte i versanti appenninici adriatici. Ridotte anche le prc, per maggior ingerenza dell'HP. E a seguire temperature di nuovo in aumento con Pasqua e Pasquetta salve. Nel lungo termine però non darei per morto il VP, con possibile nuova discesa di aria polare o artico / marittima...

marco narni [ Lun 02 Apr, 2007 21:56 ]

Commenti
Messaggio Re: Scherzo d'Aprile o Artico ancora in viaggio verso l'Ital 

Da stasera sembra emergere l'ipotesi di una situazione classica di instabilità di tipo orografico, con i venti da nord-est che potranno causare acquazzoni pomeridiani sul versante adriatico e poi, per ricaduta, su Viterbese, Reatino e Orvietano. Gli altri fresco, vento e parolacce.

burjan [ Lun 02 Apr, 2007 22:04 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da stasera sembra emergere l'ipotesi di una situazione classica di instabilità di tipo orografico, con i venti da nord-est che potranno causare acquazzoni pomeridiani sul versante adriatico e poi, per ricaduta, su Viterbese, Reatino e Orvietano. Gli altri fresco, vento e parolacce.

Non mi torna poi tanto questa....va bene il reatino, ma l'orvietano ed il viterbese non è che c'azzecchino poi tanto eh....anzi, sarebbe più favorito il ternano (per quanto lo sarebbe poco), rispetto a quelle zone...

I venti di ricaduta nel 90% dei casi "asciugano" le nubi tanto che neppure a Terni arrivano, figuriamoci se arrivano fin la..(solo in caso di stau fortissimo)

Icestorm [ Mar 03 Apr, 2007 14:00 ]

Mai visto stau da ste parti in vita mea!

Poranese457 [ Mar 03 Apr, 2007 14:06 ]

Cmq ho preso un bell'acquazzone fra Torgiano e Bastia.
Sonos tato a Massa martana tutto il giorno. Stamattina ho pure fatto un escursione sulla cresta dei Martani e non c'era neppure un filo di vento. Ho visto, con molto dispiacere che è aumentato il numero di anemometri sulle vette dei martani. Uno per giunta è pure caduto.

Federico [ Mar 03 Apr, 2007 19:19 ]

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non mi torna poi tanto questa....va bene il reatino, ma l'orvietano ed il viterbese non è che c'azzecchino poi tanto eh....anzi, sarebbe più favorito il ternano (per quanto lo sarebbe poco), rispetto a quelle zone...

I venti di ricaduta nel 90% dei casi "asciugano" le nubi tanto che neppure a Terni arrivano, figuriamoci se arrivano fin la..(solo in caso di stau fortissimo)
Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cmq ho preso un bell'acquazzone fra Torgiano e Bastia.
Sonos tato a Massa martana tutto il giorno. Stamattina ho pure fatto un escursione sulla cresta dei Martani e non c'era neppure un filo di vento. Ho visto, con molto dispiacere che è aumentato il numero di anemometri sulle vette dei martani. Uno per giunta è pure caduto.

Spiego meglio. Non si tratta in questi casi di fenomeni da stau, ma di temporali orografici causati dalla successiva risalita dell'aria lungo i versanti esposti a NE. In questi casi, il vento debole è molto meglio di quello forte. Ci vuole la spinta della termoconvezione, è chiaro. Teniamo d'occhio future situazioni analoghe, poi ne riparleremo.

burjan [ Mar 03 Apr, 2007 21:04 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno