Ee se la depressione africana...

Ee se la depressione africana...
Articolo
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
L'aggancio, nel modo in cui si è visto in questo run, non si era ancora visto... comunque, anche a patto che avvenga, come dici giustamente tu Ale, per noi cambierà poco o nulla, ma se non altro avremo un po' di freddo in più. So che per te, ormai interessato sollo all'arco alpino orientale, questo sia comunque superfluo, ma io che al mio orticello tengo ancora un po', per ora mi accontento. Meglio di sicuro della sitazione attuale



 
 andrea75 [ Mer 13 Dic, 2006 15:37 ]


Ee se la depressione africana...
Commenti
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh no, per diversi run l'aggancio non si è visto proprio (oppure un run si e tre no), io non lo do ancora per scontato, ma diventa via via più probabile.....

Inoltre, così com'è avremmo al 90% poche prp ma freddo, e fiocchi (da quantificare) su adriatico e spartiacque appenninico, a quote accettabili.

Ci sono margini di miglioramento, ma in ogni caso preferisco la tramontana all'HP figlio di meretricia.....


Abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa!  



 
 andrea75 [ Mer 13 Dic, 2006 15:37 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh no, per diversi run l'aggancio non si è visto proprio (oppure un run si e tre no), io non lo do ancora per scontato, ma diventa via via più probabile.....

Inoltre, così com'è avremmo al 90% poche prp ma freddo, e fiocchi (da quantificare) su adriatico e spartiacque appenninico, a quote accettabili.

Ci sono margini di miglioramento, ma in ogni caso preferisco la tramontana all'HP figlio di meretricia.....


Abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa!  


 



 
 snow96 [ Mer 13 Dic, 2006 15:47 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
L'aggancio era visto più o meno come ora, nelle ens alcuni cluster mostrvano la situazione proposta attualmente dal modello americano e da ECMWF, ed altri, purtroppo ancora presenti, mostravano un immediato spanciamento azzorriano con natale al caldo e all'asciutto (dopo una breve parentesi fresca).....

Riguardo al freddo da est sono d'accordo con voi, sempre meglio dell'HP è...



 
 zerogradi [ Mer 13 Dic, 2006 15:54 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
L'aggancio che si va prospettando, sarebbe una conseguenza, una cosa secondaria, che deriverebbe da quel che succederà sul Europa centro-occidentale..

Se l'HP delle azzorre estenderà i suoi tentacoli fin verso l'Austria avoglia ad aspettare che si agganci....non accadrà mai..

Occhi puntati quindi sull'Inghilterra e zone limitrofe..



 
 Icestorm [ Mer 13 Dic, 2006 17:19 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
Ad ogni run la depressione accresce la sua influenza sulla penisola italiana, mentre il fronte freddo che la aggancerà acquista sempre maggiore spessore. Non posto NOGAPS, che danno svariati decimetri di neve su tutto il crinale appenninico e probabili sconfinamenti, anche sostanziosi, nelle valli dell'Umbria orientale.

La tendenza è buona. L'HP ha finalmente sbagliato una mossa, si è portata troppo a N perdendo contatto con le sue radici. Questa depressione africana sarà la sua fine, gli assesterà un colpo micidiale.

Purtroppo, le prospettive per la Sardegna orientale sono davvero preoccupanti. Qualcuno li ha avvertiti, a Villagrande Strisaili?



 
 burjan [ Mer 13 Dic, 2006 18:40 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
Davvero impressionante oggi la progressione dei modelli, run dopo run, verso un sempre più importante ruolo della depressione africana, in relazione col suo aggancio da parte di un nucleo di aria fredda proveniente da nord.

Ecco il meteogramma per Foligno previsto dal 18 al 20 da GFS18. Notare la costantemente elevata RH; anche se per ora non si prevedono grandi sfondamenti, di certo lo stau appenninico, già così, potrebbe fare miracoli su Sibillini e crinale. Ma se la progressione è questa già da domani chissà cosa potremmo vedere....

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     84.2            1.4           92.8            3.1            2.8
+  6.     89.8            2.9           82.3            5.0            2.3
+ 12.     90.3            3.8           65.9           -0.8            1.0
+ 18.     83.5            3.0           48.1           -2.3           -0.1
+ 24.     88.4           -4.5           38.6           -1.5           -0.9
+ 30.     93.5           -0.4           53.7           -2.3           -2.2
+ 36.     94.8            0.7           69.6            0.4           -2.7
+ 42.     90.1            9.5           77.4           -2.3           -3.6
+ 48.     89.3            6.6           76.2           -1.6           -3.9
+ 54.     90.9            3.8           88.1           -2.6           -4.3
+ 60.     92.2            4.6           87.4           -4.6           -4.7




 
 burjan [ Mer 13 Dic, 2006 23:42 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero impressionante oggi la progressione dei modelli, run dopo run, verso un sempre più importante ruolo della depressione africana, in relazione col suo aggancio da parte di un nucleo di aria fredda proveniente da nord.

Ecco il meteogramma per Foligno previsto dal 18 al 20 da GFS18. Notare la costantemente elevata RH; anche se per ora non si prevedono grandi sfondamenti, di certo lo stau appenninico, già così, potrebbe fare miracoli su Sibillini e crinale. Ma se la progressione è questa già da domani chissà cosa potremmo vedere....

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     84.2            1.4           92.8            3.1            2.8
+  6.     89.8            2.9           82.3            5.0            2.3
+ 12.     90.3            3.8           65.9           -0.8            1.0
+ 18.     83.5            3.0           48.1           -2.3           -0.1
+ 24.     88.4           -4.5           38.6           -1.5           -0.9
+ 30.     93.5           -0.4           53.7           -2.3           -2.2
+ 36.     94.8            0.7           69.6            0.4           -2.7
+ 42.     90.1            9.5           77.4           -2.3           -3.6
+ 48.     89.3            6.6           76.2           -1.6           -3.9
+ 54.     90.9            3.8           88.1           -2.6           -4.3
+ 60.     92.2            4.6           87.4           -4.6           -4.7


Auguri caro!!!!
visto chge bel regalo ti hanno fatto i modelli oggi..? Una bella cupola anticiclonica per natale...



 
 zerogradi [ Gio 14 Dic, 2006 08:19 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'aggancio era visto più o meno come ora, nelle ens alcuni cluster mostrvano la situazione proposta attualmente dal modello americano e da ECMWF, ed altri, purtroppo ancora presenti, mostravano un immediato spanciamento azzorriano con natale al caldo e all'asciutto (dopo una breve parentesi fresca).....

Riguardo al freddo da est sono d'accordo con voi, sempre meglio dell'HP è...


Lo sapevo io, lo sapevo.....dannazione!!!!!        



 
 zerogradi [ Gio 14 Dic, 2006 08:20 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
Però, scusate, consentitemi un pò di legittimo orgoglio... GFS00!!!

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     82.1           -1.7           88.8           -4.6            5.4
+  6.     82.5            0.6           94.8           -3.0            4.5
+ 12.     83.8           -4.8           94.1           -4.0            4.0
+ 18.     85.9           -4.7           91.5           -4.6            3.8
+ 24.     94.3           -4.0           97.0          -19.0            2.6
+ 30.     91.7           -9.5           90.1          -11.4            2.3
+ 36.     86.4           13.2           96.2           -6.2           -0.7
+ 42.     80.6           14.6           82.7            6.1           -1.5


Molta acqua, grande stau sui monti, fino a -6 a 850 hpa... ormai ce l'abbiamo nel mirino.

Incrociamo le dita, perché poi temo che, come dice Ale, l'HP non ci darà scampo. Grazie per gli auguri.  



 
 burjan [ Gio 14 Dic, 2006 08:22 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però, scusate, consentitemi un pò di legittimo orgoglio... GFS00!!!

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     82.1           -1.7           88.8           -4.6            5.4
+  6.     82.5            0.6           94.8           -3.0            4.5
+ 12.     83.8           -4.8           94.1           -4.0            4.0
+ 18.     85.9           -4.7           91.5           -4.6            3.8
+ 24.     94.3           -4.0           97.0          -19.0            2.6
+ 30.     91.7           -9.5           90.1          -11.4            2.3
+ 36.     86.4           13.2           96.2           -6.2           -0.7
+ 42.     80.6           14.6           82.7            6.1           -1.5


Molta acqua, grande stau sui monti, fino a -6 a 850 hpa... ormai ce l'abbiamo nel mirino.

Incrociamo le dita, perché poi temo che, come dice Ale, l'HP non ci darà scampo. Grazie per gli auguri.  


Si, ottima fase di stau, almeno quella...    



 
 zerogradi [ Gio 14 Dic, 2006 08:37 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però, scusate, consentitemi un pò di legittimo orgoglio... GFS00!!!

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     82.1           -1.7           88.8           -4.6            5.4
+  6.     82.5            0.6           94.8           -3.0            4.5
+ 12.     83.8           -4.8           94.1           -4.0            4.0
+ 18.     85.9           -4.7           91.5           -4.6            3.8
+ 24.     94.3           -4.0           97.0          -19.0            2.6
+ 30.     91.7           -9.5           90.1          -11.4            2.3
+ 36.     86.4           13.2           96.2           -6.2           -0.7
+ 42.     80.6           14.6           82.7            6.1           -1.5


Molta acqua, grande stau sui monti, fino a -6 a 850 hpa... ormai ce l'abbiamo nel mirino.

Incrociamo le dita, perché poi temo che, come dice Ale, l'HP non ci darà scampo. Grazie per gli auguri.  


Si, ottima fase di stau, almeno quella...    


Non sarà solo stau. Le velocità verticali negative a 700 hpa indicano la formazione di un vero e proprio sistema frontale, con notevoli caratteristiche di instabilità.



 
 burjan [ Gio 14 Dic, 2006 09:07 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però, scusate, consentitemi un pò di legittimo orgoglio... GFS00!!!

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         850 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     82.1           -1.7           88.8           -4.6            5.4
+  6.     82.5            0.6           94.8           -3.0            4.5
+ 12.     83.8           -4.8           94.1           -4.0            4.0
+ 18.     85.9           -4.7           91.5           -4.6            3.8
+ 24.     94.3           -4.0           97.0          -19.0            2.6
+ 30.     91.7           -9.5           90.1          -11.4            2.3
+ 36.     86.4           13.2           96.2           -6.2           -0.7
+ 42.     80.6           14.6           82.7            6.1           -1.5


Molta acqua, grande stau sui monti, fino a -6 a 850 hpa... ormai ce l'abbiamo nel mirino.

Incrociamo le dita, perché poi temo che, come dice Ale, l'HP non ci darà scampo. Grazie per gli auguri.  


Si, ottima fase di stau, almeno quella...    


Non sarà solo stau. Le velocità verticali negative a 700 hpa indicano la formazione di un vero e proprio sistema frontale, con notevoli caratteristiche di instabilità.


Prima si, orientativamente domenica pomeriggio-sera...ma ho ancora dei dubb... dopo cercherò di chiarirmeli guardando bene le mappe.  



 
 zerogradi [ Gio 14 Dic, 2006 09:24 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
..........bravi, bravi, continuate a portar sfiga!  

   



 
 tifernate [ Gio 14 Dic, 2006 10:00 ]
Messaggio Re: Ee se la depressione africana... 
 
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..........bravi, bravi, continuate a portar sfiga!  

   


Non credo sai? Almeno per noi....... si apre addirittura qualche scenario in più dopo il 18 (parlo sempre nel medio, oltre mi rifiuto di andarci)

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

Guarderei a questo imminente peggioramento con mooooolta attenzione...



 
 andrea75 [ Gio 14 Dic, 2006 14:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno